Autore Topic: [Solar System] Dubbi sul Refresh  (Letto 6163 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #15 il: 2010-05-19 18:02:28 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]la story guide sono io. E' che non sopporto il termine gm e non voglio usarlo quando posso. Non sono un «master» di niente quanto gioco a tsoy, quando frammo la scena chiedo se gli altri hanno idee, se no penso ad una scena in cui ci sia conflitto con i personaggi e gliela scaglio, fine della storia :P


Ah, ecco, tutto chiaro...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #16 il: 2010-05-19 18:45:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ho capito: proposte da te e rifiutate dal GM, o proposte da altri e rifiutate da te?


Ero un refuso pardon, proposte da me e rifiutate dagli altri ^^"

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]hai assolutamente ragione, è ciò che ho detto anche io prima. Il personaggio non aveva più niente da fare verso la fine del gioco, niente da volere, niente da perdere, nessuno da cui andare, ecc.[/p]


Alla fine della sessione si, letteralmente ha perso tutto (ma lo ha perso per motivi di gioco, non per poca caratterizzazione), a quel punto (più o meno a metà sessione), nemmeno troppo, aveva appena conquistato la città!
Alcune idee che ho proposto io in effetti non andavano bene e non ci sono stati problemi, le ho inserite per solo dovere di cronaca :p, tranne in effetti l'allenamento ma quello è stata colpa di non essersi capiti bene!

Può darsi in effetti che ci si sia trovati in un momento di stallo nel quale non si sapeva che fare con il personaggio per una serie di motivi, ad esempio l'altro personaggio nella scena immediatamente precedente alla mia ha refreshato vigore facendo una sessione di fisioterapia (è stato gonfiato come una zampogna nell'ultima battaglia, ma ora sta meglio :p).

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #17 il: 2010-05-19 18:55:04 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Alla fine della sessione si, letteralmente ha perso tutto (ma lo ha perso per motivi di gioco, non per poca caratterizzazione), a quel punto (più o meno a metà sessione), nemmeno troppo, aveva appena conquistato la città!
io identifico la perdita di verve proprio nel momento conseguente la conquista della città. Non so. Forse ti sei sentito "arrivato", come se una volta autoproclamatosi re il personaggio non avesse più obiettivi—e quando hai scoperto che essere re non era affatto una cosa serena e pacifica, è come se le tue aspettative fossero state tradite. Sai un sintomo sopra a tutti? Il fatto che sin dalla prima scena della campagna il tuo personaggio si portasse dietro di sé il mantello rosso sotto il braccio, per indossarlo, come hai detto tu, il giorno che sarebbe tornato re e sarebbe stato acclamato da tutti. Più ci penso, più mi convinco che semplicemente è come se già dall'inizio ti eri figurato un pezzo di storia che poi non si è realizzato, e quando sarebbe dovuto avvenire, ti sei sentito frustrato e il personaggio ha perso di intensità.
« Ultima modifica: 2010-05-19 18:57:00 da adam »
Alessandro

[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #18 il: 2010-05-19 19:28:52 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Sai un sintomo sopra a tutti? Il fatto che sin dalla prima scena della campagna il tuo personaggio si portasse dietro di sé il mantello rosso sotto il braccio, per indossarlo, come hai detto tu, il giorno che sarebbe tornato re e sarebbe stato acclamato da tutti. Più ci penso, più mi convinco che semplicemente è come se già dall'inizio ti eri figurato un pezzo di storia che poi non si è realizzato, e quando sarebbe dovuto avvenire, ti sei sentito frustrato e il personaggio ha perso di intensità.


Naaah, quella era solo una tamarrata generica :D (nonché citazione di Gurren-Lagann), ovviamente l'obiettivo iniziale era quello ed ho cercato di perseguirlo (è anche nel momento eroico!), ma assolutamente, apprezzo i colpi di scena e spesso e volentieri sono io il primo a fare scelte che ribaltano completamente tutto (alla fine ho rinunciato alla corona perché comunque mi piaceva la direzione "imprevista").
Ovviamente puntavo ad essere acclamato re (era pur sempre la motivazione del personaggio!) e mentalmente mi sono fatto un piano per raggiungerlo, ma il petardo mi è scoppiato in mano, ci sta, perché no? La "frustrazione" è perché si sono posti problemi di difficile risoluzione e più vincevo conflitti per risolvere il problema più il problema si aggravava, a quel punto mi sono reso conto che non ne valeva più la pena, che il suo obiettivo era irrealizzabile, che il bene che ha provato a fare gli si è ritorto contro fino a passare per tiranno ecc ecc... Ma oddio, più che frustrazione che ha una connotazione negativa (e non è stata una cosa negativa!) direi più che altro pressione, simile a Cani quando ti rendi conto di esserti spinto "troppo in là" e decidi di farla finita con questa robaccia...
Più che perdere di intensità ha semplicemente avuto una crisi emotiva, ha perso fiducia in se e in tutto quello che ha creduto finora, insomma, sempre utilizzando quelle trappola che è TvTropes, Heroic BSOD (quello e che verso la fine sono stanco e poco abituato, comincio a perdere i colpi in generale ^^"). Nella prossima sessione ci si riprenderà di sicuro!

Ma forse, siamo un po' OT?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #19 il: 2010-05-19 19:30:23 »
adoro il solar system *L*
Alessandro

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #20 il: 2010-05-19 20:02:26 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]adoro il solar system *L*[/p]

+1

E Fanmail perchè come me odi il termine "Master".
Io voglio un vocabolario Masterless. ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #21 il: 2010-05-19 20:36:15 »
Per me ci stava allenare le truppe, comunque. Ma anche il sesso... capisco che l'orgia fosse eccessiva ma...

Comunque, in realtà a me piace questo AP, anche se OT. Posso chiederti che Key avevi durante la "crisi"?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #22 il: 2010-05-19 20:56:12 »
infatti...iniziate a darci anche le key...come è cambiato il tuo personaggio dall'inizio?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #23 il: 2010-05-19 22:30:04 »
Aggiungo i miei 2 cent da "omino del Solar System" ...

Le scene di refresh devono seguire IMVHO tre punti:

* Essere adatti al personaggio e raccontare di più di lui

* Non presentare nessun avanzamento/guadagno per il personaggio. Deve essere una scena in cui il PG fa qualcosa solo per il gusto di farlo, senza interessi di alcun tipo.

* Lo SG se vede l'opportunità deve inserire qualche spunto per le scene successive, e che crei qualche problema al PG. Le scene di refresh sono un "ti ricarichi, ma solo se accetti QUESTO". Tanto nel caso se il PG vuole, puo' aprire un conflitto rifiutando il refresh.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #24 il: 2010-05-20 01:16:55 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Per me ci stava allenare le truppe, comunque. Ma anche il sesso... capisco che l'orgia fosse eccessiva ma...[/p][p]Comunque, in realtà a me piace questo AP, anche se OT. Posso chiederti che Key avevi durante la "crisi"?[/p]


Beh si l'orgia ci stava, ma non la vedevo "fit" :p (tra l'altro credo si sia andati subito su quella senza proporre robe meno eccessive, quindi nemmeno ho pensato a roba più moderata. A meno che la mia memoria non mi tradisca e non ricordi male... E tende a tradirmi spesso, eh!).

Per l'AP... Eh sono successe troppe troppe cose, mi sa che a sto punto se interessa mi conviene fare un thread a parte ^^"

Le chiavi al tempo erano la Chiave della Nobiltà e la Chiave della Relazione (con la famiglia che lo ha salvato dopo una battaglia), entrambe sono state buyoffate subito dopo ed attualmente ho solo la Chiave della Gloria, anche se in realtà ce l'ho solo perché abbiamo dovuto chiudere la sessione, altrimenti sta veramente lì lì per essere cancellata via pure lei...

Ad ogni modo comincio ad inquadrare meglio il Refresh, ora!

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #25 il: 2010-05-20 02:55:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Per me ci stava allenare le truppe, comunque
se non fosse stato che avevamo capito che volesse allenarle anche meccanicamente, si, ci sarebbe stato eccome.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]tra l'altro credo si sia andati subito su quella senza proporre robe meno eccessive
può essere che l'ordine sia stato orgia e poi prostituta, ma mi ricordo chiaramente che valerio commentò «ah quella che mi ha venduto alle guardie la sessione precedente?», quindi l'opzione sesso normale c'è stata :P poi oh, puoi anche chiedere «ma non c'è una bella figlia del capovillaggio di cui innamorarmi?»

stai inoltre dimenticando la chiave dell'identità segreta, che hai buyoffato... Quando? °L° Non mi ricordo di preciso. Forse alla marcia in città?

ps

anche caretaker è un uomo molto saggio.
« Ultima modifica: 2010-05-20 09:33:21 da adam »
Alessandro

[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #26 il: 2010-05-20 12:42:05 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]può essere che l'ordine sia stato orgia e poi prostituta, ma mi ricordo chiaramente che valerio commentò «ah quella che mi ha venduto alle guardie la sessione precedente?», quindi l'opzione sesso normale c'è stata :P poi oh, puoi anche chiedere «ma non c'è una bella figlia del capovillaggio di cui innamorarmi?»


Oddio, mi sembra di ricordare, si... Eh, sto messo male :p

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]stai inoltre dimenticando la chiave dell'identità segreta, che hai buyoffato... Quando? °L° Non mi ricordo di preciso. Forse alla marcia in città?


Yep, durante la marcia trionfale, però l'ho buyoffata prima del dilemma della scena di refresh!

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #27 il: 2010-10-21 13:19:43 »
ripesco un'attimo questo topic per vedere se ho capito bene (visto che prossimamente farò da Guida per il Solar System sto rileggendo un po' di discussioni... ^_^ )

il refresh deve essere un momento in cui si abbassa la guardia e si da modo ai giocatori di approfondire aspetti del proprio personaggio e alla Guida di introdurre imprevisti e dare delle svolte alla storia... ma non deve comunque essere una situazione di conflitto altrimenti il refresh va a farsi benedire (a meno dei famosi tiri "per vedere chi vince a scacchi")

riprendendo l'esempio del bagno caldo con le concubine fatto da Hasimir e dell'assassino, una possibile idea corretta sarebbe potuta essere:
- durante un bagno caldo in cui ti abbandoni alle premure delle concubine, ad un tratto un assassino irrompe nella stanza e tenta di ucciderti, ma le tue guardie del corpo riescono a fermarlo (uccidendolo? catturandolo?).
questo non ha portato ad un conflitto, ma ad un momento di tensione che fa da preludio a delle svolte nella storia: come ha fatto a superare le altre guardie? le ha uccise tutte? c'è qualche traditore tra le tue fila che lo ha lasciato passare? chi può essere tanto interessato ad ucciderti? un vecchio rivale? etc...

la tua Riserva è ricaricata e hai diversi spunti per far avanzare la storia... è corretto?
« Ultima modifica: 2010-10-21 13:21:15 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #28 il: 2010-10-21 13:29:12 »
Può anche essere: durante il bagno caldo un assassino ti sorprende. Cut. Nuova scena, vediamo l'assassinio.

O ancora: durante la sauna il personaggio non si accorge che la coppa di vino che gli porge la sua concubina è avvelenata. Spiacente, era troppo rilassato. Andiamo a vedere cosa succede ora che il Visir ti chiede di rinunciare al trono per l'antidoto...

Il fatto che non ci sia diretto antagonismo non significa che le minacce non debbano essere reali. Significa che non ci sarà harm, significa che in nessun modo le tue scelte verranno limitate. Significa però che è possibile che ti si apra un nuovo ventaglio di scelte.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Dubbi sul Refresh
« Risposta #29 il: 2010-10-21 14:08:24 »
Actual Play fresco fresco di ieri sera.

Il personaggio di Sara, Abigail, che è una licantropa, è stata catturata da una cacciatrice (inviata da una clinica di ricerca medica) in una scena precedente, procurandosi una brutta ferita alla zampa (argento!).

Lei vuole una scena di refresh per vigore, quindi io descrivo la cacciatrice (si chiama Mia) che se la carica in spalla e la porta in un furgone, dove le estrae il proiettile d'argento, dato che Abigail sembra innocuissima, mentre lei è superarmata.

Dopo di ciò Mia estrae una siringa ricolma di un liquido rosso per iniettarselo.

Un breve scambio di battute rivela che quello è sangue di lupo mannaro e che Mia ne è dipendente, suggerendo anche che non è la sola a farne uso (e chissà che altre aberrazioni faranno in quella clinica!)

Sara domanda "E ora dove mi porterai?"
Io rispondo "Al centro ricerche, le scorte stanno finendo"

In questa scena ha iniziato a crearsi un legame tra i due personaggi, al punto che quando Abigail è prigioniera chiede di vedere Mia perché si fida di lei.
« Ultima modifica: 2010-10-21 14:10:11 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: