Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Solar System] La Scelta come contenuto
Rafu:
È sicuramente "colpa" mia perché mi ci sono ficcato con le mie mani, Klaus! Non mi stavo lamentando.
(Anche se, potrei eventualmente obiettare, la "colpa" è anche del Sechi e del suo dannato PG, che si è accanito contro la mia città... Per me, quella di difendere la mia città da lui a ogni costo è stata per molti versi una scelta obbligata, il che peraltro non significa che io non me la sia goduta, quella scelta. E se "andare in giro con un po' di Harm su Vigore" non era un'opzione era perché così non sarei stato in grado di difendere la città dall'Elfo, il quale nel frattempo si stava apparentemente preparando a colpirla ancora per vendicarsi di me.)
Principalmente il mio discorso l'avevo fatto per dare il contesto di come l'ultima sessione sia stata per me molto più divertente delle due precedenti. Ma ora che mi ci fai addentrare, credo che effettivamente il mio sia stato un po' un caso limite nel quale le meccaniche del SS si sono trovate un po' alle corde: il caso cioè in cui un paio di scene di Refresh consecutive non erano meccanicamente sufficienti a rimettere completamente in forma il mio PG, e questo mi ha indotto a farne troppe, così che le scene di Refresh si sono "svalutate".
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Il personaggio vince il conflitto grazie alle proprie doti innate, subendo ferite terribili, e il problema è che queste ferite terribili sono... terribili?
--- Termina citazione ---
No. Il problema è che in questo caso gli effetti reali delle immaginarie "ferite terribili" su di me giocatore sono stati non di offrirmi scelte diverse rispetto a quelle che avrebbe avuto un PG "sano", ma invece di limitare fortemente le mie possibilità di scelta e ridurmi all'inazione. Questo per un concorso di cause che peraltro mi sono ora chiarissime...
Ma quando mi sono trovato a fare delle scelte (chiamare un altro Refresh di Vigore, rimanere fuori dall'azione per diverse scene a dormire il sonno del gigante, ecc.) non tanto perché mi piacessero quelle scelte, perché fossero espressive del mio personaggio, ma invece perché tatticamente mi sembravano "scelte obbligate", perché altrimenti ero certo che in scene successive sarei stato meccanicamente impossibilitato a fare delle scelte espressive, beh... in quel momento non mi stavo godendo affatto il gioco come invece avrei potuto.
EDIT: ah, anzi, ecco il vero motivo per cui ho intrapreso questo discorso! Volevo solo dire a Lapo che no, non c'è affatto bisogno di molti conflitti per portare un PG al Refresh. Anzi, a volte ne basta uno. ^_^;
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]No. Il problema è che in questo caso gli effettirealidelle immaginarie "ferite terribili" su di megiocatoresono stati non di[span style=text-decoration: underline;]offrirmi scelte diverse[/span]rispetto a quelle che avrebbe avuto un PG "sano", ma invece di[span style=text-decoration: underline;]limitare fortemente le mie possibilità di scelta[/span]e ridurmi all'inazione.
Perché all'inazione? Se l'Harm era tutto di Vigore, potevi usare abilità basate sulle altre due pool senza alcuna penalità.
--- Citazione ---[p]EDIT: ah, anzi, ecco ilveromotivo per cui ho intrapreso questo discorso! Volevo solo dire a Lapo che no, non c'è affatto bisogno dimolticonflitti per portare un PG al Refresh. Anzi, a volte ne basta uno. ^_^;[/p]
A questo punto urge un resoconto di questo uberconflitto! :-)
Niccolò:
la traccia dell'harm non è mica unica?
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]la traccia dell'harm non è mica unica?[/p]
Sì, ma a meno che l'Harm non sia aggravato le penalità influenzano solo la pool relativa a quello che hai subito (Eero lo chiarifica in una nota alla sezione "Harm" del PDF).
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]A questo punto urge un resoconto di questo uberconflitto! :-)
Mah, le solite cose... Monasteri che esplodono, un mago millenario che trasforma un corridoio in un tunnel del vento a 1000 Km/h, un gigante "grosso quanto basta" che roteando forte un tronco d'albero gli rivolge il vento contro, combattenti scagliati attraverso l'abside di una cattedrale, folle di fedeli in panico e in fuga, un mago pazzo che minaccia di tirare palle di fuoco sulla folla, la scoperta che per "fare scudo del proprio corpo" a decine di persone sparse a 360° la cosa migliore è abbracciare stretto stretto l'attaccante, esplosioni, esplosioni e ancora esplosioni, etc. È passato diverso tempo (in real time) e il ricordo comincia a farsi impreciso.
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]potevi usare abilità basate sulle altre due pool senza alcuna penalità.
...ad averne! XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa