Autore Topic: Domanda su Trollbabe  (Letto 12168 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #30 il: 2010-10-24 19:05:30 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Anche adesso mi sto chiedendo perché mi fa più incazzare la menzogna che il parricidio @_@

Anche a me fa lo stesso effetto ma non me ne stupisco: la menzogna è una piaga con cui si ha a che fare relativamente spesso nella vita, che sa di vero, che ricorda il vissuto, mentre il parricidio è una cosa così orrenda da risultare ‘fantasy’, sconnessa dalla realtà. O no?
PS: piccolo consiglio IRL… non mentitemi. Mandatemi magari affanculo platealmente, ma non mentitemi.
« Ultima modifica: 2010-10-24 19:06:45 da lapo »

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #31 il: 2010-10-24 22:30:19 »
vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #32 il: 2010-10-24 22:48:37 »
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?


No, è diverso.

Se ne parla nel manuale di Trollbabe. In alcuni giochi conviene fare continui balzi fra scena e scena, perchè non hanno regole legate al concetto di "scena" (NCaS è uno di questi). In altri "le scene sono regole", e "ogni scena è di qualcuno". Ci sono regole precise su chi apre la scena, dove, come, chi decide, chi fa il framing, chi chiude, cosa succede, in cui "la scena" è un unità con un inizio e una fine ben stabilite. In questi giochi se salti da scena a scena a metà scena, tanto vale che giochi a Parpuzio: stai sovrascrivendo le regole del gioco con una tua idea di "come deve andare". In Trollbabe,,NON PUOI SALTARE AVANTI E INDIETRO FRA DUE SCENE. Non è fra i tuoi "poteri da GM". Al massimo puoi chiuderla, la scena, e ritornare alle regole per la creazione della scena successiva.

E' molto, molto, molto importante fare attenzione su queste cose: Trollbabe ha regole precise su CHI può chiamare una scena, CHI fa il framing, CHI può chiudere le scene, e sono regole diverse da quelle di NcAS. Sono regole diverse anche da quelle di Avventure in Prima Serata, che è un altro gioco "a scene". Non sono parole a vanvera, da sleggiucchiare pensando "ma questo qua crede che non sappia come si fa una scena? Farò come ho sempre fatto". Le regole selle creazione delle scene sono MOLTO più importanti delle regole su che dadi tirare (e questo in TUTTI i giochi di ruolo, anche se nei gdr tradizionali la cosa è nascosta dal fatto che usano tutti la stessa regola sulle scene)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #33 il: 2010-10-26 10:27:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite][p]vedo che gente che l'ha giocato ce n'è. un altra domanda che mi è venuta pensando a NCAS, leggendo di qua e di là ho visto che si dice di fare scene brevi per ogni giocatore per mantenere la tensione. in trollbabe come si fa? stessa cosa? o ci si dilunga di più?[/p]
[p]No, è diverso.[/p][p]Se ne parla nel manuale di Trollbabe. In alcuni giochi conviene fare continui balzi fra scena e scena, perchè non hanno regole legate al concetto di "scena" (NCaS è uno di questi). In altri "le scene sono regole", e "ogni scena è di qualcuno". Ci sono regole precise su chi apre la scena, dove, come, chi decide, chi fa il framing, chi chiude, cosa succede, in cui "la scena" è un unità con un inizio e una fine ben stabilite. In questi giochi se salti da scena a scena a metà scena, tanto vale che giochi a Parpuzio: stai sovrascrivendo le regole del gioco con una tua idea di "come deve andare". In Trollbabe,,NON PUOI SALTARE AVANTI E INDIETRO FRA DUE SCENE. Non è fra i tuoi "poteri da GM". Al massimo puoi chiuderla, la scena, e ritornare alle regole per la creazione della scena successiva.[/p][p]E' molto, molto, molto importante fare attenzione su queste cose: Trollbabe ha regole precise su CHI può chiamare una scena, CHI fa il framing, CHI può chiudere le scene, e sono regole diverse da quelle di NcAS. Sono regole diverse anche da quelle di Avventure in Prima Serata, che è un altro gioco "a scene". Non sono parole a vanvera, da sleggiucchiare pensando "ma questo qua crede che non sappia come si fa una scena? Farò come ho sempre fatto". Le regole selle creazione delle scene sono MOLTO più importanti delle regole su che dadi tirare (e questo in TUTTI i giochi di ruolo, anche se nei gdr tradizionali la cosa è nascosta dal fatto che usano tutti la stessa regola sulle scene)[/p]


questa cosa del "le scene sono regole" non riesco capirla molto bene e me la riservo per quando ci giocherò.

mentre il framing cosa è? ha sempre a che fare con le scene?

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #34 il: 2010-10-26 10:45:47 »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #35 il: 2010-10-26 11:33:48 »
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]questa cosa del "le scene sono regole" non riesco capirla molto bene e me la riservo per quando ci giocherò.

Per farla breve: se vai ad inventarti regole tue su come si deve/dovrebbe fare le scene (chi definisce cosa di ogni scena, quando, ecc.), stai già mettendo le mani nel motore del gioco (e, potenzialmente, rischi di sfasciarlo).

Fa parte del discorso generale "se un gioco è stato testato a lungo, fidati di quello che dice il manuale", ma anche un po' del discorso "abitudini da disimparare per giocare bene ad un gioco nuovo". ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

ariele

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #36 il: 2010-10-26 19:53:38 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per il framing ti consiglio questo topic:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028[/p]


quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #37 il: 2010-10-26 20:38:00 »
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?


Il framing è, letteralmente, "inquadrare una scena".

Hai presente un film, o un romanzo? Ecco, normalmente, a parte qualche film "sperimentale", non sono mai "in presa diretta": la telecamera (o la narrazione) stacca mentre dormono, mentre vanno in bagno, mentre leggono un libro in treno, e in generale mentre fanno cose he farebbero addormentare il lettore o lo spettatore. Si filmano/raccontano solo l cose interessanti.

Il gdr storicamente è derivato dal wargame, e come un wargame all'inizio non c'era nulla di tutto questo: in D&D se ti facevi una strada di 40 km per arrivare ad dungeon, te li facevi tutti, da regolamento, tirando per incontri casuali ogni 4-6 ore, e indicando al GM i turni di guardia. Così magari oltre a giocarti tutto il viaggio ti facvi anche un combattimento totalmente inutile (e magari poi dovevi rifare il persoaggio, e la serata era bella che andata, sai che gusto)

Nel momento in cui si è voluto cercare di creare storie con i gdr (dal 1984 direi, molto prima di the forge) si è visto anche che questo sistema creava storie noiose e prive di direzione. Ma senza un cambio totale di paradigma, le soluzioni sono state:
1) Il GM barava dietro lo schermo e decideva gli incontri casuali in base alle necessità dell'avventura ("sbadigliano, ci vuole un incontro casuale!")
2) Il GM piazzava direttamente i personaggi in un posto e gli diceva cosa stavano facendo. Se non gli andava bene, ciccia!

Nei giochi forgiti le cose sono regolate meglio. Visto che il GM non è sopra alle regole, ci sono regole precise per il framing: chi, cosa, dove, quando, come, etc.

Per fortuna, il gioco che spiega meglio di tutti come si fa (e come non si fa) il framing di una scena è proprio Trollbabe, quindi non dovresti avere problemi...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda su Trollbabe
« Risposta #38 il: 2010-10-26 20:49:10 »
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?

Non proprio: il framing, in sé e per sé, è il predisporre la scena, il darle un inquadramento (appunto, da ciò il nome), darle un punto di partenza (e una ragione di esistere, in modo più o meno esplicito secondo le regole del gioco specifico).

Il "tagliare" quello che non interessa è chiamato "framing aggressivo". A dispetto del nome, significa soltanto "andare a ciò che interessa".
Hai presente il classicissimo "esco, mi metto l'armatura, sello il cavallo, controllo lo zaino..."? Ecco, dimenticalo. Il framing "giusto" è quello che piace. Vai al sodo e taglia le parti inutili (che sono tali perché, appunto, non interessano a nessuno!).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: