[cite]Autore: ariele[/cite]quindi il framing sarebbe la descrizione della scena in cui un giocatore si trova e anche il "tagliare" le parti che non interessano?
Il framing è, letteralmente, "inquadrare una scena".
Hai presente un film, o un romanzo? Ecco, normalmente, a parte qualche film "sperimentale", non sono mai "in presa diretta": la telecamera (o la narrazione) stacca mentre dormono, mentre vanno in bagno, mentre leggono un libro in treno, e in generale mentre fanno cose he farebbero addormentare il lettore o lo spettatore. Si filmano/raccontano solo l cose interessanti.
Il gdr storicamente è derivato dal wargame, e come un wargame all'inizio non c'era nulla di tutto questo: in D&D se ti facevi una strada di 40 km per arrivare ad dungeon, te li facevi tutti, da regolamento, tirando per incontri casuali ogni 4-6 ore, e indicando al GM i turni di guardia. Così magari oltre a giocarti tutto il viaggio ti facvi anche un combattimento totalmente inutile (e magari poi dovevi rifare il persoaggio, e la serata era bella che andata, sai che gusto)
Nel momento in cui si è voluto cercare di creare storie con i gdr (dal 1984 direi, molto prima di the forge) si è visto anche che questo sistema creava storie noiose e prive di direzione. Ma senza un cambio totale di paradigma, le soluzioni sono state:
1) Il GM barava dietro lo schermo e decideva gli incontri casuali in base alle necessità dell'avventura ("sbadigliano, ci vuole un incontro casuale!")
2) Il GM piazzava direttamente i personaggi in un posto e gli diceva cosa stavano facendo. Se non gli andava bene, ciccia!
Nei giochi forgiti le cose sono regolate meglio. Visto che il GM non è sopra alle regole, ci sono regole precise per il framing: chi, cosa, dove, quando, come, etc.
Per fortuna, il gioco che spiega meglio di tutti come si fa (e come non si fa) il framing di una scena è proprio Trollbabe, quindi non dovresti avere problemi... ;-)