Autore Topic: [Solar System] Crunch e Metagame  (Letto 8222 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #45 il: 2010-10-26 13:09:26 »
E' sempre bello sfondare le porte aperte. Volevo scrivere anche io un wall of text ma ezio mi ha preceduto.

Alle 2 di notte, mentre la gente onesta come me lavora.

Aggiungo solo una cosa veloce.

Il solar system non va bene per giocare a exalted. Come non va bene per giocare a werewolf, d&d e quant'altro. Il solar system va bene per giocare al solar system.

Non è un sistema da appicciare ad una ambientazione. Non funziona così. Ce ne siamo accorti io e -Spiegel- con il nostro progetto di "conversione".

Macché conversione. Abbiam dovuto decostruire tutta l'ambientazione e ricostruire una ambientazione da Solar System. Non è banale. E il risultato non soddisfa le persone che vogliono giocare a werewolf.

Perché è un altro gioco. E ve ne accorgerete.

Fate meglio a considerarlo un gioco diverso, piuttosto che il sistema generico numero tre con cui giocare exalted.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #46 il: 2010-10-26 13:30:33 »
Citazione
Abbiam dovuto decostruire tutta l'ambientazione e ricostruire una ambientazione da Solar System. Non è banale. E il risultato non soddisfa le persone che vogliono giocare a werewolf.


che comunque è già un lavoro che si era iniziato a fare con il sistema base di exalted (si voleva riscrivere tutto il sistema di combattimento e piallare quasi totalmente i prodigi per riconcepire il modo in cui gli eccelsi sfruttano l'essenza), in pratica si voleva conservare quasi esclusivamente la parte "narrativa" dell'ambientazione (che è quello che ci piace davvero)

a quel punto secondo me ricostruire l'ambientazione su un sistema che è già funzionale di suo dovrebbe essere la scelta più sensata (visto che ci sono già alcuni segreti che possono riprodurre facilmente alcune cose tipiche di exalted)

non dico che sia facile, ma secondo me potrebbe funzionare
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #47 il: 2010-10-26 14:37:38 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]. Ce ne siamo accorti io e -Spiegel- con il nostro progetto di "conversione".[/p][p]Macché conversione. Abbiam dovuto decostruire tutta l'ambientazione e ricostruire una ambientazione da Solar System. Non è banale. E il risultato non soddisfa le persone che vogliono giocare a werewolf.[/p][p]Perché è un altro gioco. E ve ne accorgerete.[/p][p][/p]


Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]non dico che sia facile, ma secondo me potrebbe funzionare


Hoghemaru... triex non ha trasmesso bene il concetto.

Ci stiamo lavorando da 7 mesi, su solo 3 punti focali: Il Dovere Uratha, La Società Uratha, L'Uomo e Il Lupo. Continuiamo ad aggiungere, togliere, modificare, rivedere, ripensare.
È vero, nell'ultimo mese ci abbiam lavorato poco, ma non è un semplice lavoro di adattamento.

Bisogna conoscere bene il solar system. Ma BENE davvero. E non è semplice. È un gioco fottutamente stratificato, che nasconde la sua complessità dietro una finta facciata di "gioco tradizionale".

[Cappello Nero]
Sono molto dubbioso sul fatto che resteranno folgorati dal solar system tanto da decidere di usarlo per adattarci Exalted. Forse succederà ad uno di loro, e ci saranno buone probabilità di trovare opposizione interna. Con un'ambientazione fatta da voi e un crunch fatto da voi, senza esperienza diretta di come il Solar System funziona dubito che piacerà ai più. I più aperti di mente riusciranno a vedere le potenzialità del sistema, alla meglio.
[/Cappello Nero]

Io quasi ti consiglio di partire da TWON. Non voglio fare il menagramo, ma ho davvero paura che possa andarti secondo la mia previsione. In ogni caso son disposto a darti consigli sul crunch, e anzi, se riesco ora inizio a dare un'occhiata all'altro tuo thread, che mi era sfuggito.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #48 il: 2010-10-26 16:45:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi spiego: Il Solar, come ho detto, è un gioco che si preoccupa soprattutto di dare ai giocatori quello che vogliono.


ma chi ci garantisce che i giocatori di hoghe vogliano DAVVERO giocare come giocano? ^_^;

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #49 il: 2010-10-26 19:24:39 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Mi spiego: Il Solar, come ho detto, è un gioco che si preoccupa soprattutto di dare ai giocatori quello che vogliono.[/p]
[p]ma chi ci garantisce che i giocatori di hoghe vogliano DAVVERO giocare come giocano? ^_^;[/p]


infatti secondo me ci sono delle ottime potenzialità nel mio gruppo, ma purtroppo sono sempre state indirizzate male

faccio un piccolo AP da una delle ultime sessioni di exalted: ultimamente abbiamo sperimentato una campagna con eccelsi misti, partiti da umani e glorificati in tempi diversi.
uno dei personaggi è diventato abissale (alba), innamorato sin da quando era umano di una ragazza poi divenuta solare (zenith), che a sua volta aveva ritrovato in un'altro del gruppo il suo compagno lunare  (già qui è un bel casino... ^_^ )
ebbene l'abissale ha portato avanti una storia molto profonda, facendo di tutto per proteggere il gruppo e la sua amata andando spesso contro il suo stesso deathlord... fino al punto di sacrificarsi per salvare tutti... e questo mentre tutti sospettavano di lui e della sua buona fede.
e alla fine, quando il suo personaggio è morto per aiutarci ha detto "va benissimo, ci stava tutto", ed è stata una giocata che è piaciuta un sacco a tutti.
ora non sto qui a raccontare tutti i vari episodi, ma io non facevo altro che pensare "cavolo, con le chiavi giuste avrebbe tirato su un quintale di px!"

e cose del genere non sono episodi isolati, per questo mi rattrista ancora di più vedere il gruppo ancora impantanato nella mentalità da gioco tradizionale

ed è per questo che spero veramente di far apprezzare il solar system, perché secondo me si sposerebbe bene con il nostro modo di giocare
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: