Autore Topic: Shooting the moon: aiuto sul regolamento  (Letto 2431 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-10 14:27:22 »
Ciao a tutti,
ho comprato e letto Shooting the moon ma mi è rimasto un dubbio sul secondo pool.
Provo a spiegarmi: il manuale dice che se il pretendente non riesce a superare l'ostacolo gli viene attribuito dall'altro giocatore un tratto. Quello che non capisco è: il pretendente perde, gli viene assegnato un tratto (tratto A) e poi un altro (tratto B) cui può opporsi con il secondo pool di dadi. Oppure: il secondo pool è una seconda possibilità di opporsi al tratto A?
Insomma, tutta la parte sul secondo pool non mi è molto chiara.
Se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi gliene sarei davvero grato, anche perchè mia moglie si è divertita un sacco nella fase di creazione dei personaggi e, ora come ora, siamo molto curiosi di giocare una partita fino in fondo.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #1 il: 2010-10-11 11:55:20 »
L'esperta di questo gioco è Lavinia.
Adesso è in università, ma le segnalo il thread ^^

Se ho capito bene quello che ti è venuto è il dubbio classico, e si è dovuto chiedere ad Elizabeth chiarimenti già dalla prima partita: qui il thread su the forge. Dicci se ti basta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #2 il: 2010-10-11 22:44:44 »
Ehm...in realtà la lettura del thread se possibile mi ha forse confuso ulteriormente le idee!
Sono comunque contento di non essere l'unico a non avere proprio chiaro il regolamento. Pensavo fosse la mia scarsa dimestichezza con questi "giochi nuovi"
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #3 il: 2010-10-11 23:07:28 »
No, in effetti il passaggio dal primo al secondo pool non è chiarissimo.
E io mi sono confuso: quel thread non parla del dubbio che ti è venuto, ma dei "livelli" di gioco (giocatore/personaggio) e di come interagiscono.
Ho fatto abbastanza un'asinata a segnalartelo, scusa.

Aspettiamo la Lavi (domani la costringo a mettersi al PC) che ha il manuale sottomano e le regole in testa molto meglio di me.

Nel frattempo... posso chiederti perché avete fatto a parte i personaggi? Creare il setting è parte integrante della partita, e non dovrebbe impiegare più di un quarto d'ora. Come mai questa separazione tra "preparazione" e "gioco"?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #4 il: 2010-10-12 07:58:46 »
E' perchè io avevo dei seri dubbi sul regolamento del gioco ma avevo capito bene la preparazione dei personaggi e avevo voglia, intanto, di incuriosire un pò Erica e di cercare di capire se l'idea del gioco, fin dai personaggi, ci poteva piacere.
Ed in effetti così è stato. Penso che possa essere giocato anche molto seriamente ma, per il momento, ci siamo divertiti molto anche solo nella creazione dei PG.  
Adesso siamo tutti e due molto curiosi di vedere i nostri cowboy all'opera.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #5 il: 2010-10-12 23:02:37 »
Capito.
Peccato solo che non siate in 3 ^^

Per il vostro dubbio... sia a me che a Lavinia è, evidentemente, scoreggiato il cervello. Discutendone non siamo riusciti a venirne a capo e, e questo è il colmo, non riusciamo proprio a ricordare come l'abbiamo giocato fin'ora XD
È proprio vero che questi giochini gay fanno male al cervello! XD

Per tagliare la testa al toro abbiamo chiesto direttamente a Emily. Se vuoi darci un'occhio... noi comunque riporteremo la risposta non appena ci arriva. ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #6 il: 2010-10-26 14:38:28 »
Scusate, sarà che mi manca qualche base, ma non è che la risposta mi sia particolarmente chiara. Voi avete capito qualcosa?
Altrimenti, consigliatemi, voi che ci avete già giocato, quale delle due soluzioni sembra migliore (a livello di gioco) perchè altrimenti qui non inizierò mai questa partita!
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Lavinia

  • Visitatore
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #7 il: 2010-10-26 21:49:29 »
Provo a schematizzare per vedere se è più chiaro così ^^

GIOCO A DUE

1)Vince l'Active Suitor -> si aggiunge un tratto di sua scelta -> fine

2)Vince l'Opponent -> aggiunge un tratto di sua scelta all'Active Suitor -> l'Active Suitor decide che gli sta bene così ->fine

3a)Vince l'Opponent -> aggiunge un tratto di sua scelta all'Active Suitor -> l'Active Suitor sceglie di passare al second pool -> l'Opponent fa una proposta riguardo quel che potrebbe accadere e sceglie un nuovo tratto da assegnare a Beloved o Active Player, a sua scelta -> si accetta la proposta -> si aggiunge il tratto deciso dall'Opponent -> si tirano 4 dadi

3b)Vince l'Opponent -> aggiunge un tratto di sua scelta all'Active Suitor -> l'Active Suitor sceglie di passare al second pool -> l'Opponent fa una proposta riguardo quel che potrebbe accadere e sceglie un nuovo tratto da assegnare a Beloved o Active Player, a sua scelta -> non si accetta la proposta -> si deve inserire il Conflict (Active Suitor) o l'Obstacle (Beloved) ed aggiungere un tratto scelto dall'Active Player al personaggio di cui è stata inserità la complicazione -> si tirano 3 dadi

Al termine del second pool si usano gli stessi criteri del first pool per decretare chi vince ed eventuali punti di goal guadagnati, ma non si aggiungono altri tratti.

Per il gioco a tre si agiungono un paio di elementi, se vuoi ti schematizzo anche quel caso :-)

Spero che così risulti maggiormente comprensibile, se hai ancora dubbi scrivi e cercherò di essere più chiara ^^
« Ultima modifica: 2010-10-26 22:37:59 da Lavinia »

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« Risposta #8 il: 2010-10-27 15:02:04 »
Credo di esserci. Aspetto di testarlo nella pratica e vi faccio sapere come è andata!
Grazie mille ancora!
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Tags: