Autore Topic: Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques  (Letto 2752 volte)

Moreno Roncucci

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Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques
« il: 2008-08-07 20:32:00 »
Salve!

Il titolo completo (troncato nel titolo del thread) è:
Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques for Social Storytelling

Si tratta di un libro proposto (ancora non l'ha scritto) da Christopher Kubasik con il metodo del "pledge" (per vedere se c'è interesse su di un libro, si raccolgono tramite terze parti impegni di acquesto. Chi si impegna paga solo se si raggiunge una certa cifra totale, altrimenti non paga nulla, ma è più di una promessa perchè comunque devi dare l'autorizzazione per il pagamento a paypal o a una carta di credito...)

La cifra sarà sicuramente raggiunta entro un giorno o due (mancano circa 100 dollari...) e Kubasik ha detto che probabilmente poi chiuderà il pledge e chi vorrà comprarne una copia dopo dovrà farlo in vendita a prezzi di mercato, quindi ho pensato di segnalarlo per chi può essere interessato, prima che chiuda. Visto che il libro è in inglese cito direttamente i thread che ne parlano (se non riuscite a leggere i thread non riuscireste comunque a leggere il libro)
Su The Forge: Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques for Social Storytelling
Su Story-games: Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques for Social Storytelling

I soldi si raccolgono qui

Ecco l'eleco degli argomenti trattati:
• Creating Socially
• Trusting the Creative Act
• Limiting Infinite Choices: The Chaos Theory of Improvised Storytelling
• Players at the Table as Audience AND Creators
• The Components of Setting: Demons, Lore, etc...; The GM’s Role; The Players’ Role
• The Components of a Character: Attributes, Descriptors, Price Goals, NPCs, Places, Lore... (The Front of the character sheet; the back of the Character sheet)
• The Kicker: what makes a Kickerl; how to use it; how it defines the game session; Kicker resolutions
• Bangs: What makes a Bang; how to use them; what isn’t a Bang; screwing with Players isn’t what Bangs are about.
• Conflict – what Conflict is, what conflict isn’t; how to spot it, how to use it
• Using the Dice in Conflict: when to use the Dice; how they produce twists and turns; how the wonkiness of the resolution is a metaphor for how the game plays
• Bonus Dice: how they work, what they mean for the game; how to use them effectively; Bonus Dice as social magnet during play
• Demons: How they function with the PCs
• Demons: How the GM uses them
• Demons: Abilities and how to use them for effective play
• Demons: Needs and Desires and why they matter to the game play; Demons as major NPCS because of RELATIONSHIP to PCs, not abilities
• Humanity: how it works, why it matters to play, what it produces
• Lore: How to set up effective Lore; how to bring Lore into Play
• Sorcery from both Sorcerer and Sorcerer & Sword: narrative and game implications of the activity for characters and players
• Sorcerer: An Intense Roleplaying Game – what the heck that’s about and why it matters
• The Setting: Lore, Demons, Humanity and more.... ; explain how each works by itself and how they all work together
• Inspirations for setting; digging into the setting
• The Relationship Map: how it works; why it works; a point of focus for play NOT a simulation of social interaction
• NPCs: building them; using them
• Backstory: NPCs, McGuffins; Narrative focus is vital for Players
• The PCs drive the story forward: how this works, why it works, the great effects it produces; GM: learning to toss bangs rather than build plot; Plot is what happened, story is what’s happening; the back and forth of PCs and NPCs
• Narrative Context: anything worth doing in Sorcerer only happens within a Sorcerer story
• Notes on notekeeping: how to organize all these characters and story elements!
• The GM’s Prep Work: what you do and why you should trust it; Prepping before the first meeting; prepping after the first meeting; prepping before each session
• Playing the Game: kibitzing, laughing, freaking out; stepping back, checking in, retrofitting story elements; taking time to clarify what just happened or what people want; encouraging the Players to go to town in their choices and descriptions
• Knowing when to stop: lines, veils, closing out a session, ending a story

P.S.: a proposito di Kubasik, nel blog del progetto, playsorcerer.wordpress.com, trovate anche una famosa serie di articoli "The Interactive Toolkit" scritta da lui e pubblicata circa quindici anni fa nella rivista di dr "Inphobia".  Kubasic aveva curato diverse linee editoriali di gdr in precedenza (Earthdawn, per esempio), aveva scritto manuali, ma era sempre più frustrato dalle limitazioni dei gdr "tradizionali" che rendevano difficilissimo l'usarli seriamente per creare storie (per i dettagli leggetevi gli articoli). Quei quattro articoli furono in pratica il suo addio ai gdr. Sempre più deluso smise di giocare, leggerli e seguirli. Nel frattempo quei quattro articoli finirono su internet, discussi, criticati, lodati, e influenzarono tutta la prima generazione di autori Forgiti e il concetto di narrativismo.

Se vi andate a leggere i vecchi post su The Forge, c'è un thread abbastanza buffo con Kubasic che scopre il forum, e dopo essersi iscritto fa la solita presentazione tipo "salve, ho scoperto questo forum per caso, anni fa giocavo ai gdr ma me ne sono allontanato proprio per i problemi che segnalate voi... [etc, etc, etc]", e arrivano in fila una seria di post tipo "Kubasic? QUEL Kubasic? E' un onore, ho letto i suoi articoli dieci anni fa e da allora.. [etc. etc.]

Così Christopher scoprì di botto che esisteva una nuova idea di gdr che faceva proprio quello che auspicava lui, che aveva creato una comunità dedicata alla creazione di quei giochi, e che lui in questa comunità era pure abbastanza famoso... e lui non ne aveva mai saputo niente!  :lol:
« Ultima modifica: 2008-08-08 16:06:47 da Moreno Roncucci »
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Leonardo

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Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques
« Risposta #1 il: 2008-08-07 21:15:38 »
E' da quando è iniziata la raccolta fondi che seguo l'andamento delle offerte e devo dire che non avrei mai creduto possibile che raccogliesse tanti soldi in così poco tempo! Sono sinceramente e piacevolmente stupito. Non essendo un giocatore di Sorcerer spero che il libro contenga principi esportabili su scala più vasta. Se così non fosse... be' mi toccherà iniziare a giocare a Sorcerer per dare un senso all' "investimento"  :wink: Scherzi a parte, sarà sicuramente interessante.
Sempre a proposito di Sorcerer mi sono anche letto i 6-7 thread di Jesse Burneko su SG (quelli risalenti a marzo) e le correzioni/considerazioni di Edwards (su the Forge) e devo dire che nel farlo ho capito meglio alcune delle procedure di IaWA. Ho anche avuto conferma che fra tutti i sistemi di Conflict Resolution tendo a preferire quelli che agiscono su piccola scala (meno astratti) e che aiutano a strutturare il roleplaying. Non so se sia un caso ma alcuni dei giochi di maggior successo presentano una forma di risoluzione di questo tipo (Dogs, Sorcerer, TSOY col BDtP, perfino Polaris e IaWA, anche se tecnicamente non sono sistemi a Conflict Resolution). Di Sorcerer e IaWA mi piace in particolare l'idea di avere un sistema che non forza la risoluzione del conflitto se non nell'immediato, limitandosi a produrre un'evoluzione della Situazione e mettendo nelle mani del vincitore il famoso "bastone negoziale".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Renato Ramonda

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« Risposta #2 il: 2008-08-07 22:07:56 »
Pledged :)

Anche io non gioco a Sorcerer (e non ce l'ho), ma quel libro mi pare una bella collezione di tecniche altamente riutilizzabili.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

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« Risposta #3 il: 2008-08-07 22:35:49 »
Soglia dei 1500$ superata!
Ragazzi, stappate lo spumante! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mauro

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Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques
« Risposta #4 il: 2008-08-07 22:54:54 »
Fatto; la mia segreta speranza è che per apprezzare il libro non servano grosse basi teoriche, altrimenti ne ho da leggere, prima :P
Sorcerer... prima o poi lo comprerò.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Niccolò

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« Risposta #5 il: 2008-08-08 11:05:07 »
groan... hanno raggiunto i 1500 prima che potessi leggere...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

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« Risposta #6 il: 2008-08-08 13:39:50 »
Noto che la soglia dichiarata come raggiunta è 1 500, e che la somma delle offerte riportate è esattamente quella cifra; significa che le offerte sopra di quella saranno ignorate? La mia era la 1 520 :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

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« Risposta #7 il: 2008-08-08 15:17:59 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]groan... hanno raggiunto i 1500 prima che potessi leggere...


Pensavo ci volessero ancora giorni e giorni per raggiungere l'obiettivo, ma c'è stata un accelerazione finale notevole. Ho postato in fretta quando ho visto che in poche ore era passato da 1200 a quasi 1400...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Noto che la soglia dichiarata come raggiunta è 1 500, e che la somma delle offerte riportate è esattamente quella cifra; significa che le offerte sopra di quella saranno ignorate? La mia era la 1 520 :(


Non lo so. Guarda se ti viene addebitata la cifra su Paypal o sulla carta di credito. Per adesso non è chiaro se comunque vengono accettate anche le offerte successive a 1500 se fatte comunque prima della chiusura o no.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mauro

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Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques
« Risposta #8 il: 2008-08-08 15:24:34 »
Confermo che è apparso il pagamento, quindi dovrebbero essere validi anche gli acquisti successivi ai 1 500 dollari.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

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« Risposta #9 il: 2010-10-05 09:24:12 »
Qualcuno ha novità?

Moreno Roncucci

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Play Sorcerer: Narrative Tools and Techniques
« Risposta #10 il: 2010-10-05 12:28:22 »
Ogni tanto Kubasik posta lo stato di avanzamento dei lavori. C'è anche un sito dedicato, http://playsorcerer.wordpress.com/ con vari articoli e cose scaricabili, ma non è aggiornato.

Tempo fa chi ha pre-pagato ha ricevuto un capitolo in anteprima.

Il problema è che Kubasik, che quando ha lanciato l'idea era quasi disoccupato, ha subito dopo trovato un sacco di lavoro e ha avuto diversi successi vincendo diversi premi, e quindi ha sempre avuto meno tempo per Playing Sorcerer. Anche se continua a dire che il lavoro procede....
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Mauro

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« Risposta #11 il: 2010-10-05 13:30:12 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tempo fa chi ha pre-pagato ha ricevuto un capitolo in anteprima

Non tutti... proverò a sentirlo.

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