[cite]Autore: Suna[/cite]l'assenza di una qualsiasi meccanica di risoluzione
Per come la vedo io, invece, c'è una meccanica di risoluzione chiarissima:
DECIDE IL MASTER UTILIZZANDO COME LINEE GUIDA I SEGUENTI 3 PARAMETRI (segue spiegazione di Fortune, Karma e Drama).
[cite]Autore: Suna[/cite]Avrebbe senso usare delle regole simili a quelle di IAWA, magari assegnando dei dadi alle 4 caratteristiche.
Ah, ma se sei disposto ad "hackare" così tanto il gioco, allora puoi fare di tutto. Io comunque non troverei elegante introdurre dei dadi in uno hack di
Everway. Piuttosto (prendendo un'idea da
Ganakagok) farei così: utilizzerei il Karma, cioè il confronto dei punteggi, per stabilire
chi fra i giocatori ha il diritto di
applicare Fortune, cioè di interpretare una carta estratta dal mazzo di simil-tarocchi e "narrarne" gli effetti (nel senso AiPS di narrare). Su un pareggio di punteggi, la narrazione potrebbe essere in mano al GM, o qualcosa di simile. Inoltre, cercherei di "distribuire" il criterio del Drama attorno al tavolo, utilizzando una meccanica di veti o addirittura di "frasi di comando" sullo stile di
Archipelago II.
[cite]Autore: rgrassi[/cite]La domanda è spontanea:
Ma perchè devi farlo?
Per puro esercizio di stile? 
Perché la componentistica è bella. ^___^