Mi chiamo: Tobias Rendall
E sono: analista comportamentale consulente della Omicidi
Cosa ti tiene sveglio?: Il lavoro che faccio. Interrogo o faccio il profilo a psicopatici in continuazione, ma entrare in empatia con loro mi spaventa. Quello che può scattare nel cervello umano trasformandoci in pazzi omicidi mi fa paura: non ci vuole nulla a far saltare questo meccanismo apparentemente perfetto. Siamo tutti potenziali psicopatici.
Cosa ti è appena successo? Sono sulla scena dell'ultimo delitto...hanno ritrovato la testa di un uomo in un canale di scarico. Mi sono avvicinato e...ed è stato un attimo: ho sentito la voce del morto. Mi ha detto: "Potresti esserci tu...".
Cosa c'è in superficie?: uno psicologo nemmeno trentenne con una evidente dote per comunicare con le menti più distorte; un uomo all’apparenza strano, pieno di fisime e socialmente inadeguato, che indossa cravatte e papillon improbabili, non sa abbottonarsi la camicia e non possiede il gusto dell’accostamento dei colori. Sul posto di lavoro un vero e proprio genio, fuori da esso un disadattato.
Cosa giace in profondità?: Mio padre ha ucciso quattro donne. La prima è stata mia madre. Avevo 12 anni ha avuto un crollo psicotico e l’ha ammazzata con un coltello da cucina. Terrorizzato, mi sono chiuso in bagno e non ne sono uscito finché non mi ha tirato fuori la polizia, diversi giorni dopo. Rimanere chiuso lì mi ha provocato un disturbo ossessivo nei confronti di ciò che è neutro: odio le stanze bianche, i luoghi asettici, il silenzio. Mi difendo cercando il colore e il rumore: suono diversi strumenti e parlo da solo.
Ho fatto questo lavoro per proteggermi da questo ricordo. E per combattere un senso di colpa. Perché dentro di me, fin da piccolo sapevo benissimo, a differenza di mia madre e dei nostri vicini, che mio padre era un depresso malato che un minimo fattore di stress avrebbe fatto esplodere…e sapevo benissimo anche di possedere un dono particolare per entrare nella testa di gente come lui. Se fossi stato solo più sicuro di me, e meno terrorizzato…se non mi fossi chiuso in quel bagno, mia madre sarebbe viva, e lui sarebbe in cura da un buon medico, non in un ospedale psichiatrico criminale.
Qual è la tua strada?: Perdonarmi e cominciare a guardare la gente senza vedere in loro dei potenziali psicopatici
Talento di Sfinimento: Sono un ottimo mediatore di conflitto. So “assorbire” la rabbia e la violenza di chi si relaziona con me.
Talento di Follia: Effetto cromatico. Un effetto identificabile dal colore colpisce tutti quelli intorno a te. La scena appare per chiunque la vede come filtrata attraverso una lente di tale colore.
Giallo - follia
Verde - distrazione
Blu - calma
Rosso - passione, rabbia
nero - spavento, trasgressione
bianco - angoscia, senso di morte
1-2 dadi - effetto su una sola persona
3-4 dadi - gruppo di persone
5-6 dadi - tutto il quartiere
Disciplina 3
Sfinimento attuale 5
Follia permanente 0