Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Domanda su Trollbabe

<< < (5/8) > >>

ariele:
WOW grazie moreno per la mega recensione. questo gioco mi piace sempre di più (mi sono segnato per la demo del 31).

ora ancora un pò di domande. hai detto che il giocatore narra il fallimento, e se vince? ho letto da qualche parte che le trollbabe fanno ognuna storia a se e stanno per conto loro, e se si trovano l'una contro l'altra? visto che il loro "raggio d'azione" cresce potrebbero trovarsi l'una contro l'altra. è un problema se succede?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: ariele[/cite]ora ancora un pò di domande. hai detto che il giocatore narra il fallimento, e se vince?
--- Termina citazione ---


Allora è il GM che narra il suo successo (è il contrario di the pool o altri giochi dove chi vince narra, insomma). In questa maniera può introdurre i vari elementi della backstory con il successo della trollbabe.

Esempio: in the pool, prendi a botte un locandiere sgarbato.  Se perdi, il tuo personaggio può venire umiliato a sganassoni. Se vinci, al massimo puoi dire che va a piangere in un angolo.
In Trollbabe: se perdì, è stato un bastardo colpo a tradimento, una sfiga, uno scherzo del destino (che narri tu) perchè, ovviamente, tu eri la più forte. Se vinci, il GM narra che il locandiere, fra le lacrime, ti dice "non volevo, non volevo, perdonami, è stato Lord Brutus ad ordinarmi di farlo..."

E' un meccanismo che come effetto in gioco ha il "mitizzare" la trollbabe: visto che vinci molto più spesso, in gioco senti QUALCUN ALTRO raccontare i successi della tua trollbabe, e farlo con dettagli che magari tu ti saresti vergognato a mettere per non sembrare troppo megalomane...


--- Citazione ---[cite]Autore: ariele[/cite]ho letto da qualche parte che le trollbabe fanno ognuna storia a se e stanno per conto loro
--- Termina citazione ---


Cito da una risposta data altrove:

Non c'è nessun obbligo o limitazione e nessun incentivo. Vale a dire, se due giocatori decidono che in avventura le loro trollbabe viaggiano insieme, lo fanno e basta (la volta dopo possono essere separate, senza spiegazioni). Alla fine di un avventura una trollbabe può entrare nell'avventura di un altra che non sia ancora finita (semplicemente "arriva", le avventure non sono contemporanee, magari per la trollbabe sono passati due anni di viaggi per il mondo, in mezzo). La trollbabe che era già in quell'avventura non può opporsi. Ogni trollbabe è sempre dove vuole essere, senza obblighi di alcun tipo.

Ma il fatto di giocare insieme non dà nessun vantaggio, di nessun tipo. Anzi, visto che l'unica cosa al mondo che può limitare una trollbabe (o persino UCCIDERLA senza il consenso del suo giocatore, che altrimenti sarebbe necessario) è un'altra trollbabe, si ha presto l'effetto "tu vai di qua e io di là, che voglio poter fare quel che mi pare senza chiederti il permesso e senza dover fare a botte con te"

Non è che l'avventura viene "raddoppiata" con 2 trollbabe: un luogo = un avventura, alla stessa scala. Significa che se due trollbabe sono insieme, nessuna delle due potrà, da sola, cosa fare al riguardo. Invece di giocare un personaggio larger-than-life che spacca culi alla minima provocazione giochi dibattiti, discussioni, conciliaboli, con gente che si mette "in formazione". Si ostacoleranno a vicenda invece di aiutarsi.

Insomma, ti basta 1 solo giocatore che giochi la sua trollbabe che spacchi culi da sola. Gli altri, mentre discutono venti minuti su cosa fare mentre si muovono tutti in formazione come un centipede umano, invidieranno moltissimo la libertà di quell'altra trollbabe, e poi si daranno una svegliata. O continueranno a fare dibattiti, la scelta è loro

(notare come Cani nella Vigna riesca a far giocare insieme un gruppo costruendo su questi dibattiti, e spingendo il GM a PROVOCARLI per arrivare allo scontro fra PG. Ma i personaggi di CnV non sono superumani)


--- Citazione ---[cite]Autore: ariele[/cite]visto che il loro "raggio d'azione" cresce potrebbero trovarsi l'una contro l'altra. è un problema se succede?
--- Termina citazione ---


Attenzione, come regola GENERALE di TUTTI I GDR:

- Se non c'è un motivo ESPLICITO per cui i personaggi debbano viaggiare insieme in un "party", muovendosi all'unisono come un centipede umano, non c'è motivo di farlo, e non farlo non solo non danneggia il gioco ma lo arricchisce

Non c'è nessuna ragione per cui, in generale, un PG che combatta contro un altro, lo ostacoli o addirittura lo uccida, "rovini il gioco". Anzi, spesso sono le partite più memorabili.

Le eccezioni sono, appunto, ECCEZIONI. Strampalati giochi in cui "se sei da solo campi poco", in cui da solo non fai niente, in cui "dividere il gruppo è un errore" e in cui arrivare ad avere il personaggio che vuoi è così atrocemente lungo (anni...) e difficile (invece che averlo subito quando inizi un gioco), che se un altro giocatore te lo ammazza non lo perdonerai mai. Giochi assurdi, insomma.

Uno di questi specifici e rarissimi giochi assurdi è il gioco che, fotocopiato, stracopiato e ricalcato in migliaia di versioni che cambiano solo per il setting o il colore, viene definito "gdr tradizionale" (o, da me, "Parpuzio"). Un aberrazione che non dovrebbe MAI essere considerata come indicativa di come funziona DAVVERO un gdr.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]fare railroading a trollbabe è IMPOSSIBILE: tu magari non lo sai e crei un avventura con una "storia", e la trollbabe non la segue, o dice "vuoi l'anello nel vulcano Mount Doom? Perché devo fare tutta questa strada? Aspetta mezz'ora che faccio un incantesimo che ti sposto il vulcano qui in mezzo alla Contea. Ma perchè fare tanta fatica? Mi teletrasporto da Sauron e lo uccido in meno di un minuto, no? Poi mi tengo l'anello come souvenir che tanto sono totalmente immune"
--- Termina citazione ---


Un piccolo aneddoto.
Ieri abbiamo finito il primo set per le nostre 3 Trollbabe.

Il Master Vellu aveva preparato come Posta per la mia avventura "Fergus, il giovane figlio del capovillaggio, vuole uccidere suo padre, prenderne il posto e dare la colpa ai troll". Basandosi sul fatto che avevo creato un personaggio molto spostato sul lato "selvaggio" il Vellu aveva preparato uno scenario con scontro tra troll e umani, dando per scontato che mi sarei alleato ai troll e avrei quindi cercato di impedire che la colpa dell'omicidio ricadesse su di loro. Semplice, lineare, funziona tutto!

Cosa fa Valeria non appena uscita dalla palude?
Si allea agli umani, colpita dalla loro determinazione, procede ad ignorare totalmente gli avvertimenti del vecchio capovillaggio (presumo che fossero avvertimenti: li ha ignorati sul serio), a sconfiggere praticamente da sola i troll e a portarsi a letto Fergus, incazzandosi poi come una biscia (e uccidendolo) quando scopre che le aveva mentito e che suo padre non era stato ucciso dai troll durante la battaglia come sembrava. Se non le avesse mentito probabilmente non avrebbe fatto una piega e se lo sarebbe tenuto come amante.

E' andato tutto come previsto, no? XD


--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Capeau, Moreno.[/p][p]E, se posso, Fan-Mail per il miglior riassunto mai fatto per Trollbabe (IMHO utilissimo da stampare e far leggere ai giocatori).[/p]
--- Termina citazione ---


Sottoscrivo.
Temo che mi darò molto da fare per diffondere questo gioco (ve l'ho già detto che sono in scimmia?), e questo mi sarà utilissimo.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non c'è nessun obbligo o limitazione e nessun incentivo. Vale a dire, se due giocatori decidono che in avventura le loro trollbabe viaggiano insieme, lo fanno e basta (la volta dopo possono essere separate, senza spiegazioni)
--- Termina citazione ---


La prossima avventura vedrà assieme la mia Valeria e la Sif di Lavi. Vedremo cosa ne verrà ;-)

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]dando per scontato che mi sarei alleato
--- Termina citazione ---


Ho creato la Posta non pensando a una beneamata cippa. Mi stavo facendo l'idea che appena scoperto che aveva in mente Fergus ti saresti schierato, ma hai detto "Però, questi umani hanno le palle. Mi piacciono!".. è stata la tua "rovina", culminata con te che te ne vai a letto con Fergus... ^^

Ezio:
Ehi, essere andati a letto con Fergus mi stava benissimo. Così che lui uccidesse suo padre. E' solo ed esclusivamente il fatto che mi abbia mentito che l'ha ucciso XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa