Autore Topic: Cosa fai quando interpreti un paladino?  (Letto 3078 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« il: 2010-10-01 21:16:32 »
Ed eccomi qua con una altro link che alla fin fine non dice molto.

dubbio ruolistico paladino

Fra l'altro, secondo me, all'interno del contesto in cui stanno parlando, cioè gioco tradizionale, molte persone non hanno neanche detto delle cavolate. Co altre non sarei d'accordo.

Ma l'intento nel riportare questo link non è tanto autocompiacersi dicendo "guarda come sono stupidi quelli" (fra l'altro la maggior parte di loro può essere tranquillamente molto più intelligente di me :) ) quanto portare l'esempio di un discorso che mi è "lontano".

Una discussione che avrei trovato poco utile, almeno per me, anche prima di conoscere i giochi indie. Figuriamoci adesso.

Spero che pochi di voi guardino questo ad un "come eravamo". Lo dico per il vostro bene ovviamente :) (e qui ovviamente sono ironico...tenendo conto di quello che ho detto prima...ma come mi farebbe notare Domon l'ironia non si dovrebbe mai eslicitare).
Simone Lombardo

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #1 il: 2010-10-01 23:38:45 »
tarta...davvero, c'è qualche problema? XD
A -Spiegel- puoi dirlo... ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #2 il: 2010-10-02 07:29:02 »
Veramente questi thread erano già weird quando si giocava tradizionale ancora.

Quelli che si pongono problemi del genere stanno cercando di raggiungere un canone, piuttosto che giocare, forse per una maniera "sbagliata" di aver presentato l'hobby (si interpreta un "ruolo"), oppure un desiderio proprio del giocatore di aderire a degli stilemi.

Nuff said, per me erano e sono weird.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #3 il: 2010-10-02 07:33:54 »
Ah, quanti bei ricordi. Tipo (il master): no, il tuo personaggio neutral good non può combattere quei cuccioli di drago che stanno cercando di ucciderlo, non sarebbe etico.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #4 il: 2010-10-02 10:39:38 »
Su forza. Se non vi postassi io queste perle di saggezza stareste tutto il giorno a discutere quali sono le cause di una risata in Montsegur :) .
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #5 il: 2010-10-02 11:11:18 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Veramente questi thread erano già weird quando si giocava tradizionale ancora.[/p][p]Quelli che si pongono problemi del genere stanno cercando di raggiungere un canone, piuttosto che giocare, forse per una maniera "sbagliata" di aver presentato l'hobby (si interpreta un "ruolo"), oppure un desiderio proprio del giocatore di aderire a degli stilemi.[/p]

Quoto, parola per parola.

Che sia una specie di "desiderio di CA SIM"? (adesso Moreno mi carica come un tirannosauro... :P )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #6 il: 2010-10-02 11:21:44 »
La mia CA SIM è pari a quella di un armatura di maglie. Di solito uso lo scudo per avere un altro +1.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #7 il: 2010-10-02 12:54:31 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]oppure un desiderio proprio del giocatore


IMO non è così naturale. da quel che ho visto nella mia vita, questo desiderio scaturisce dalla necessità di "compiacere il master". perchè "sennò mi punisce"



Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Su forza. Se non vi postassi io queste perle di saggezza stareste tutto il giorno a discutere quali sono le cause di una risata in Montsegur :) .


fanmail. ma come vedi alla fine sono tornato sugli argomenti di quel thread ;)

Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #8 il: 2010-10-02 13:24:08 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]La mia CA SIM è pari a quella di un armatura di maglie. Di solito uso lo scudo per avere un altro +1.[/p]


Geekmail.
Anche io ho un blog

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #9 il: 2010-10-02 13:25:12 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]IMO non è così naturale. da quel che ho visto nella mia vita, questo desiderio scaturisce dalla necessità di "compiacere il master". perchè "sennò mi punisce"

se il master te l'ha presentato in un certo modo. Seguendo sempre il caso in cui il giocatore viene introdotto al gdr da un master, quindi per tradizione orale.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #10 il: 2010-10-02 14:48:01 »
se non succede come descrivi, in genere questo desiderio non compare proprio. :)

Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #11 il: 2010-10-02 15:53:48 »
A livello di gdr, io (e molti circa della mia età qui a Reggio) siamo stati cresciuti a pane e interpretazione. "Interpretare il personaggio è il cuore del gdr" e cose simili erano una specie di mantra nelle nostre partite. Quanto fosse bravo un giocatore si misurava su quanto fosse bravo ad "interpretare" il personaggio: dargli uno spessore psicologico, recitarlo, prendere decisioni proprio come se fosse "il personaggio" a prenderle.

Prendiamo la vecchia campagna di D&D come esempio: nella mia testa di DM, un giocatore che stava creando il proprio pg avrebbe dovuto:

- scrivere un background da cui potessero emergere, alla lettura, gli eventi che hanno plasmato la psicologia del personaggio.

- integrare adeguatamente razza, classe(/i) ecc. nella psicologia del pg: come influenzano il suo comportamento e il suo modo di vedere e interagire con la realtà.

- dopo averne elaborato la psicologia in questo modo, portarla dentro il gioco attraverso la recitazione e le scelte del personaggio, anche in combattimento (ebbene sì).

Oggi, col senno di poi, so che era una gigantesca fatica di Sisifo: il più delle volte non ne risultava un personaggio interessante (e, soprattutto, non in grado di creare situazioni di gioco interessanti) e inoltre pochi giocatori, davvero pochi (e ancora meno master) erano in grado di "interpretare" in maniera anche solo vagamente piacevole (e condivisibile) un personaggio.

Per non parlare delle volte in cui il dover "prendere scelte come se le prendesse il pg" diventava di fatto un pretesto per rovinare il gioco a tutti gli altri, e da qui il famoso meme "Ci sta da personaggio" (o il suo stretto parente "Ma è una sfida interpretativa!").

Non mi stupisco di essere diventato, col passare del tempo, un DM frustrato (sette anni di fatica di Sisifo per me sono troppi).

Poi ho conosciuto i giochi coerenti, il waveplay, i bang... E adesso vivo una vita molto più serena... :-)
« Ultima modifica: 2010-10-02 15:55:20 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #12 il: 2010-10-02 18:30:14 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]E adesso vivo una vita molto più serena... :-)


Se per te devastare interi continenti è una vita serena... XD
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #13 il: 2010-10-02 21:46:51 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]E adesso vivo una vita molto più serena... :-)[/p]
[p]Se per te devastare interi continenti è una vita serena... XD[/p]


Ci accusano anche di questo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cosa fai quando interpreti un paladino?
« Risposta #14 il: 2010-10-03 03:18:53 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che sia una specie di "desiderio di CA SIM"? (adesso Moreno mi carica come un tirannosauro... :P )


considerati caricato. L'allineamento è una tecnica (farlocca e non funzionante, ma sempre una tecnicae come tale non indica una  CA

E indica semplicemente il desiderio di controllare, in qualche modo, le azioni dei persoaggi, senza doerne parlare ai giocatori (e magari scoprire che non ha in realtà voglia di giocare insieme)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: