Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Domanda su Trollbabe

<< < (7/8) > >>

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Anche adesso mi sto chiedendo perché mi fa più incazzare la menzogna che il parricidio @_@
--- Termina citazione ---

Anche a me fa lo stesso effetto ma non me ne stupisco: la menzogna è una piaga con cui si ha a che fare relativamente spesso nella vita, che sa di vero, che ricorda il vissuto, mentre il parricidio è una cosa così orrenda da risultare ‘fantasy’, sconnessa dalla realtà. O no?
PS: piccolo consiglio IRL… non mentitemi. Mandatemi magari affanculo platealmente, ma non mentitemi.

ariele:
vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: ariele[/cite]vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?

No, è diverso.

Se ne parla nel manuale di Trollbabe. In alcuni giochi conviene fare continui balzi fra scena e scena, perchè non hanno regole legate al concetto di "scena" (NCaS è uno di questi). In altri "le scene sono regole", e "ogni scena è di qualcuno". Ci sono regole precise su chi apre la scena, dove, come, chi decide, chi fa il framing, chi chiude, cosa succede, in cui "la scena" è un unità con un inizio e una fine ben stabilite. In questi giochi se salti da scena a scena a metà scena, tanto vale che giochi a Parpuzio: stai sovrascrivendo le regole del gioco con una tua idea di "come deve andare". In Trollbabe,,NON PUOI SALTARE AVANTI E INDIETRO FRA DUE SCENE. Non è fra i tuoi "poteri da GM". Al massimo puoi chiuderla, la scena, e ritornare alle regole per la creazione della scena successiva.

E' molto, molto, molto importante fare attenzione su queste cose: Trollbabe ha regole precise su CHI può chiamare una scena, CHI fa il framing, CHI può chiudere le scene, e sono regole diverse da quelle di NcAS. Sono regole diverse anche da quelle di Avventure in Prima Serata, che è un altro gioco "a scene". Non sono parole a vanvera, da sleggiucchiare pensando "ma questo qua crede che non sappia come si fa una scena? Farò come ho sempre fatto". Le regole selle creazione delle scene sono MOLTO più importanti delle regole su che dadi tirare (e questo in TUTTI i giochi di ruolo, anche se nei gdr tradizionali la cosa è nascosta dal fatto che usano tutti la stessa regola sulle scene)

ariele:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: ariele[/cite][p]vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?[/p]
[p]No, è diverso.[/p][p]Se ne parla nel manuale di Trollbabe. In alcuni giochi conviene fare continui balzi fra scena e scena, perchè non hanno regole legate al concetto di "scena" (NCaS è uno di questi). In altri "le scene sono regole", e "ogni scena è di qualcuno". Ci sono regole precise su chi apre la scena, dove, come, chi decide, chi fa il framing, chi chiude, cosa succede, in cui "la scena" è un unità con un inizio e una fine ben stabilite. In questi giochi se salti da scena a scena a metà scena, tanto vale che giochi a Parpuzio: stai sovrascrivendo le regole del gioco con una tua idea di "come deve andare". In Trollbabe,,NON PUOI SALTARE AVANTI E INDIETRO FRA DUE SCENE. Non è fra i tuoi "poteri da GM". Al massimo puoi chiuderla, la scena, e ritornare alle regole per la creazione della scena successiva.[/p][p]E' molto, molto, molto importante fare attenzione su queste cose: Trollbabe ha regole precise su CHI può chiamare una scena, CHI fa il framing, CHI può chiudere le scene, e sono regole diverse da quelle di NcAS. Sono regole diverse anche da quelle di Avventure in Prima Serata, che è un altro gioco "a scene". Non sono parole a vanvera, da sleggiucchiare pensando "ma questo qua crede che non sappia come si fa una scena? Farò come ho sempre fatto". Le regole selle creazione delle scene sono MOLTO più importanti delle regole su che dadi tirare (e questo in TUTTI i giochi di ruolo, anche se nei gdr tradizionali la cosa è nascosta dal fatto che usano tutti la stessa regola sulle scene)[/p]

questa cosa del "le scene sono regole" non riesco capirla molto bene e me la riservo per quando ci giocherò.

mentre il framing cosa è? ha sempre a che fare con le scene?

Luca Veluttini:
Per il framing ti consiglio questo topic: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa