Autore Topic: Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?  (Letto 10992 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #15 il: 2010-09-24 21:09:28 »
Fiasco, di Jason Morningstar: da 3 a 5 giocatori (consigliato quattro), si conclude in singola sessione; mette in scena storia stile i film dei fratelli Cohen: piccoli uomini, poco autocontrollo, grandi piani destinati a fare fiasco.
Si crea una situazione in maniera semi-casuale partendo da liste di elementi, in modo da definire un minimo i personaggi, i loro legami e i luoghi; poi si gioca a scene: durata totale, creazione della situazione iniziale, quattro scene a giocatore, epilogo.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]I fasisti

Non era "I fasista"?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #16 il: 2010-09-24 21:19:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non era "I fasista"?


Credo che dipenda dalla sponda del Modolena su cui sei nato XD (o da quanto italianizzato è il tuo dialetto)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #17 il: 2010-09-24 21:30:54 »
Io avevo detti "I fasisti", tu mi avevi corretto con "I fasista"; l'importante è che ti decidi, altrimenti non so come dirlo :P

Nel mentre, aggiungo A Penny for My Thoughts, di Paul Tevis e Ryan Macklin: da tre a cinque giocatori; i personaggi sono pazienti con una forma molto particolare d'amnesia: ricordano le azioni insignificanti, ciò che è capitato intorno a loro, ma non le loro azioni rilevanti. E una di queste azioni gli ha fatto perdere la memoria.
Grazie a una droga sperimentale, i pazienti possono vedere l'uno i ricordi dell'altro, e iniziano quindi un viaggio dentro le loro memorie per ricostruire cosa li ha portati lí; e per decidere se, una volta scopertolo, vogliono ricordarlo.
Come gioco sotto certi aspetti è strano: i personaggi sono sotto il potere degli altri giocatori; sia perché saranno loro a decidere le azioni rilevanti che hanno fatto, sia perché ogni scena inizia con delle domande, cui il giocatore di turno potrà solo rispondere "Sí, e...", aggiungendo quindi un elemento.

Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #18 il: 2010-09-24 21:39:47 »
Assolutamente FIASCO. Un gioco leggerissimo e intriso fino al midollo di situazioni, personaggi assurdi e umorismo nero. What else?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #19 il: 2010-09-24 21:53:02 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io avevo detti "I fasisti", tu mi avevi corretto con "I fasista"; l'importante è che ti decidi, altrimenti non so come dirlo :P


Allora quella volta eravamo sul lato destro del Modolena XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #20 il: 2010-09-24 21:54:35 »
Citazione
- Giochi Live/LARP: non se ne parla nemmeno, esclusi a priori!


Interesse personale:
Perché :-p
La categoria è piuttosto vasta.

Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #21 il: 2010-09-25 00:30:22 »
Kagematsu. Se vi piace la cultura giapponese e le storie di seduzione.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #22 il: 2010-09-25 00:36:43 »
Ragazzi, scusate se mi permetto ma... considera le tematiche di Spione e Montsegur "troppo forti". Non vi sembra che Kagematsu rientri nella stessa categoria? O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #23 il: 2010-09-25 00:57:38 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]ZOMBIE CINEMA, di Eero Tuovienen: da 4 a 7 giocatori, masterless

Da 3 a 8 per essere precisi :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #24 il: 2010-09-25 01:22:15 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]
Citazione
[p]- Giochi Live/LARP: non se ne parla nemmeno, esclusi a priori![/p]
[p]Interesse personale:
Perché :-p
La categoria è piuttosto vasta.[/p]

Non l'ho mai capito neanche io, spiacente. ^_^;

Intanto, fanmail a pioggia a tutti quelli che hanno suggerito titoli e soprattutto a quelli che li hanno riassunti in 4 righe! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #25 il: 2010-09-25 02:00:49 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Da 3 a 8 per essere precisi :-)


fix'd.
Aggiungo:

BEST FRIENDS, di Gregor Hutton: da 3 a 8 giocatori, masterless o anche no. Un gruppo di amiche. Amiche per la pelle. Migliori amiche. Che, sotto sotto covano cocenti invidie le une per le altre. Questa ostilità sopita, prima o poi, dovrà esplodere, e lo farà nel peggiore dei momenti. Riuscirà l'amicizia a reggere o verrà distrutta dalle pugnalate alle spalle?
Il gioco è semplice ed estremamente veloce: in 3/4 ore hai finito una partita. Il gioco risulta di solito abbastanza leggero, ma pervaso di humor nero. Le ragazze con cui l'ho giocato dicono tutte: "È proprio così, tra amiche!" Unica pecca il manuale non chiarissimo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #26 il: 2010-09-25 02:08:49 »
Beh, uno è già stato detto, ma "repetita iuvant"...
Solipsist, semplice dal punto di vista della meccanica, accattivante se davvero ci metti dentro cose che ti appassionano... Lascia a parte le ombre, falla concentrare su ossessioni che la ossessionino davvero, su 5 cose che davvero vorrebbe sempre vedere spuntare fuori ovunque e 5 limiti che siano davvero appassionanti, un caro da proteggere, un autolimitazione o una sfiducia che davvero non vorrebbe mai superare fino in fondo etc.
E mettila alla prova, tra la necessità e l'impulso (altrimenti che ossessioni sono se non le vorresti sempre usare?) di usare i poteri per superare le difficoltà (e mica per forza cose assurde, basta che sia di ostacolo entrare al pub) e la necessità di rimanere ancorata al mondo (ho una figlia a cui badare... Non merito di incontrare il principe azzurro).

Oppure Covenant, un gioco che costa poco, è semplicissimo è ha una incredibile capacità di trascinarti con le meccaniche dentro nella narrazione. Storie di certezze personali che vengono messe alla prova quando le verità fondanti della tua vita crollano senza speranza di illusione. Covenant non parla banalmente di cospirazioni fallite, ma di come le persone affrontano intimamente la perdita di significato della cosa più importante per loro fino a quel momento. Meccaniche istintive e facilità di gioco.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #27 il: 2010-09-25 11:03:46 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]ZOMBIE CINEMA, di Eero Tuovienen: da 3 a 8 giocatori, masterless


Massimo 6, non 8...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #28 il: 2010-09-25 11:13:00 »
Re-fix'd...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giocatrice che cerca giochi "morbidi": che consigliare?
« Risposta #29 il: 2010-09-25 15:48:45 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]ZOMBIE CINEMA, di Eero Tuovienen: da 3 a 8 giocatori, masterless[/p]
[p]Massimo 6, non 8...[/p]

Nel manuale è scritto da 3-6 giocatori (anche perchè ci sono 6 dadi e 6 pedine), ma in realtà il gioco supporta tranquillamente più giocatori, fino a 8 senza problemi (se non di più) come detto dall'autore (dalle faq del gioco):
Can you play the game with more than six players?
A: Absolutely! Just add more dice and pawns for the extra players.


Io metterei: da 3 a 6 e più giocatori. :-D
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: