Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Domanda su Trollbabe

<< < (4/8) > >>

ariele:
in un altro topic hai detto di averci giocato. che mi puoi dire sulle meccaniche di gioco?

Ezio:
Cosa vuoi sapere?
La mia conoscenza è ESTREMAMENTE LIMITATA e sarà lacunosa fino a Giovedì 4 Novembre. Fino a quel momento sarà forse meglio che te ne parli qualcun altro.

Moreno Roncucci:
Dunque, ecco mi qua...

Prima di tutto, cos'è una Trollbabe?

QUESTA è una trolllbabe:


Ma anche questa:


O questa, se preferisci una foto..:


Che fanno le trollbabe?

Combattono, lanciano magia, bevono in taverna (nell'immagine, l'incontro fra due trollabe):


...e magari un giorno diventano padrone di un Impero, conquistato sulla punta della loro spada...


Cosa NON sono le Trollbabe?  Una "razza", o un "incrocio fra razze". In alcuni commenti in rete si dice che sono ibridi umano-troll, ma non è vero, o almeno non sono ibridi "naturali". Non sono l'equivalente dei mezz'elfi o dei mezz'orchi. No. Le Trollbabe sono UNICHE. In tutto il mondo ci sono solo le trollbabe dei giocatori, e nessun altra. Possono essere apparse da poche settimane, o possono avere ormai migliaia di anni di età, possono vivere quanto un essere umano o essere perennemente giovani ed immortali. Il gioco non lo dice. Anzi, il gioco consiglia di FREGARSENE. Se i giocatori saranno interessati ad esplorare la questione in gioco, verrà esplorata, altrimenti no. Qualunque origine per le trollbabe va benissimo,basta che sia rispettata la loro UNICITA': sono personaggi eccezionali, riservate ai giocatori (non esistono trollbabe PNG) e sono pochissime al mondo.

Questo è essenziale per il gioco: ovunque arriva una trollbabe, crollano gli equilibri, si frantuma l'ordine sociale, i conflitti sopiti scoppiano,  la gente impazzisce per riuscire ad averle dalla loro parte, o cade in preda al terrore che possa schierarsi dalla parte dei loro nemici. L'arrivo di una trollbabe può essere l cosa più terrificante o meravigliosa avvenuta in una città da SECOLI.

Perchè provocano tutta questa agitazione? Va bene, sono donne bellissime, alte più di 2 metri, con le corna, ma non è solo questo.
E' anche che sono, letteralmente, gli esseri più forti, abili nel combattimento, carismatici e potenti di tutto il mondo. E non ho ancora parlato del fatto che conoscono tutti gli incantesimi esistenti e possibili e possono lanciare qualunque tipo di magia? No?

Le classiche regole dei gdr "tradizionali" su "riuscirà a sfondare la porta / piegare le sbarre / correre abbastanza veloce / etc." sono sostituite da queste semplici regole:
1) se è umanamente possibile per l'uomo più forte (o agile, o resistente) del mondo, una trollbabe ci riesce FACILMENTE.
2) se una trollbabe non può farlo (esistono salti troppo lunghi da fare anche una trollabe) NESSUN UOMO AL MONDO PUO' FARLO. Ma la trollbabe può farlo lo stesso usando magia.

In pratica, la trollbabe tira dadi se e solo se c'è un conflitto (il GM non tira MAI dadi). Non "scalerò la parete" (questo è ovvio: ci riesce), ma "scalerò la parete prima di lui nonostante debba portare un ferito, e mi stiano sparando con delle catapulte", insomma.

Come funzionano i tiri? Sono molto semplici: c'è un numero. Un numero solo, in tutta la scheda. Devi fare (a seconda di cosa vuoi fare) sopra o sotto quel numero con un d10 (si una un solo d10 in tutto il tavolo, non servono altri dadi).
Una cosa molto random, vero?  Non importa il numero, c'è sempre una buona probabilità di fallire.
Però, se la trollbabe fallisce, sta al giocatore dire cosa è successo (non hai convinto le guardie a lasciare andare la piccola ladra? E' perchè una guardia ti ha colpito alle spalle non lasciandoti finire il discorso, non perchè non sei stata convincente), e può ritentare, utilizzando certe regole per i tiri ulteriori.
Ma se fallisce una seconda volta ci sono conseguenze peggiori. Se fallisce una terza volta, dopo il secondo tiro ulteriore, ci sono conseguenze ancora peggiori. E così via.

In pratica, una trollbabe può fare tutto. Ma OGNI SINGOLO TIRO deve decidere se vale la pena rischiare, o se gli conviene accettare la sconfitta (visto che oltretutto la narra lui, non il GM - anche se questa regola cambia dopo un tot di tiri falliti consecutivi)

Ho detto "può fare tutto"? C'è un limite. All'inizio, puoi fare tutto AD UNA PERSONA. Puoi uccidere una persona, puoi trasformare in una statua di sale una persona, puoi far volare una persona, puoi far innamorare una persona. La tua magia, il tuo fascino, la tua abilità con le armi è insuperabile. Per una persona.

Poi, passi alla scala "gruppo". Poi "villaggio". Poi "città". Poi "nazione". E con la magia puoi sterminare eserciti (così come puoi "affascinarli" - cioè, con un esercito, prenderne il comando e diventarne il leader carismatico indiscusso), puoi spianare montagne, puoi prosciugare fiumi, puoi entrare all'inferno a conquistare la città dei dannati e raccogliere attorno a te un armata di non morti con cui conquistare il mondo - quest'ultima cosa l'ha fatta una mia giocatrice). Dipende semplicemente dalla "scala" a cui giochi.

Chi decide la "scala"? Io GM?. No. un giocatore. Uno solo. Nel senso che si inizia a scala "personale" e poi, basta UN SOLO giocatore che dica "voglio passare alla scala successiva", e TUTTE le trollbabe ci passano.

Un avventura si crea in 10-15 minuti seguendo uno schema prefissato che ti IMPONE di non preparare NIENTE a parte quelle pochissime cose descritte nel manuale. (e ti conviene seguirle, quelle regole, perchè fare railroading a trollbabe è IMPOSSIBILE: tu magari non lo sai e crei un avventura con una "storia", e la trollbabe non la segue, o dice "vuoi l'anello nel vulcano Mount Doom? Perché devo fare tutta questa strada? Aspetta mezz'ora che faccio un incantesimo che ti sposto il vulcano qui in mezzo alla Contea. Ma perchè fare tanta fatica? Mi teletrasporto da Sauron e lo uccido in meno di un minuto, no? Poi mi tengo l'anello come souvenir che tanto sono totalmente immune"

Per passare dall'inizio (Trollbabe che passeggia per la strada fischiettando, a scala "personale") a diventare Re di Aquilonia, calpestando i troni ingioiellati del mondo sotto i tuoi piedi, bastano, se hai fretta, 7 avventure. Da una sera. Altrimenti, puoi giocarci anni se vi trovate bene ad un certo livello.

Le avventure non devono essere per forza consecutive: come per i racconti di Conan di Howard, magari la trollbabe ha impiegato trent'anni per arrivarci. Voi narrate episodi.

Cosa serve per giocare bene? Fantasia. Il number-crunching non serve (c'è un solo numero sulla scheda), memorizzare le regole è tanto facile che sono tutti alla pari, tutte le trollbabe hanno la stessa potenza (anche se possono essere più specializzate in una cosa o l'altra, a seconda del numero che scelgono). Cosa fa la differenza? La FANTASIA.

Perché, quando puoi dichiarare qualunque obiettivo, e usare qualunque magia, la differenza la fa solo la fantasia.

La stessa identica avventura (che comprendeva un necromante che terrorizzava un villaggio) è stata giocata nelle seguenti maniere:
1) demo a internoscon: la trollbabe ha spazzato via le difese del castello del necromante, ha massacrato i suoi soldati, l'ha preso e l'ha fatto a pezzi con le sue mani.
2) partita con il mio gruppo regolare: la trollbabe ha preso il necromante come DISCEPOLO, dimostrandosi molto più abile di lui, per poi sacrificarlo (tradendolo) per aprire un portale per gli inferi (sì, era quella di prima...), catturando però l'anima del necromante in un gioiello che indossava per usarlo in seguito come spirito dominato dalla sua volontà...

Perchè Trollbabe, e non giocare un Conan maschio?

Beh, risposta articolata. Il gioco è nato DOPO aver immaginato questi personaggi femminili superumani, ispirati un po' ai racconti dell'Edda e un po' ai fumetti fantasy underground che Edwards leggeva da bambino (Vaughn Bodé, per esempio), e durante la creazione del gioco dalle illustrazioni che diversi illustratori gli mandavano basati sul concetto della trollbabe (è questo il motivo per cui nell'edizione USA originale i disegni sono così eterogenei: sono arrivati PRIMA i disegni, in base ad un concetto abbozzato, e poi il gioco ispirato da essi). Però è anche vero che NESSUNA regola di trollbabe impone l'uso di corna o del fatto di essere femmine (non ci sono regole diverse per le relazioni con uomini o donne o troll o altro, o anche con città o eserciti)

Quindi, a livello PRATICO, si potrebbe giocare trollbabe con qualunque setting  qualunque tipo di personaggio che provochi scompiglio, e possa avere conflitti fisici, sociali o magici (Vincent Baker l'ha fatto: Cani nella Vigna è un hack dichiarato di Trollbabe, anche se il sistema dei conflitti è stato completamente sostituito per essere usato con personaggi meno potenti. Ma l'arrivo dei Cani in un Ramo è l'arrivo di una trollbabe in un villaggio, il concetto è lo stesso)

A livello di "sensazioni"... non so, io gioco con un gruppo quasi completamenmte femminile, e loro mi hanno detto che non percepivano la stessa cosa, ma c'è qualcosa di intrinsecamente diverso nel giocare una donna con le corna più forte di ogni uomo e che può affascinare chiunque, rispetto al giocare un UOMO con le corna che può vincere contro tutto e tutti  affascinare tutte le donne che incontra: non so, il primo mi pare un concetto interessante  e divertente, il secondo mi pare un estensione dell'onanismo culturale che ammorba il mondo dei gdr tradizionali. (anche, proprio per questo, mi aspetto di vedere DECINE di Hack di trollbabe con uomini al posto delle Trollbabe: negli USA è successo proprio questo.  Consiglio comunque di provare a giocarlo così come è scritto almeno all'inizio: non è il classico "giocare un personaggio femminile" del gdr tradizione, sotto UN SACCO di aspetti.

Lupo:
Capeau, Moreno.

E, se posso, Fan-Mail per il miglior riassunto mai fatto per Trollbabe (IMHO utilissimo da stampare e far leggere ai giocatori).

P.S.
Solo una curiosità prettamente ludica: nel tuo gruppo, è stata esplorata la questione "origine delle Trollbabe"?
Se si...a cosa è stata attribuita?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]P.S.
Solo una curiosità prettamente ludica: nel tuo gruppo, è stata esplorata la questione "origine delle Trollbabe"?
Se si...a cosa è stata attribuita?
--- Termina citazione ---


Una giocatrice al tavolo è partita proprio con l'idea di "esplorare le origini", le altre hanno praticamente ignorato l'argomento.  Dopo un po' però ha trovato altre cose più interessanti (saccheggiare città, evocare armate di non morti, cose così...) e la cosa non è andata avanti.

La cosa mette un po' in difficoltà, perchè in pratica i giocatori in quel caso vogliono notizie su un qualcosa che tu non conosci (perchè per te non è un mistero, ma proprio una cosa di cui non ti sei occupato) mentre, in teoria, dovrebbe saperlo lei!  (a meno che le trollbabe non abbiano perso la memoria...)

Ma davvero, è una cosa così irrilevante che se i tuoi giocati non sopportano l'idea di fregarsene, fai decidere a loro chi sono e amen (punti fermi: sono uniche. Non ce ne sono altre. Se sono incroci fra troll e umani, sono stati possibili grazie ad una congiunzione arcana che non si verificherà mai più). O altrimenti dì che è un mistero che dura da secoli, ogni tanto ne nasce una...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa