Autore Topic: Domanda banale su Trollbabe  (Letto 9473 volte)

Simone Micucci

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #15 il: 2010-10-12 17:12:15 »
figo.

e quante scale ci sono?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #16 il: 2010-10-12 17:27:19 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]figo.[/p][p]e quante scale ci sono?[/p]


Sette. La più bassa è "una persona", la più alta è un vasto territorio composto da più comunità (un regno, un impero, un continente, una vasta area geografica, etc.)

In altre parole, se tiri ad "arrivare in cima" il più in fretta possibile (ma non te lo consiglio, è più bello godersi il viaggio e salire di scala nel momento giusto), ci vogliono 6 partite per arrivare a schiacciare sotto i tuoi calzari il trono ingioiellato di Aquilonia (o nazione equivalente...)  :-)
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Lupo

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #17 il: 2010-10-12 17:29:39 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]figo.[/p][p]e quante scale ci sono?[/p]


Sette:

1) Personale (o relativa a un ristretto numero di persone)
2) Piccoli gruppi (es: una famiglia e le sue proprietà)
3) Gruppo organizzato (es: una nave ed il suo equipaggio)
4) Villaggio
5) Comunità popolosa (es: una città con porto)
6) Provincia
7) Una vasta area identificabile da culture e risorse simili, incluse le molte comunità che si possono trovare in essa (diciamo una Nazione o un Impero, credo).

P.S.
Crossposting con Moreno.
« Ultima modifica: 2010-10-12 17:32:01 da Lupo »
Alex Nuzzi

Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #18 il: 2010-10-12 17:33:22 »
Trollbabe mi appare più fico ogni volta che apro questo post.

Luca Veluttini

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #19 il: 2010-10-12 18:25:06 »
Trollbabe E' fico!!!!

Ferruccio A.C.

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #20 il: 2010-10-13 00:34:13 »
Vediamo se riesco a spiegarmi.
In parte, Moreno, ha risposto il tuo post sulla "Scala". L'altro grosso dubbio che mi rimane è: ammettiamo che io faccia una lunga campagna a Trollbabe di svariate sessioni arrivando fino alla cima e proseguendo comunque: per la tua esperienza quanto spesso i personaggi giocanti interagiscono fra loro? A me capita spesso che i PG dei miei giocatori si facciano gli affari propri ma comunque passano insieme interagendo una buona metà del tempo giocato(in media).
Nel senso: dovessero incontrarsi per una sessione ogni 10 che senso avrebbe giocare Trollbabe in più che Master+Giocatore? Mi sembra che se i ritmi siano questi abbia poco senso trovarsi per giocare in più di due, considera però che io ho lasciato da poco i lidi parpuzieschi quindi potrebbero tranquillamente sfuggirmi delle cose.
PS: con questi dubbi non voglio togliere nulla a Trollbabe(beninteso) che mi entusiasma a manetta e non vedo l'ora di prenderlo e giocarci. Mi interessa solo capire meglio :-)

Niccolò

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #21 il: 2010-10-13 01:39:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Nel senso: dovessero incontrarsi per una sessione ogni 10 che senso avrebbe giocare Trollbabe in più che Master+Giocatore?


gli altri consigliano, parteggiano, si appassionano. i risultati delle azioni di una trollbabe finiscono per influenzare la storia di un'altra trollbabe. se un giocatore decide di alzare la scala, (se non sbaglio), TUTTI alzano la scala.

Moreno Roncucci

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« Risposta #22 il: 2010-10-13 01:39:39 »
Ferruccio, il punto è che, se lo preferiscono, possono benissimo fare tutte le avventure insieme!  Non complica la vita al GM, anzi la semplifica (crea un avventura sola invece di 2-4. Se tutti sono nella stessa location, il GM comunque crea una sola posta, e tutti se la devono "dividere").

E' una manieradi giocare per me da "triciclo", nel senso che dimostra un certo timore di "andare da soli", ma in ogni caso, LA TROLLBABE DECIDE.  

Non è in tuo potere, nè in cielo nè in terra, non importa quanto ti lambicchi adesso, il potersi separare o il poterli riunire: NON CI PUOI FARE NIENTE.

Per arrivare NELLA STESSA SCENA di una trollbabe a 5.000 km di distanza, in una fortezza impenetrabile, in un altra dimensione, protetta da un campo che rende impossibile determinare dove si trova e difesa da ujn miliardo di demoni, sai cosa deve fare il giocatore di un altra trollbabe?

Basta che dica "sono nella stessa stanza".

Da regolamento, non deve giustificare la cosa. Con i poteri magici che ha una Trollbabe, non avrebbe comunque problemi a giustificare qualunque cosa.

Quindi, smettila di lambiccarsi con questi dubbi! Se vorranno giocare insieme, non potrai fare NULLA per dividerli. Se si dividono, non potrai fare NULLA per riunirli. La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.
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Moreno Roncucci

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #23 il: 2010-10-13 01:48:16 »
Sul giocare "uno a uno" o in almeno in tre (GM+2 giocatori) c'è una spiegazione nel manuale, sulla base di anni di esperienza di gioco. Come ha detto Domon, anche se non si incontrano, le trollbabe interagiscono anche solo nel fatto di giocare DIVERSAMENTE. Non vuoi fare la stessa cosa che fa un altra trollbabe.  E questo significa che ti stai confrontando non con un mondo che stai saccheggiando e conquistando, ma con le altre trollbabe.  (l'argomento comunque è sviluppato maggiormente nel manuale, con tanto di diagramma).

Insomma, si può giocare con 1GM e un Giocatore, ma i risultati migliori si hanno con almeno due giocatori.
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Simone Micucci

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« Risposta #24 il: 2010-10-13 11:06:01 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se vorranno giocare insieme, non potrai fare NULLA per dividerli. Se si dividono, non potrai fare NULLA per riunirli. La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.


[cappello nero] insomma origina la classica situazione in cui un giocatore ha il diritto a rovinarsi il divertimento con le sue mani, visto che dipende in larga parte da come gli piace giocare? [/cappello nero]

prevedo rotture di maroni dai gruppi parpuzi. -_-'

Più che altro Sick mi sembra che il tuo gruppo sia ancora sulla lunghezza d'onda de "se il mio pg non è in scena io vado a comprarmi il gelato", sbaglio?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ferruccio A.C.

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« Risposta #25 il: 2010-10-13 11:16:27 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Più che altro Sick mi sembra che il tuo gruppo sia ancora sulla lunghezza d'onda de "se il mio pg non è in scena io vado a comprarmi il gelato", sbaglio?[/p]

No, non sbagli -_-' (ahimè)
Avrei un mega sfogo in gola che preme per uscire con violenza, ma essendo off-topic lo tengo per me.
« Ultima modifica: 2010-10-13 11:19:14 da Mr Sick »

Lupo

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Domanda banale su Trollbabe
« Risposta #26 il: 2010-10-13 11:31:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.


Moreno, ma tu come ti sei regolato al tavolo per la "questione mappa"?

Cioè, voglio dire: si usa quella che Ron allega (in realtà molto generica e, in un certo senso, dispersiva), oppure è preferibile concentrarsi su UNA SOLA nazione nella  quale tutte le Trollbabes si muoveranno?

In questo topic, Markus diceva:

Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]Quindi ho sempre disegnato mappe nuove, a scala molto più ridotta, dove gli elementi geografici non sono continenti, regni, penisole e vulcani ma magari due piccoli villaggi, un circolo di menhir, una torre in rovina, un lago di montagna, l'entrata di una grotta, etc etc... Disegnando queste mappe cerco di mettere quanti più elementi "decorativi" possibile: per esempio un ragno stilizzato in mezzo a un bosco, una capanna in riva al lago, una nave pirata al largo... Per qualche motivo spesso sono diventati elementi concreti nella storia delle trollbabes, o addirittura il luogo di partenza. Non importa "quanto schifo" fanno le mappe, l'importante è spiegarle brevemente ai giocatori prima di iniziare: "no, quello lì non è mucillagine, ma un kraken".


Quel che non capisco esattamente è se questo sforzo creativo è parte della preparazione che si fa PRIMA del gioco e se deve essere effettuato solo ed ESCLUSIVAMENTE dal GM o se, invece, si possono accettare suggerimenti dai giocatori. (ES: prima di cominciare la prima partita, disegnare assieme sulla mappa i vari elementi, accettando suggerimenti di tutti).

Tu come hai fatto con il tuo gruppo?

Un'altra cosa.
E' vero che il gioco richiede poca preparazione (l'elaborazione degli stakes e poco atro), tuttavia mi pare che richieda ANCHE una conoscenza di "fantasy nordico" non indifferente per potere improvvisare "al volo" ambientazione, società e quant'altro (soprattutto per chi, appunto, non è abituato -appunto- all'improvvisazione "on-the-fly").

M'era venuto in mente che, per dare un'impronta più decisa e colorata all'ambientazione (appenna accennata con poche pennellate nel manuale), si potrebbe cercare ispirazione in qualcolcosa che avesse a che fare con Celti e Vichinghi.
Così, su due piedi, pensavo di ridare una letta all'ambientazione del buon vecchio Druid, ma è solo un'idea (accetto volentieri il parere di chi ne sa di più e ha già giocato a TB).

Su questo aspetto qualcuno ha qualche suggerimento (letture/ materiale visivo/ fonti d'ispirazione etc...)?
« Ultima modifica: 2010-10-13 12:47:54 da Lupo »
Alex Nuzzi

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #27 il: 2010-10-13 15:39:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]
Avrei un mega sfogo in gola che preme per uscire con violenza, ma essendo off-topic lo tengo per me.

Essendo OT, apri un thread (in Chiacchiera se necessario) e svuoti il pozzo nero.
Che ne dici?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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« Risposta #28 il: 2010-10-13 15:53:27 »
Questione mappa.

Nel manuale italiano ci sono degli esempi in più. In pratica le mappe del mondo servono solo a dare un indicazione di massima di dove vuoi giocare ("montagne, a nord, e distante cinquemila chilometri dall'altra trollbabe"), poi in gioco usi solo la mappa dell'avventura, che può anche essere un paio di linee e qualche cerchietto stilizzato (una roba tipo: cerchio con scritto "città", cerchio con scritto "foresta", e una linea che le congiunge che rappresenta una strada). Poi se il GM è un bravo disegnatore e vuole fare mappe più evocative va bene, ma non è necessario.

La cosa importante da ricordare è che non devi fare uno "zoom" facendo mappe regionali, provinciali, etc: passi direttamente dalla mappa del mondo (già presente nel manuale, ma nulla ti impedisce di usarne un'altra se vuoi) alla mappa di un piccolo gruppo di capanne. Le mappe in scala più grande verranno dopo, man mano che la trollbabe esplora il mondo...
« Ultima modifica: 2010-10-13 17:32:50 da Moreno Roncucci »
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« Risposta #29 il: 2010-10-13 16:57:37 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Questione mappa.[/p][p]Nel manuale italiano ci sono degli esempi in più. In pratica le mappe del mondo servono solo a dare un indicazione di massima di dove vuoi giocare ("montagne, a nord, e distante cinquemila chilometri dall'altra trollbabe"), poi in gioco usi solo la mappa dell'avventura, che può anche essere un paio di linee e qualche cerchietto stilizzato (una roba tipo: cerchio con scritto "città", cerchio con scritto "foresta", e una linea che le congiunge che rappresenta una strada). Poi se il GM è un bravo disegnatore e vuole fare mappe più evocative va bene, ma non è necessario.[/p][p]La cosa importante da ricordare è che non devi fare uno "zoom" facendo mappe regionali, provinciali, etc: passi direttamente alla mappa del mondo (già presente nel manuale, ma nulla ti impedisce di usarne un'altra se vuoi) alla mappa di un piccolo gruppo di capanne. Le mappe in scala più grande verranno dopo, man mano che la trollbabe esplora il mondo...[/p]


Grazie.

Moreno, se non chiedo troppo, mi piacerebbe leggere (quando vuoi) un tuo veloce pensiero su quanto ho proposto relativamente alle "fonti di ispirazione".
Alex Nuzzi

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