Autore Topic: [Solar System] Last Exile  (Letto 11497 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Last Exile
« Risposta #15 il: 2010-11-01 14:07:20 »
ho notato che ho fatto alcuni errori nell'esposizione delle tecniche (ho ancora qualche difficoltà nel tradurre il pensiero in linguaggio SS)

Citazione
cioè, se ho capito bene, come un'azione difensiva, che però usa l'abilità Risposta al posto di Reagire? Non è meglio usare Reagire a questo punto? E in più, se il risultato supera quello dell'attaccante permette di andare ad infliggere Harm con un numero di Dadi Bonus pari allo scarto? chiedo perché non l'ho capita

è una azione difensiva che conferisce un bonus per un tiro di Danno all'interno della stessa fase.
si, in effetti si potrebbe usare direttamente Reagire.

Citazione
Questo non mi piace molto. Spendere Vigore per rialzarsi. Potenzialmente alti valori di vigore, oppure rimanere a terra con molti dadi malus. Potenzialmente MOLTI dadi malus. Senti il parere di qualche poser reggiano, ma così a naso mi puzza, forse andrebbe rivista. Se Vigore è finito cosa fa il personaggio, resta lungo a terra? Ripetendo questa manovra un paio di volte finisci le pool di un sacco di personaggi. Può essere tatticamente vantaggioso, ma è questo l'effetto che vuoi vedere?

in effetti riflettendoci mi sa che è un po' esagerato... al massimo metto che deve spendere 2 Vigore per rialzarsi, altrimenti ha 2 dadi di malus per tutte le azioni fisiche (a meno che non abbia qualche segreto che gli consenta di combattere da terra)

Citazione
Che significa il conflitto termina senza il raggiungimento della posta?! Se vuoi salvare una ragazza fai svenire il tuo avversario e la ragazza muore?! O_o'

errore di esposizione: in pratica è una variante del SECRET OF KNOCKBACK, solo che fa svenire invece di scagliarti lontano.

Citazione
cos'è questa difesa avversaria che viene abbassata?!
Usi regole diverse per i combattimenti oppure ti riferisci ad una eventuale azione contrapposta? Se è così fai attenzione a dare dadi penalità con i segreti, se non erro Eero lo sconsiglia

si, volevo intendere azione contrapposta per il Danno: non da dadi malus, abbassa il grado di successo dell'avversario di 1 per ogni punto Vigore speso

Citazione
LEGARE

stessa nota di CORPO A CORPO

spende 2 Vigore per liberarsi?

appena sono sicuro che non ci saranno altre correzioni da fare riposterò le tecniche corrette


Citazione
una domanda. Perché ti stia focalizzando così tanto sul combattimento di scherma? È così importante?

prima di lanciarmi nella creazione del crunch ho indagato bene con il mio gruppo per capire cosa volevano e cosa piacerebbe loro vedere in gioco, quindi mi sto concentrando solo sugli aspetti che so per certo che in gioco avranno molta rilevanza.
fondamentalmente si tratta di integrare l'ambientazione di Last Exile con 7th Sea, mettendoci una spruzzata di poteri PSI: di 7th Sea le cose che principalmente ci piacciono sono la pirateria e le scuole di scherma, quindi saranno questi due aspetti gli unici su cui mi dovrò concentrare inizialmente perché sono sicuro che verranno sfruttati.
stesso discorso per i poteri PSI: abbiamo già chiarito come dovrà essere e che ruolo dovrà avere nell'ambientazione, quindi anche li sono abbastanza sicuro di quanto crunch bisognerà sviluppare.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Last Exile
« Risposta #16 il: 2010-11-01 14:57:59 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]
Citazione
[p]Questo non mi piace molto. Spendere Vigore per rialzarsi. Potenzialmente alti valori di vigore, oppure rimanere a terra con molti dadi malus. Potenzialmente MOLTI dadi malus. Senti il parere di qualche poser reggiano, ma così a naso mi puzza, forse andrebbe rivista. Se Vigore è finito cosa fa il personaggio, resta lungo a terra? Ripetendo questa manovra un paio di volte finisci le pool di un sacco di personaggi. Può essere tatticamente vantaggioso, ma è questo l'effetto che vuoi vedere?[/p]
[p]in effetti riflettendoci mi sa che è un po' esagerato... al massimo metto che deve spendere 2 Vigore per rialzarsi, altrimenti ha 2 dadi di malus per tutte le azioni fisiche (a meno che non abbia qualche segreto che gli consenta di combattere da terra)[/p]


e se ci metti che la sua prossima azione deve essere un'azione per rialzarsi (cercare vantaggio) e non può quindi infliggere harm fisico a meno che non abbia segreti per combattere da terra?

PS: che scuole di scherma hai intenzione di mettere?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Last Exile
« Risposta #17 il: 2010-11-01 16:17:08 »
Citazione
e se ci metti che la sua prossima azione deve essere un'azione per rialzarsi (cercare vantaggio) e non può quindi infliggere harm fisico a meno che non abbia segreti per combattere da terra?

quindi nella prossima azione l'avversario può solo rialzarsi (a meno di segreti), mentre il personaggio ne può approfittare per infliggere danno... si, direi che in effetti così rende bene l'idea! :)
a questo punto il costo di 2 Vigore è ancora bilanciato o si può abbassare a 1?

Citazione
e se ci metti che la sua prossima azione deve essere un'azione per rialzarsi (cercare vantaggio) e non può quindi infliggere harm fisico a meno che non abbia segreti per combattere da terra?

pensavo di mettere i 5 stili (uno per nazione) che più si adattano al continente di Anatore (per adesso la vicenda si svolgerà li) più uno personalizzato che ha richiesto uno dei giocatori.
le 5 nazioni di Anatore riprendono 5 culture europee: Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna (ovviamente avranno nomi diversi)

gli stili sono questi:

ALDANA (corrispondente alla Spagna)
caratterizzato dall'uso dello stocco della striscia nella mano principale e la mano secondaria dietro la schiena, combatte di profilo per ridurre l'area di bersaglio avversaria.
combina il combattimento con la danza, producendo una serie di movimenti elusivi che disorientano l'avversario.
Tecniche Avanzate: Analizzare l'avversario, Finta, Risposta, Marchio

AMBROGIA (corrispondente all'Italia)
caratterizzato dallo stocco dalla striscia nella mano sinistra e dal pugnale difensivo nella destra.
questi spadaccini vengono addestrati ad utilizzare la sinistra invece della destra, creando non poche difficoltà ai loro avversari.
inoltre sono abili ad utilizzare qualsiasi oggetto a portata di mano come arma per vincere lo scontro (combattimento sporco)
Tecniche Avanzate: Analizzare l'avversario, Finta, Colpo di pomello, Risposta

DONOVAN (corrispondente all'Inghilterra)
caratterizzato dall'uso della spada corta e del bukler
i duellanti di questa scuola vengono addestrati ad una ampia varietà di stoccate e colpi di taglio per confondere gli spadaccini che basano il loro stile sulle stoccate.
apprendono come trarre il massimo vantaggio dalla lama della loro spada e dagli affondi fulminei
Tecniche Avanzate: Analizzare l'avversario, Legare, Disarmare, Risposta

EISENFAUST (corrispondente alla Germania)
caratterizzato dall'uso della spada pesante nella mano principale e dal guanto d'arme nella secondaria.
i praticanti di questo stile apprendono l'uso della spada pesante con una sola mano.
è uno stile tendenzialmente difensivo che tende a snervare l'avversario, per spingerlo a commettere errori per poi travolgerlo con potenti attacchi con la spada pesante.
Tecniche Avanzate: Analizzare l'avversario, Travolgere, Legare, Disarmare

VALROUX (corrispondente alla Francia)
caratterizzato dall'uso dello stocco della striscia nella mano principale e del pugnale difensivo nella secondaria.
è uno stile tendenzialmente difensivo, tendono a studiare l'avversario per poi umiliarli evidenziando le sue debolezze... insultandolo per mettere a dura prova i suoi nervi.
uno dei principali punti di forza è la velocità con cui girano attorno all'avversario per colpirlo rapidamente, nonché la capacità di provocarlo per indurlo all'errore.
Tecniche Avanzate: Analizzare l'avversario, Doppia parata, Finta, Marchio

queste sono delle descrizioni sommarie prese dal manuale, devo ancora riadattare le tre tecniche esclusive di ogni stile e magari rivedere l'attribuzione delle tecniche avanzate... a cui si aggiunge quest'altro stile personalizzato che dobbiamo ancora definire:

PERSONALIZZATO (credo proverrà dalla corrispondente italiana)
caratterizzato dall'uso di due spade corte.
come punti di forza principali avrà la velocità e gli attacchi inaspettati: tanti piccoli colpi ben assestati che possono mettere al tappeto anche il più temibile avversario.
Tecniche Avanzate: ancora da definire.
« Ultima modifica: 2010-11-03 01:14:36 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Last Exile
« Risposta #18 il: 2010-11-01 18:49:54 »
Aldana: supportarlo con un'abilità Danza (I) non sarebbe male. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Last Exile
« Risposta #19 il: 2010-11-01 22:59:06 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Aldana: supportarlo con un'abilità Danza (I) non sarebbe male. XD[/p]

a parte gli scherzi io ci stavo pensando veramente! :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Last Exile
« Risposta #20 il: 2010-11-01 23:23:38 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Aldana: supportarlo con un'abilità Danza (I) non sarebbe male. XD[/p]
[p]a parte gli scherzi io ci stavo pensando veramente! :)[/p]


di quali scherzi parli?! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Last Exile
« Risposta #21 il: 2010-11-02 17:57:33 »
ed ecco la prima scuola di scherma

ALDANA
paese d'origine: Castiglia (nome provvisorio)

la Scuola Aldana fonde l'arte della spada con l'arte della danza (prevalentemente tango e flamenco).
Gli allievi di questa Scuola combattono con lo stocco la striscia nella mano principale e tengono la mano secondaria dietro la schiena, rivolgendo all'avversario il profilo per offrirgli una minore area di bersaglio.
La fusione tra combattimento e danza produce una serie di movimenti elusivi e imprevedibili: il duellante conta silenziosamente il tempo nella sua testa, coinvolgendo il suo avversario in una danza mortale.
DEBOLEZZA: il ritornello della canzone.
Un'attento osservatore può carpire dei movimenti ricorrenti che preannunciano determinate sequenze d'attacco, mettendolo in condizione di prevenirle.

SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (apprendista)
Il personaggio acquisisce l'abilità ALDANA (R), che rappresenta la conoscenza dei principi della Scuola e la capacità di metterli in pratica, e l'abilità DANZA (I).
Questi duellanti apprendono come intimorire l'avversario con rapidi movimenti, causando incertezza ed esitazione: quando passano da un conflitto semplice ad un conflitto esteso in condizione di svantaggio, al costo di 1R può effettuare un tiro di ALDANA (R) e sommare il risultato al suo tiro precedente, con la possibilità di acquisire il vantaggio all'inizio del conflitto.
ESEMPIO: Miguel (Aldana) e Sir Thomas (Donovan) escono da un conflitto semplice con un risultato 2 e 4, Sir Thomas vince con una differenza di +2.
Miguel decide di entrare in conflitto esteso e di utilizzare la sua capacità speciale, spende 1R e tira ALDANA (R): ottiene 3, che sommato al 2 di prima lo porta a 5 contro 4, ovvero vantaggio di +1 nella fase d'apertura del conflitto (Sir Thomas paga l'esitazione indotta dai movimenti di Miguel).
Gli apprendisti della Scuola Aldana possono accedere alle seguenti tecniche: ANALIZZARE L'AVVERSARIO, FINTA, RISPOSTA, MARCHIO.
Prerequisito: SEGRETO DEL DUELLANTE

SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (esperto)
Il personaggio ottiene maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze: può spendere liberamenre Riserve nell'abilità ALDANA (R) per ottenere dadi bonus.
I suoi movimenti si fanno tanto sfuggenti da renderlo difficile da colpire: ogni attacco fisico contro di lui ha una penalità di un dado.
Inoltre spendendo 1R può utilizzare l'abilità DANZA (I) per supportare le prove di REAGIRE (I)
Prerequisito: SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (apprendista), 2 TECNICHE AVANZATE.

SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (maestro)
il personaggio raggiunge la piena consapevolezza dei principi della sua Scuola: acquisisce la sinergia dell'abilità ALDANA (R) in tutte le prove che coinvolgono il combattimento con questo stile.
Una volta raggiunto questo livello, i duellanti combattono in una sorta di trance in cui si focalizzano sul loro duello: al costo d 2R effettua una prova sinergica di ALDANA (R) e DANZA (I), risultato genera un effetto chiamato FOCUS che può essere speso nell'arco del conflitto come dadi bonus.
Prerequisito: SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (esperto), 4 TECNICHE AVANZATE.


a parte la distribuzione delle tecniche avanzate (pensavo di metterne 5 per stile anziché 4) per il resto dovrebbe essere questo... pareri e/o correzioni?
« Ultima modifica: 2010-11-03 01:12:27 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Solar System] Last Exile
« Risposta #22 il: 2010-11-02 23:59:59 »
Una breve nota sul non perpetrare biechi errori iniziati dall'edizione 25 Edition di D&D 3...

Stocco, hai detto?
Sospetto dal contesto che tu ti stia riferendo all'arma che in inglese si chiama rapier. In questo caso, la parola italiana più corretta è striscia (sempre che tu non voglia utilizzare il più generico "spada").

(Lo "stocco" è tutt'altra arma, di un paio di secoli più antica, che nulla ha a che vedere con gli stili di scherma tendenzialmente cinquecenteschi e secenteschi a cui credo tu stia facendo riferimento, e tutto invece ha a che vedere con lo sfondare armature di piastre schiodandole nei loro punti di giunzione.)

[Solar System] Last Exile
« Risposta #23 il: 2010-11-03 00:10:53 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p](Lo "stocco" è tutt'altra arma, di un paio di secoli più antica, che nulla ha a che vedere con gli stili di scherma tendenzialmente cinquecenteschi e secenteschi a cui credo tu stia facendo riferimento, e tutto invece ha a che vedere con lo sfondare armature di piastre schiodandole nei loro punti di giunzione.)[/p]


[OT]Cielo, cosa mi tocca leggere. '-_-
Sfondare armature di piastre? Un fottuto moschetto a miccia non "sfonda" un'armatura di piastre. Ci vogliono 2500 joule per penetrare una milanese (per dati e quant'altro vedi qui) e un uomo con un'arma da punta come la striscia non ci si avvicina nemmeno per sogno (per la cronaca, un proiettile di moschetto a miccia gira sui 1700 joule, come descritto qui). Al massimo la striscia può essere usata per colpire attraverso le giunture (gomito, ascella, ecc)... senza "schiodarle", visto che con una roba del genere non schiodi un bel niente.[/OT]

EDIT: Come giustamente fa notare il Rafu ho usato "striscia" al posto di "stocco".
« Ultima modifica: 2010-11-03 00:24:51 da Klaus »
Anche io ho un blog

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Solar System] Last Exile
« Risposta #24 il: 2010-11-03 00:21:17 »
Klaus, hai ragione, certo.
Lo stocco (non la striscia) non era certo usato per sfondare una corazza a piastre al centro del petto, ma per penetrarla in punti di giunzione come l'ascella, il gomito, ecc. Considera del resto che uno stocco è praticamente un grosso punteruolo acuminato con sezione a diamante delle dimensioni di una spada che veniva conficcato a due mani nel corpo (e nell'armamento difensivo) dell'avversario. Ma non sono certo un grande esperto di armi bianche del XV-XVI secolo e accetterò di buon grado ogni correzione, preferibilmente supportata da bibliografia.

Ma direi che il punto non è questo. Ciò che mi premeva e mi sembrava in-topic era solo sottolineare che il rapier inglese in italiano è la striscia (arma di origini cinquecentesche molto diffusa nel Seicento, tipicamente arma "civile" e da duello) e non lo stocco (arma, mi pare, diffusa nel Quattrocento e nel Cinquecento e, ne sono certo, assolutamente militare). Su questo siamo d'accordo, vero?

[Solar System] Last Exile
« Risposta #25 il: 2010-11-03 00:26:47 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Klaus, hai ragione, certo.
Lo stocco (non la striscia) non era certo usato per sfondare una corazza a piastre al centro del petto, ma per penetrarla in punti di giunzione come l'ascella, il gomito, ecc. Considera del resto che uno stocco è praticamente un grosso punteruolo acuminato con sezione a diamante delle dimensioni di una spada che veniva conficcato a due mani nel corpo (e nell'armamento difensivo) dell'avversario. Ma non sono certo un grande esperto di armi bianche del XV-XVI secolo e accetterò di buon grado ogni correzione, preferibilmente supportata da bibliografia.[/p][p]Ma direi che il punto non è questo. Ciò che mi premeva e mi sembrava in-topic era solo sottolineare che ilrapieringlese in italiano è la[span style=text-decoration: underline;]striscia[/span](arma di origini cinquecentesche molto diffusa nel Seicento, tipicamente arma "civile" e da duello) enonlo[span style=text-decoration: underline;]stocco[/span](arma, mi pare, diffusa nel Quattrocento e nel Cinquecento e, ne sono certo, assolutamente militare). Su questo siamo d'accordo, vero?[/p]


Ops, ho usato un termine al posto dell'altro (non sono familiare con la terminologia italiana, per me quello che tu chiami "stocco" si chiama "estoc"). '^_^ Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliare e perforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".
Anche io ho un blog

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Solar System] Last Exile
« Risposta #26 il: 2010-11-03 00:30:44 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliare e perforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".

Secondo me tu stai pensando a una spada cinquecentesca. La striscia ne è già un perfezionamento, e a volte è capace di taglio mentre altre volte no (dettaglio che diviene poco importante, dato che l'intera cultura italiana della scherma nel Cinquecento, dalla quale deriveranno tutte le altre scuole di scherma europee moderne, è improntata ad affermare la superiorità assoluta del colpo di punta su quello di taglio).
« Ultima modifica: 2010-11-03 00:31:42 da Rafu »

[Solar System] Last Exile
« Risposta #27 il: 2010-11-03 00:35:35 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliareeperforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".[/p]
[p]Secondo me tu stai pensando a unaspadacinquecentesca. Lastrisciane è già un perfezionamento, ea volteè capace di taglio mentre altre volte no (dettaglio che diviene poco importante, dato che l'intera cultura italiana della scherma nel Cinquecento, dalla quale deriveranno tutte le altre scuole di scherma europee moderne, è improntata ad affermare la superiorità assoluta del colpo di punta su quello di taglio).[/p]


Io pensavo a questa roba qui (illustrazioni vagamente erotiche a parte '^_^): una spada relativamente leggera, ma robusta e in grado di tagliare molto bene.
Anche io ho un blog

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Last Exile
« Risposta #28 il: 2010-11-03 00:47:29 »
il termine "rapier" viene comunque tradotto "stocco", quindi diciamo che mi sono fatto trarre in inganno (lo stocco in pratica è il "papà" del fioretto e della striscia... vedere QUI)
da qualche ricerca chi mi ha "costretto" a fare ( :P ) ho visto che effettivamente la traduzione corretta sarebbe "striscia" (vedere QUI )

in pratica se ho capito bene l'evoluzione è stata: stocco > spada da lato > striscia

provvedo a editare, grazie per la correzione ^_^"


EDIT: crosspost con claus e rafu :D
« Ultima modifica: 2010-11-03 00:49:21 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Solar System] Last Exile
« Risposta #29 il: 2010-11-03 00:49:50 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Io pensavo aquesta roba qui

Quella pagina a me sembra ingenua o approssimativa su alcune cose, ma nel complesso più che passabile. Mi è piaciuta molto la sezione "Equivoci frequenti" e la applaudo.
Per le immagini di armi e le loro caratteristiche fisiche, però, se fossi in te mi riferirei sempre agli esemplari reali presenti nelle collezioni museali, e non a repliche o ricostruzioni: l'aspetto dell'arma mostrata in quelle illustrazioni a me sembra abbastanza "fantasy" rispetto alle numerose strisce che ho avuto modo di vedere nei musei e nei cataloghi dei musei.

Tags: