Autore Topic: [Trollbabe] altre domande (split)  (Letto 8007 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« il: 2010-10-13 13:22:31 »
Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite]non mi era parso che fossero stati usati toni maleducati

Credo si riferisse a questo:
Citazione
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]Qui non si fa attenzione alla sintassi Claudia, se non in maniera arbitraria e strumentale, e poi via libera al luogo comune, baby steps e altre fregnacce


Comunque: torniamo a parlare di quella gran opera che sembra essere (perché non l'ho mai giocato) Trollbabe? Una cosa che mi interesserebbe è: perché l'esperienza permetta di godere del gioco completo, qual è il tempo medio necessario?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #1 il: 2010-10-13 15:29:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque: torniamo a parlare di quella gran opera che sembra essere (perché non l'ho mai giocato)Trollbabe? Una cosa che mi interesserebbe è: perché l'esperienza permetta di godere del gioco completo, qual è il tempo medio necessario?


A differenza di molti giochi Narrativisti con un arco narrativo prefissato (come Montsegur o La mia Vita Col Padrone) o che portano ad un escalation che in un tempo relativamente breve porta ad una conclusione (Cani nella Vigna, Annalise), Trollbabe è assolutamente open-ended.  Se lo si desidera si può tranquillamente giocare ANNI con la trollbabe a scala "umana", facendo amicizie, stabilendo relazioni e mappando il mondo (sì, come Conan). Visto che l'aumento di scala è in mano ai giocatori, è in mano a loro anche la progressive verso poste più grandi che possano portare la storia ad un finale.

Altrimenti, si può anche fermarsi prima e basta: e poi magari riprendere dopo mesi con gli stessi personaggi o altri.

Insomma, si può giocare una singola serata, o si può giocare per mesi e mesi.

Questo perché "l'arco narrativo" costruito dalle regole di Trollbabe è a livello di "singola avventura": ogni avventura è una storia a sé, e poi se ne può fare un'altra, e un'altra, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #2 il: 2010-10-13 15:31:31 »
Crosspost con Roncucci.
E infatti è un gioco fantastico.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #3 il: 2010-10-13 15:36:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo perché "l'arco narrativo" costruito dalle regole di Trollbabe è a livello di "singola avventura": ogni avventura è una storia a sé, e poi se ne può fare un'altra, e un'altra, etc.

Sì, volevo chiedere qual è il tempo medio (secondo l'esperienza di chi ci ha giocato) per esplorare in maniera soddisfacente l'intera Scala: dicevi che farlo in sette sessioni dà poca soddisfazione, quindi lo escluderei. È possibile dare indicazioni in merito?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #4 il: 2010-10-13 15:40:54 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Sì, volevo chiedere qual è il tempo medio (secondo l'esperienza di chi ci ha giocato) per esplorare in maniera soddisfacente l'intera Scala: dicevi che farlo in sette sessioni dà poca soddisfazione, quindi lo escluderei. È possibile dare indicazioni in merito?


E' una cosa troppo personale per dare una risposta. Pensa solo a quanto la risposta dipende dal fatto che ti piaccia giocare a scala "personale" (Trollbabe come viandante, tipo il Conan degli inizi), o "Grande Città" (conduttrice di eserciti, forse regnante)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #5 il: 2010-10-13 15:52:00 »
Il lavoro preparatorio del master (c'è un master?) quanto è lungo e articolato?
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #6 il: 2010-10-13 16:00:45 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite][p]Il lavoro preparatorio del master (c'è un master?) quanto è lungo e articolato?[/p]


Nella versione americana Ron parlava di 20 minuti per TUTTE le preparazioni, in tutto.  =:-I

Quando ho fatto la revisione al penultimo draft ho segnalato a Ron che mi pareva eccessivamente ottimistico. Allora l'ha aumentato a 40 minuti. Sempre in tutto...  (significa 10 minuti per Trollbabe, se giochi con 4 persone)

Continua a sembrarmi ottimistico. E' vero che la preparazione materiale è estremamente semplice (devi definire una posta, una mappa sommaria e qualche PNG, e questa non è solo "il minimo", è anche "il massimo": il manuale PROIBISCE espressamente di fare più preparazione di così) e quindi di "tempo di scrittura" ci staresti anche, ma non tiene conto del tempo per pensarci. A Ron verrà magari anche automatico, ma a me qualche minuto in più serve (altra ragione per cui io non gioco con più di 3 avventure in contemporanea).

Il punto però è che si può giocare subito dopo aver detto "OK, a che giochiamo?". Non ti devi (non ti PUOI) preparare niente prima.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #7 il: 2010-10-13 16:17:55 »
Nel discutere le specifiche tecniche del gioco non siamo un tantinino off topic? Se non erro c'era pure un altro thread a riguardo. Qui si parla delle illustrazioni...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #8 il: 2010-10-13 17:34:07 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Nel discutere le specifiche tecniche del gioco non siamo un tantinino off topic? Se non erro c'era pure un altro thread a riguardo. Qui si parla delle illustrazioni...[/p]


Vero. State buoni 5 minuti che splitto l'off-topic in un altro thread
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #9 il: 2010-10-13 18:17:38 »
Splittato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #10 il: 2010-10-17 11:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il punto però è che si può giocare subito dopo aver detto "OK, a che giochiamo?". Non ti devi (non ti PUOI) preparare niente prima.


Aspè...com'è possibile? Perdonami ma questa non l'ho capita, e cerco di spiegarmi meglio.

Mettiamo che leggo il manuale e decido di fare il GM.

Una sera, m'incontro con gli amici.

- "OK, a che giochiamo?"

Propongo Trollbabe.

- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.

Dopodichè, facciamo i PG.

Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?

Non c'è necessità di farsi indicare innanzitutto DOVE le Trollbabe vogliono andare (o meglio, da dove vogliono cominciare), di definire le mappe, i PNG, pensare agli stakes per ognuna e così via?

Certo, non è tantissima roba ma -come giustamente dici nel topic precedente- richiede un minimo di preparazione (40 minuti per 4 giocatori e siamo in pieno ottimismo à la Tonino Guerra)...possibile che si possa fare il tutto nella stessa serata?
Alex Nuzzi

[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #11 il: 2010-10-17 11:45:38 »
Immagino le tue serate di gioco sia più lunga di 40 minuti...

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #12 il: 2010-10-17 12:12:41 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Immagino le tue serate di gioco sia più lunga di 40 minuti...[/p]


Certo, senza dubbio.

Mi chiedevo solo se esistesse una modalità (che non conosco) di TB per giocare on-the-fly, senza troppa preparazione.

Volevo capire, insomma, se si potesse evitare l'effetto: "bene, giocatori, ora guardatevi la TV per una quarantina di minuti, ché preparo l'avventura", peraltro a serata un pochino inoltrata (o quantomeno dopo aver già speso un po' di tempo per spiegare al meglio il sistema e fare i PG).
Alex Nuzzi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #13 il: 2010-10-17 15:02:21 »
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Aspè...com'è possibile? Perdonami ma questa non l'ho capita, e cerco di spiegarmi meglio.[/p][p]Mettiamo che leggo il manuale e decido di fare il GM.[/p][p]Una sera, m'incontro con gli amici.[/p][p]- "OK, a che giochiamo?"[/p][p]Propongo Trollbabe.[/p][p]- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.[/p][p]Dopodichè, facciamo i PG.[/p][p]Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?[/p]


L'ho fatto ieri.
Ci si è trovati in 4, in ritardo, si hanno fatto chiacchere, si è scherzato. Poi si è tirato fuori Trollbabe, mentre la figlia della nostra ospite andava avanti indietro per mostrarci i suoi compiti e i suoi scooby-do, abbiamo spiegato le regole in modo decisamente approfondito, fatto i personaggi, riso un'altro po' (io ho traslitterato la scheda in runico futhark per darmi un tono), tradotto per i non-anglofoni la scheda, dato un po' di tempo al master per fare le mappe (anche troppo) e giocato un paio di giri di tavolo belli divertente e coinvolgenti e ci è rimasto il tempo per fare un po' di debriefing e parlare del gioco.

Tutto ciò in un pomeriggio (15.30-19.30) estremamente (come leggi) rilassato. Se non avessimo avuto distrazioni, non avessimo approfondito le regole, se il Master avesse "tirato via" un po' con le mappe o se fosse stato un sabato sera potevamo giocare senza problemi fino alla conclusione di una o più storie, probabilmente ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] altre domande (split)
« Risposta #14 il: 2010-10-17 15:47:31 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]abbiamo spiegato le regole in modo decisamente approfondito, fatto i personaggi, riso un'altro po' (io ho traslitterato la scheda in runico futhark per darmi un tono), tradotto per i non-anglofoni la scheda, dato un po' di tempo al master per fare le mappe (anche troppo) e giocato un paio di giri di tavolo belli divertente e coinvolgenti e ci è rimasto il tempo per fare un po' di debriefing e parlare del gioco.


Ottimo, bel resoconto, Ezio.

Qualche curiosità così, pour parler, se ti va di rispondere:

1) Quanto tempo il master ha occupato per la preparazione?
2) I giocatori erano: già avvezzi ai "nuovi giochi" / giocatori tradizionali / metà e metà / niubbi totali?
3) Quando avete parlato del gioco, cosa è piaciuto? Cosa no?
« Ultima modifica: 2010-10-17 15:57:49 da Lupo »
Alex Nuzzi

Tags: