Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[progetto] gioco assolutamente no politically correct

<< < (3/8) > >>

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]

Piccola nota.
Premesso che il gioco, se di GdR si tratta, dovrebbe in qualche modo contenere un'opposizione, potrebbe essere interessante uno schema concettuale di questo tipo:

Aguzzini= Far soffrire
Vittime= EVITARE di soffrire (molto più naturale)

.
--- Termina citazione ---


presupponi un rapporto paritario quindi ... che non mi pare fosse nelle premesse

secondo me infatti il ruolo degli aguzzini non dovrebbe essere affidato a dei pg. quelli sono un dato di fatto

altrimenti si finisce a fare kill puppies for satan con qualcuno che gioca i puppies che scappano (non ho letto mai tutto il regolamento quindi potrei fare un po' confuzione)

Moreno Roncucci:
Non vi accavallate con suggerimenti e supposizioni! Attendete le reazioni di chi ha postato la richiesta, senno' facciamo un bel dogpile che serve solo a far casino e non aiuta chi ha iniziato il thread...   :roll:

Per esempio... ve ne siete accorti che state lanciandovi in supposizioni sui rapporti fra i giocatori senza ancora nemmeno sapere cosa intende Eishiro per "sofferenza"? Vi sembra una cosa da poco in un live come questo? Un conto è dare "carte sofferenza" (bleah...), un conto è bruciare le dita con l'accendino!   :twisted:

Prima di lanciarsi in suggerimenti, sarebbe utile sapere:

1) cos'è questa cosa per Eishiro. E' un idea che gli è venuta ieri sera dopo quattro birre e adesso se l'è già scordata e guardando questo topic fa "ma guarda questi bischeri che ne discutono ancora!", oppure è un evento che vuole proporre a Lucca o al suo gruppo di gioco? Dite che non fa un pochino di differenza, prima di mettersi a lambiccarsi su come farlo in pratica?  :evil:

2) Non è chiaro lo scopo, il senso e la modalità. Come cavolo fate a dare consigli validi senza sapere queste cose?  :twisted:

Detto questo, quotando Eishiro...


--- Citazione ---
Scopo dell'aguzzino= far soffrire la vittima

Scopo della vittima= soffire ovviamente

Beh in realtà il gioco ha uno scopo unico

Uno scopo educativo.

Il giocatore che interpreta l'aguzzino dovrebbe capire che quelle cose sono aberranti e rendersi conto di quanto poco umani erano quelli che le facevano in verità

Il giocatore che interpreta la vittima dovrebbe capire che quelle cose sono aberranti provando figurativamente quello che hanno dovuto provare le vittime vere.

Poi per rendere meglio la cosa i ruoli si invertono, ovvero gli aguzzini fanno le vittime e viceversa.
--- Termina citazione ---


Soffrire COME? Come hai intenzione di "far rendere conto quanto quelle cose sono aberranti" tramite una rappresentazione in un live (o in un tabletop?

QUESTO è il macigno dentro eventi di questo tipo (che ne ho visti diversi che si basavano su questo "far capire la sofferenza", anche se non ai livelli di questo. Come la "fai capire la sofferenza" a qualcuno in live? Gli racconti come l'hai picchiato? Sai che sofferenza...), e in gran parte li considero eventi fatti veramente male perchè falliscono totalmente.

E anche se ci riuscisse a "simulare" la sofferenza... in cosa dovrebbe essere "educativo" questo?

Per un esempio di un live "consapevole" che riesce a riprodurre certe sofferenze psicologiche nel contesto di un live, guardate il http://jeepen.org/games/modregruppen/ già citato nella mia prima risdposta. Non è di gran lunga l'evento più "disturbante" che conosco nell'ambito dei gdr, ma fa vedere come nell'ambito di un live, certi drammi quotidiani possano essere "simulati" con un impatto molto maggiore di tragedie storiche che possono solo essere sminuite da trattazioni superficiali.

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Per un esempio di un live "consapevole" che riesce a riprodurre certe sofferenze psicologiche nel contesto di un live, guardate il http://jeepen.org/games/modregruppen/ già citato nella mia prima risdposta.
--- Termina citazione ---

nota a margine: esiste una versione italiana curata da Andrea "Radagast" Castellani presentata in alcune convention come "le Puerpere"

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Perdonate lo spudorato OT ma...quali sarebbero questi gdr "estremi" che vi fanno paura?
Sono curiosissimo! :roll:

Niccolò:
Grey Ranks. A me inquieta :)

Ed è quasi un boardgame :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa