Autore Topic: DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!  (Letto 13355 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #60 il: 2009-04-29 22:51:51 »
Giusto.
Cominciate a raccontarci il casting, per esempio. Mi fanno morire le scene del casting. ^^

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #61 il: 2009-04-29 23:10:55 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]ma invece di stronzeggiare, un commento serio no? :D

Claudia, è perché Dubbio è un gioco che va a scavare tanto a fondo che noi tutti abbiamo iniziato a fare battute.
L'imbarazzo dei sentimenti non è mai facile da superare, ancor più quando hai a che fare con persone che conosci poco.
Le battute "a lato" della giocata, come il tormentone del predator, sono state utili a stemperare una tensione che ho sentito molto forte, come comic relief.
Personalmente ho vissuto alcuni momenti tanto intensi emotivamente da sentirli quasi dolorosi o al limite del disturbante. Gli stessi monologhi di Nicole sono stati molto forti da improvvisare, e penso anche quelli di Peter per Natale, per la natura dell'improvvisazione su temi tanto vicini alla nostra umanità: non si può fare a meno di allungare la mano e aprire un cassetto in cui ci sono delle idee, delle riflessioni nascoste, che ci spaventano, ma sono le più naturali e le più "nostre".
Per di più, come ho già detto, l'evento è rimasta in sospeso, senza catarsi, per cui penso che sia ancora più difficile del normale raccontarlo a tutti.
Detto questo, aggiungo una cosa che mi è sembrata fondamentale: l'abbraccio di gruppo iniziale.
La mia primissima reazione appena Giuseppe l'ha "chiamato" è stata scettica (anche perché non amo molto le manifestazioni emotive evidenti). Ma nel momento stesso del contatto umano ho capito che era necessario e che senza non avrei potuto neppure iniziare.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #62 il: 2009-04-29 23:18:58 »
Claudia! Mi avete ridotto Giulia in un tale stato di rifiuto emotivo che 24 ore dopo mi interpretava un taverniere nano di nome Urrkko, mi interpretava! Che cosa le avete fatto?  XD

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #63 il: 2009-04-29 23:19:13 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Detto questo, aggiungo una cosa che mi è sembrata fondamentale: l'abbraccio di gruppo iniziale.
La mia primissima reazione appena Giuseppe l'ha "chiamato" è stata scettica (anche perché non amo molto le manifestazioni emotive evidenti). Ma nel momento stesso del contatto umano ho capito che era necessario e che senza non avrei potuto neppure iniziare

Vero: a Modena non è stato fatto, e penso che il gioco abbia ingranato meglio quando durante una scena si è rotto il "muro" del contatto fisico.

DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #64 il: 2009-04-29 23:30:16 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Per di più, come ho già detto, l'evento è rimasta in sospeso, senza catarsi, per cui penso che sia ancora più difficile del normale raccontarlo a tutti.


;____; peccato... Adoro questo gioco e sono sempre curiosissima delle impressioni che suscita. Perdonatemi se sono stata invadente.

Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Detto questo, aggiungo una cosa che mi è sembrata fondamentale: l'abbraccio di gruppo iniziale.
La mia primissima reazione appena Giuseppe l'ha "chiamato" è stata scettica (anche perché non amo molto le manifestazioni emotive evidenti). Ma nel momento stesso del contatto umano ho capito che era necessario e che senza non avrei potuto neppure iniziare.[/p]


Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Vero: a Modena non è stato fatto, e penso che il gioco abbia ingranato meglio quando durante una scena si è rotto il "muro" del contatto fisico.


Ah, su questo ci sono diverse scuole di pensiero: per esempio in questo thread, Giuseppe diceva:

Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]
Si hai ragione ma infatti è stato un momento preliminare alle due scene di casting subito dopo aver esaurito la discussione iniziale al tavolo, in cui ci siamo stretti la mano, ci siamo salutati e abbiamo incrociato lo sguardo per diversi secondi, non siamo arrivati ad abbracciarci, e siceramente penso che sia stato meglio così a posteriori per avere un approccio molto "soft" al gioco, in fondo io non avevo mai giocato a un gdr live e una giocatrice non aveva mai giocato ad un gdr tout court.


Cosa fare di preciso per rompere il ghiaccio è una decisione che va presa di volta in volta dal regista cercando di capire chi ha davanti. Non sempre ci si prende.
Bravo Giuseppe! :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #65 il: 2009-04-29 23:47:28 »
Condivido le perplessità di Giulia, ma mi sembra giusto condividere certe impressioni di un gioco così ricco. Quindi prometto di aprire un thread di commento alla partita di sabato mattina appena posso, anche se, per quanto sopra, ed essendo stato il regista e non un attore, le mie impressioni saranno piuttosto diverse rispetto all'altro thread che avevo scritto dopo i lucca games. Se volesse esordire qualcuno dei giocatori ne sarei piuttosto interessato.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #66 il: 2009-04-30 00:02:13 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Cosa fare di preciso per rompere il ghiaccio è una decisione che va presa di volta in volta dal regista cercando di capire chi ha davanti

Non mi riferivo al come farlo, ma proprio al farlo: se non ricordo male, a Modena non si era fatto nulla, cosa che ha portato a rompere il ghiaccio durante le scene; impressione mia, le scene prima di quel momento e le scene dopo sono state diverse, sotto certi aspetti. Piú naturali per quanto riguarda l'approccio fisico.

DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #67 il: 2009-04-30 00:12:37 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non mi riferivo al come farlo, ma proprio al farlo: se non ricordo male, a Modena non si era fatto nulla,


Ah, ma è vero! Mi sembrava strano, ma, ora che ci penso, mica dirigevo io! :O

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
 cosa che ha portato a rompere il ghiaccio durante le scene; impressione mia, le scene prima di quel momento e le scene dopo sono state diverse, sotto certi aspetti. Piú naturali per quanto riguarda l'approccio fisico.[/p]


Cosa abbiamo fatto? E' stato quando ti ho preso la mano durante "l'intervista"? O qualcos'altro?

Io il problema del linguaggio corporeo nei live lo sento tantissimo. Devo avere anche scritto un mezzo rant in passato.. chissà che thread era...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #68 il: 2009-04-30 00:16:48 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Cosa abbiamo fatto? E' stato quando ti ho preso la mano durante "l'intervista"?

Quello :)

ILENIA VIETRI

  • Membro
    • Mostra profilo
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #69 il: 2009-04-30 11:08:52 »
io purtroppo sono riuscita solo a vedere la parte iniziale di Dubbio...non erano entrate in gioco ancora molte dinamiche e ci si stava "scaldando" ma mi sa che mi son persa davvero qualcosa di "grosso" da come me ne hanno parlato. Effettivamente ci sono giochi che a livello emotivo "spaccano" e che coinvolgono non solo il personaggio che sta vivendo quella situazione ma anche il giocatore...mi è capitato con Sturm e per questo spero di riuscire prima o poi a provare anche Dubbio.

consigli per evitare di sgozzare gli altri giocatori presa dall'esasperazione? è utile giocare con qualcuno con cui si ha già una certa "affinità" e si è già abbastanza intimi o meglio un perfetto sconosciuto?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #70 il: 2009-04-30 11:10:59 »
Citazione
[cite]Autore: Tiphaeret[/cite]è utile giocare con qualcuno con cui si ha già una certa "affinità" e si è già abbastanza intimi o meglio un perfetto sconosciuto?

Penso dipenda dai singoli: qualcuno intimo può togliere imbarazzo e dare spunti, ma espone sicuramente di piú emotivamente parlando; uno sconosciuto, vale il contrario.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #71 il: 2009-05-19 12:18:06 »
il momento più spaventoso di Dubbio a INC09: la suocera!
http://www.youtube.com/watch?v=6iU8bt_6wOY
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
DUBBIO , ovvero dei giochi che fanno PAURA!
« Risposta #72 il: 2009-05-20 14:04:32 »
diosanto quanto sono rigido! O_O
sarà che il confronto con la mamma salutista mi ha traumatizzato! =D
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: