Come no... Sono qui apposta... Speravo arrivasse la domanda :-P
Il gioco si sviluppa sostanzialmente attorno a tre nodi fondamentali:
Il primo è la premessa. Il gioco è creato per sviluppare e far vivere storie di persone che si vendicano. In tal senso questa è una costante del gioco che influenza molte regole. Tra cui quella che un personaggio non viene eliminato dalla storia (muore) finché non ha esaurito la sua carica narrativa.
il secondo è legato alla struttura narrativa e al suo sviluppo:
Si tratta di un gioco masterfull su sviluppo a sessioni di gioco.
Un giocatore crea il protagonista e (di fatto) avrà il compito di buttare giù le fondamenta del gioco. Durante il gioco si incentrerà quasi* esclusivamente sull'interpretazione dello stesso e non farà null'altro.
Gli altri giocatori creano i personaggi antagonisti, quelli che hanno fatto Cadere in Disgrazia, il protagonista. Questi giocatori hanno più ruoli da interpretare dovendo essere sceneggiatori (una sorta di GM), dovendo interpretare i personaggi antagonisti e dovendo interpretare i cosiddetti "personaggi secondari" (che sono davvero fondamentali per rendere ricche, complesse e diverse le vostre giocate).
Il gioco si divide in capitoli, ogni capitolo è una sessione di gioco completa (una serata da due/tre ore). Ogni capitolo si concentra sul rapporto tra il protagonista e un singolo particolare antagonista. La storia quindi ha un arco narrativo strutturato che dovrebbe portarlo a un climax di vendetta personale.
Il terzo nodo è legato al sistema di conflitto, il cuore del gioco stesso. (qui parafraso una descrizione molto esauriente fatta da Vertigo):
Ogni personaggio è definito da due caratteristiche, Oscurità e Luminosità (tra l'altro sono i temi principali di tutto il layout in cui luce e ombra si affiancano guadagnango terreno l'una sull'altra) e sono punteggi che indicano la capità di introdurre tematiche "negative" come violenza, disperazione, dolore o "positive" quali perdono, pietà, gioia e altre.
I primi sono un quantitativo di dadi fissi e disponibili sempre, i secondi sono una particolare risorsa esauribile e legata a un'economia interna al tavolo. Durante il conflitto sarà possibile assegnare talii dadi ai temi e questo permetterà di descrivere in che modo influenzeranno le scene.
Se hai domande più specifiche, poi posso cercare di illuminarti ancora di più