Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SemiAP] Bussando a Montsegur

<< < (6/9) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]Pur non essendo viscerale ed forte come lo immaginavo (e speravo) ad un certo punto ho sentito un legame veramente forte che mi ha permesso d raccontare le cose con calore
--- Termina citazione ---

Continua a giocare, e a giocare personaggi che t'interessano, e prima o poi il muro crollerà; non avere fretta, ognuno ha i suoi tempi, e anche solo una piccola incrinatura vale parecchio.

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]anche se si può giocare molto in solitario (vado avanti impostando le scene su quello che mi interessa), giocare di concerto rende tutto più interessante nonostante richieda molto più spirito collaborativo di Aips, perchè credo i giocatori abbiano ancora più libertà

Giocare Montsegur in solitario è difficile, se possibile: tu devi fare scene su quello che ti interessa, ma queste saranno influenzate da come gli altri giocheranno i propri personaggi (principali e di supporto) nella scena, dai loro suggerimenti, dalle loro stesse scene, che possono cambiare la visione che hai (se Arsende - principale - ama Pierre-Roger - principale -, ma lui stupra una Faye di supporto?).
Se invece non fai le scene su quello che ti interessa, il gioco rischia di perdere, perché quello che reputi importante non entra nella storia del tuo personaggio; ma, visto il resoconto che fai della partita, non sono certo che stiamo intendendo la stessa cosa.

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]rileggiendo anche gli esempi qui sopra penso sia lecito, però li per li mi sono domandato se fosse forzare le scelte dei personaggi (erano entrambi principali di altri giocatori)

Se l'altro è d'accordo: se l'azione che cerchi di impormi/propormi snatura l'immagine del mio personaggio principale, ho tutto il diritto di dirti "Ma anche no". Non deve però diventare eccessivo: a Lucca ho presentato una dimostrazione in cui uno dei giocatori continuava a dire di no a qualunque cosa, e questo ha influenzato (negativamente, per me) il gioco. La partita è venuta comunque interessante, ma se avesse accettato un po' di piú gli spunti altri credo sarebbe venuta meglio.
Se invece il personaggio è secondario, per me è accettabile: per chiedere di non farlo, dovrebbe esserci veramente un'ottima ragione.

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]vi siete accorti che Philippa è buggata? E' da pouaplaia narrattivo. Cioè non c'è verso, anche da personaggio secondario saltava fuori dappertutto con quasi tutti i principali, se guardate lo schema delle relazioni la vedete dov'è?

A quanto sembra è normale: quando ho detto a Frederik che ho fatto una partita senza che apparisse, ha risposto dicendo che è molto strano.

Ezio:
Dario, complimenti.
Hai capito Montsegur 1244. Fallo provare ai tuoi amici il più possibile e, se puoi, vieni ad una qualche con: voglio giocarlo con te.

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]L'unico dubbio è stato quando ho impostato una scena con Esclarmonde che beccava Pierre a fornicare con Arsende, incavolandosi come una bestia: ora rileggiendo anche gli esempi qui sopra penso sia lecito, però li per li mi sono domandato se fosse forzare le scelte dei personaggi (erano entrambi principali di altri giocatori).

Mettiamola giù così: perché qualcuno dovrebbe dire di no?
Inoltre è autorità del regista introdurre nuovi personaggi. Se non c'è alcuna ragione concreta per cui Esclaramonde non possa passare di lì per caso e sentire gli ansiti del sesso e incuriosirsi non stai violando alcuna autorità, anzi.
Stai inserendo nuovi personaggi assieme, aggressivamente, in una scena compatta e ben costruita. In assoluto il modo migliore per giocare Montsegur.

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]Gente, ma vi siete accorti che Philippa è buggata? E' da pouaplaia narrattivo. Cioè non c'è verso, anche da personaggio secondario saltava fuori dappertutto con quasi tutti i principali, se guardate lo schema delle relazioni la vedete dov'è? Proprio al centro.

Cazzata, ma ti perdono ^^ :-P
Ci sono DUE personaggi che sono interconnessi col mondo e diventano spesso il fulcro delle partite o quantomeno il loro motore: Arsende e Phillipa (e il povero Pierre, in mezzo, è solitamente il personaggio che si trova a fare le scelte più "forti"). Sono talmente al centro della mappa delle relazioni che il loro effetto-domino è quasi sconcertante. In particolare è Arsende quella che ho visto giocare con maggiore efficacia e facilità.

E' comunque più che possibile tagliarle fuori.
Ho giocato una partita in cui Arsende non è mai comparsa e la presenza di Phillipa si è limitata ad un consiglio a Faye: "Trovati un uomo ricco e col cazzo grosso" (sic), ed è stata una partita super ^^
Al centro, in quel caso, trovammo Bertrand (!!) e Esclarmonde.

Arsende e Phillipa sono quindi delle vere e proprie bombe ad orologeria, ma se sai cosa fare ogni altro personaggio è altrettanto potente.

Simone Micucci:

--- Citazione ---
Pur non essendo viscerale ed forte come lo immaginavo (e speravo) ad un certo punto ho sentito un legame veramente forte che mi ha permesso d raccontare le cose con calore, tanto da colpire gli altri giocatori e anche me, che non le avevo preparate, ma mi venivano fuori sul momento.
Nella scena prima dell'epilogo...non vi nascondo che avevo lo stomaco caldissimo e mi stavano venendo gli occhi umidi.

Si, forse Montsegur mi ha sverginato.

Alla fine sono stato soddisfattissimo della partita, mi è piaciuto davvero tanto, non vedo l'ora di rigiocarlo.
Esclarmonde ti voglio bene.

Scusate la lungaggine, ed il fatto che forse tanto Ap non è, la prossima volta farò meglio.

Non sono un esperto di Montsegur, ma voglio darti manforte su questo. La sensazione dell'Unsafe non è come un pulsantino. Non è che basta sfogliare il manuale per avere l'orgasmo. Devi VOLERLO (che è la cosa più importante) e devi sapere come ottenerlo. Il gioco può non essere un ostacolo, o avere delle meccaniche che lo incentivano (se è fatto bene).
Quindi il gioco era quello giusto, ma quella spinta che hai sentito, quel calore allo stomaco veniva da te e dal tuo gruppo, che avete giocato bene, in modo corale, senza intralciarvi, anzi incentivandovi a vicenda. Senza quella sicurezza di gruppo l'Unsafe è impossibile.
Come ha detto Mauro ora sai che quel muro non è infrangibile, sai che con i tempi giusti e i modi giusti puoi riuscire ad abbatterlo. XD

Benvenuto per la seconda volta, e Fan Mail!
PS: buon AP. ^^

Mauro:
Una nota:
--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite]L'unico dubbio è stato quando ho impostato una scena con Esclarmonde che beccava Pierre a fornicare con Arsende, incavolandosi come una bestia: ora rileggiendo anche gli esempi qui sopra penso sia lecito, però li per li mi sono domandato se fosse forzare le scelte dei personaggi (erano entrambi principali di altri giocatori)

Come detto, nel far compiere azioni ai personaggi principali degli altri reputo che questi abbiano il diritto di dire "Ma anche no"; però resta sempre valida la regola dell'accettare: "Vi vedo mentre siete a letto" "Sì". "Passo in strada e vi vedo parlare" "Sì".
Qual è il senso di queste due cose, apparentemente contradittorie? Un esempio è quanto capitato a Lucca, dove il giocatore di Arsende - principale - voleva che ad averla stuprata quando aveva quindici anni fosse Pierre-Roger - principale -, cosa che ovviamente definisce tantissimo il personaggio: non è "Tu stai scopando con lei, come tutti sappiamo che fai", è un elemento nuovo e rilevantissimo.
Come l'esempio che hai fatto potrebbe rientrare nel caso del "Ma anche no"? Per esempio, se la scena prima Pierre-Roger avesse giurato a Phillipa di non vedere più Arsende: visto che in quel caso l'essere a letto con quest'ultima infrange, e pesantemente, il giuramento, il rifiutare la richiesta può avere senso.

Ashrat:

--- Citazione ---[cite]Autore: jackjack[/cite][p]Si, forse Montsegur mi ha sverginato.[/p][p]Alla fine sono stato soddisfattissimo della partita, mi è piaciuto davvero tanto, non vedo l'ora di rigiocarlo.
Esclarmonde ti voglio bene.[/p]

La stessa cosa che mi è successa giocando Montsegur alla INC, e proprio con Esclarmonde principale. Questo è un gioco che non lascia indenni,
Dannazione, ora anche io lo voglio rigiocare!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa