Autore Topic: Domanda banale su Trollbabe  (Letto 9483 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« il: 2010-10-11 17:15:44 »
Ciao, leggevo oggi la scheda sul sito di narrattiva e ho notato che i giocatori sono
2 (consigliato 3) - 5

E' esattamente così? nel senso master + max 4 giocatori? sono le regole che limitano il numero dei giocatori?
scusate se la domanda è un po' stupida, ma sapendo poco o niente sul gioco...

ciao,
grazie
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #1 il: 2010-10-11 17:39:46 »
no, sono tutti range consigliati. essendo un gdr dove si gioca quasi sempre in singolo, può reggere qualche giocatore, ma non troppi (come praticamente ogni tabletop story now...)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #2 il: 2010-10-11 17:45:54 »
Mh-mh è che AIPS sul sito narrattiva è
3+
quindi pensavo fosse una cosa tipo polaris o altri in cui c'è un massimo fissato per via di meccanismi di gioco...
adesso per esempio stiamo giocando ad aips in prod+5 che penso sia un po' il limite massimo altre al quale si fa grossa caciara...

grazie,
ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #3 il: 2010-10-11 19:40:38 »
La maniera "standard" di giocare Trollbabe è "ognuno gioca in un posto diverso".

Per fare un paragone (solo un paragone, Trollbabe è ambientato in un mondo fantasy) Il personaggio di Mario sta combattendo la mafia a Palermo, il personaggio di Piero combatte contro lo sfruttamento della foresta Pluviale in Amazzonia, il personaggio di Sandro sta rapinando una banca a Las Vegas.

In teoria, non c'è alcun limite al numero dei giocatori. In pratica, dopo un po' al GM gli frigge il cervello a tenere a mente le diverse ambientazioni/scenari/eventi e va in crash. E i giocatori si stufano ad aspettare il loro turno.

Con il tempo si fa pratica e si riescono a gestire più personaggi insieme, e si diventa più bravi a fare scene brevi senza far attendere la gente, ma quattro credo proprio sia il limite per chiunque se non qualche genio con una memoria sovrumana. Io sono già in difficoltà con 3...
« Ultima modifica: 2010-10-11 19:42:39 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #4 il: 2010-10-11 23:55:01 »
a questo punto la domanda sorge a me... è così una tragedia se due Trollbabe s'incontrano?
Insomma Trollbabe mi fa una gola assurda, però dato il mio gruppo solito, anche se sono solo 2 giocatori(oltre me) il fatto che i 2 PG non interagiscano mai dopo un po' li scazza.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #5 il: 2010-10-12 00:00:56 »
Non è una tragedia, è anzi previsto; semplicemente il gioco di base è pensato per avventure separate.

Aggiunta: Non l'ho mai giocato, ho solo letto una volta il manuale.
« Ultima modifica: 2010-10-12 00:01:27 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #6 il: 2010-10-12 00:17:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]a questo punto la domanda sorge a me... è così una tragedia se due Trollbabe s'incontrano?


Alla risposta di Mauro, aggiungo che è  abbastanza normale che, finita la sua avventura (perchè non finiranno tutte assieme, visto che questo gioco rende impossibile il railroading), una Trollbabe vada nell'avventura di un altra. Basta che il giocatore dica "arrivo là" (le avventure delle trollbabe sono separate dal tempo oltre che danno spazio, fra la fine di un avventura e l'arrivo nell'altra, lo spazio di quell'"arrivo là", possono essere passate settimane, mesi, anni). E nulla impedisce che due giocatori indichino la stessa identica location sulla mappa del mondo, trovandosi quindi in effetti nello stesso posto.

Ma dopo la prima partita così, la seconda la fai da sola. Vedendo magari un terzo giocatore essere PROTAGONISTA (e non uso le maiuscole solo per enfasi, il protagonismo di una trollbabe è di grado molto superiore anche a quello "normale" per giochi narrativisti. Edwards lo descrive bene come "lei va dove vuole andare, e tu (giocatore) fai fatica a starci dietro".  Avere un altra trollbabe al seguito significa DISCUTERE invece che spaccare c****, spodestare regnanti, affondare continenti, bruciare e depredare città, evocare armate di non-morti.

E l'unica cosa che ti può davvero fermare, è un altra trollbabe. L'unica cosa che ti può UCCIDERE, se non lo scegli tu, è un altra trollbabe.

Te la porti al seguito, per stare a "concordare una strategia comune, salvaguardando le reciproche necessità, nell'ambito di un proficuo dibattito democratico", o dici "tu di qua, io di là, che ho imperi da sottomettere e conquistare?  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #7 il: 2010-10-12 00:20:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]il fatto che i 2 PG non interagiscano mai dopo un po' li scazza.


Come sarebbe "non interagiscono mai"?

Il fatto di non girare sempre assieme come Stanlio e Ollio (come tipico per i "gruppi" nei gdr) non significa che non si incontreranno mai.

E può darsi che ad un certo punto, il mondo sarà diventato troppo piccolo per tutte e due...  :-)

Non pensare in piccolo. Quando giochi a Trollbabe, non stai a "esplorare dungeon".  Quando giochi a Trollbabe, state giocando Sauron e Gandalf. State giocando Conan e Toth-Amon. Ce li vedete insieme in un "party" a esplorare caverne?  ;-)
« Ultima modifica: 2010-10-12 00:23:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #8 il: 2010-10-12 09:42:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Come sarebbe "non interagiscono mai"?[/p][p]Il fatto di non girare sempre assieme come Stanlio e Ollio (come tipico per i "gruppi" nei gdr) non significa che non si incontreranno mai.[/p][p]E può darsi che ad un certo punto, il mondo sarà diventato troppo piccolo per tutte e due...  :-)[/p][p]Non pensare in piccolo. Quando giochi a Trollbabe, non stai a "esplorare dungeon".  Quando giochi a Trollbabe, state giocando Sauron e Gandalf. State giocando Conan e Toth-Amon. Ce li vedete insieme in un "party" a esplorare caverne?  ;-)[/p]


Dannazione, non vedo l'ora che esca questo benedetto manuale.
E' davvero un giocone.

Moreno, mi pare di aver capito che tu hai la fortuna di giocare abbastanza frequentemente questo capolavoro (peraltro in un gruppo di tutte ragazze).
Volevo chiederti: hai qualche consiglio da dare a chi si avvicina a masterizzare/giocare questo gioco (ovviamente parlo di qualcosa che non sia compreso nel l'arricchito manuale italiano, ma che sia frutto della tua pura esperienza come master & giocatore)?
Alex Nuzzi

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #9 il: 2010-10-12 10:16:17 »
Senti, Moreno, posso allora chiederti un AP magari un po' dettagliato di modo da capire un po' bene? perchè mi sa che proprio non ho colto i toni del gioco allora... mi rimangono mille e 1 dubbi :-)
« Ultima modifica: 2010-10-12 10:38:23 da Mr Sick »

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #10 il: 2010-10-12 10:44:02 »
Sul numero dei giocatori
Io suggerisco 3 (mastre +3) come massimo. Non è come splittare un party. E' molto peggio perché i contesti sono tutti differenti ed estremamente "dinamici". Anche se le storie richiedono davvero poca preparazione, iniziare a moltiplicare è veramente deleterio. Probabilmente le cose migliorano con l'allenamento, ma io suggerisco proprio di non passare le 4 trollbabe.

A Forlì stiamo sperimentando il master "a rotazione" (io faccio le TB di Claudia e Angela, Claudia qeulle di Silvia e Moreno), che imho sta dando buoni risultati. Poi vi saprò dire.


Sul fatto che le TB si incontrino
Non è un dramma. Un paio di regole finiscono in un caso particolare, ma non è nulla di paranormale.


Consigli
A furia di demo e partite sto mettendo assieme un decalogo simile a quello di SS, che  pubblicherò dopo Lucca. Uno dei primo consigli è di fare avventure molto strette sulla Scala. Ma ne parleremo quando il manuale sarà uscito, perché ci sono un paio di parole (tipo "Posta") che hanno un significato molto differente dall'abituale, ed in assenza del manuale farebbero un poco di confusione.
« Ultima modifica: 2010-10-12 10:45:34 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #11 il: 2010-10-12 12:31:45 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Mh-mh è che AIPS sul sito narrattiva è
3+

OT: per me AiPS è rigorosamente 4-6 giocatori. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #12 il: 2010-10-12 16:10:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Senti, Moreno, posso allora chiederti un AP magari un po' dettagliato di modo da capire un po' bene? perchè mi sa che proprio non ho colto i toni del gioco allora... mi rimangono mille e 1 dubbi :-)[/p]


E' inutile che ti stia a raccontare un sacco di partite nella remota speranza che una risolva i tuoi dubbi, fai prima a dirmeli direttamente...  :-)

Ma per dare un idea, uno degli esempi che ho citato, "evocare armate di non-morti" veniva dritta da una delle partite che abbiamo fatto (con me come GM) l'anno scorso...

(poi ovvio che non lo fai nella prima partita, ma una delle cose belle del gioco è che non stai a calcolarti XP come un ragioniere, DECIDE IL GIOCATORE quando è pronto a "passare di livello", e semplicemente lo dice)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #13 il: 2010-10-12 16:15:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]DECIDE IL GIOCATORE quando è pronto a "passare di livello", e semplicemente lo dice)[/p]


Che conseguenze ha "passare di livello"? Dimmelo col cappello bianco ( =P, insomma, gli effetti in gioco cosa comportano?)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #14 il: 2010-10-12 16:43:59 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Che conseguenze ha "passare di livello"? Dimmelo col cappello bianco ( =P, insomma, gli effetti in gioco cosa comportano?)


L'aumento di "scala".

Di TUTTO. Aumentano di scala le poste, i problemi, gli avversari, le relazioni (all'inizio puoi sceglierti singoli PNG come relazioni, poi puoi avere relazioni con tribù, città, armate - utile se ne diventi il generale supremo - o anche regno o imperi)

In pratica, hai presenta la "ruota da criceto" di D&D?  Ammazzi mostri --> prendi XP --- Quando nei hai abbastanza passi di livello -----> le avventure aumentano man mano di scala, ma molto lentamente, devi passare un sacco di livelli prima di avere castelli, armate, etc.)

In Trollbabe si taglia corto. Perché stare a fare conti inutili che servono in pratica solo al GM per dire quando sei "pronto" a passare di livello? Dimmelo tu quando sei pronto!  :-)

Non cambiano i numeri sulla scheda (possono cambiare da una avventura all'altra, ma è un meccanismo completamente scollegato dalla Scala che non rende la trollbabe più potente), cambia quello che puoi farci.

Esempio: nell'ultima sessione che ho giocato (GM Claudia) sto parlando con un vecchio ne deserto che mi dice che suo figlio è fuggito con una carovana (che ho già incontrato) e lo vorrebbe indietro.  Gli chiedo se ha un suo oggetto personale, poi usando formule arcane traccio un cerchio nella sabbia, che pare diventare liquida. Allungo la mano e afferro il giovane e lo tiro fuori, da decine di miglia di distanza (e senza dover affrontare in nessuna maniera la carovana: in questo gioco, davvero, il railroading è impossibile). Nella tenda in cui era si sarebbe vista una mano apparire dal nulla e trascinarlo via in un "buco" nell'aria . In termini di gioco, ho fatto semplicemente un tiro su "magia" e mi è riuscito.
Sono ancora a scala "singola persona". Quindi la mia magia funziona su una singola persona. Per questo non ho potuto distruggere la carovana.
Se fossi stato a scala "città" o superiore, avrei potuto addormentare, da quella distanza, tutti i componenti della carovana.

La cosa non vale solo per la magia. Una Trollbabe a scala "città" può sconfiggere, spada in mano, un intera città.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: