Autore Topic: [AW] Chiarimenti sul manuale  (Letto 4161 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] Chiarimenti sul manuale
« Risposta #15 il: 2010-09-27 10:21:46 »
Sulla questione sequenzialità mosse:

Actual example Play:

Situazione 1:
Peacock e T sono caduti in un'imboscata dei Mangialupi, e sono bloccati dal fuoco nemico incrociato; sono al riparo, ma Peacock è stata ferita da una scheggia. Per soccorrerla sotto il fuoco nemico, tira prima su act under fire, e se riuscito, subito su heal.

Situazione 2:
Peacock e T sono caduti in un'imboscata dei Mangialupi, e sono bloccati dal fuoco nemico incrociato; Peacock è ferita, e i due sono dietro due ripari diversi. Per soccorrerla sotto il fuoco nemico, tira prima su act under fire, e se riuscito, io faccio la mia mossa di setup (i Mangialupi mandano un paio di uomini, per cercare di aggirarvi), e poi tiro su heal.

Insomma, tra due mosse sequenziali (e questo, imho, è uno di pochi casi di mosse sequenziali che possono accadere) può starci una mossa da MC se e solo se c'è "lo spazio" nella fiction.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] Chiarimenti sul manuale
« Risposta #16 il: 2010-09-27 11:29:53 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]I miei dubbi partono dall'idea che, per alcune situazioni, il giocatore debba infilare due mosse di fila per poter riuscire qualcosa (in particolar modo la mossa "act under fire" + "angel's kit")...[/p]


La ormai famosa regola base delle mosse è: "if you do it, you do it; to do it, you have to do it". Qui stiamo sostanzialmente parlando della prima parte "if you do it, you do it". Tenendo conto dei principi, se un giocatore ha bisogno di infilare due tiri consecutivi per riuscire in qualcosa significa che quei due tiri sono necessari data la situazione che si è sviluppata nella fiction. In AW le mosse base risolvono piccoli conflitti di interesse ma per il resto Apocalypse World non ha una meccanica di conflict resolution che non sia compresa in tali mosse. Se un Angel vuole curare un paziente non è possibile stabilire a priori di quanti tiri avrà bisogno senza conoscere il dettaglio della situazione. Questo perché "curare il paziente" non è una posta nel senso ormai acquisito del termine.
Se il ferito e l'Angel sono dietro ad un muretto, riparati dallo scontro a fuoco in corso, allora un tiro di "Angel's Kit" è presumibilmente tutto ciò di cui c'è bisogno. Se l'Angel è nascosto dietro al muretto mentre il ferito sta sanguinando sotto il sole, allo scoperto, in mezzo alla polvere ed ai proiettili, allora non c'è modo per l'Angel di curarlo finché non lo avrà perlomeno raggiunto. E il raggiungerlo durante uno scontro a fuoco si configura chiaramente come un "Acting Under Fire".
Ma anche il raggiungerlo e portarlo in copertura prima di curarlo si configura, a mio avviso, come una mossa Acting Under Fire, pur sempre risolvibile con un solo tiro.

Allora quale è la differenza tra i due casi? La differenza sta, ancora una volta, nella situazione della fiction e nel fatto che situazioni anche solo leggermente diverse possono suggerire corsi d'azione diversi e complicazioni diverse in caso di fallimento o successo parziale delle mosse.

Per dirla con parole diverse: pensare che "il giocatore debba infilare due mosse di fila per poter riuscire qualcosa" è sostanzialmente errato perché in un caso del genere, per come funziona AW, non è neppure concepibile che la seconda azione possa essere tentata se la prima non è ancora stata portata a termine. Nel momento in cui la prima mossa entra in gioco non esiste ancora la fiction che possa giustificare la seconda mossa (to do it, you have to do it). Addirittura può darsi che tale possibilità non si configuri affatto, perché il fallimento o il successo parziale di una mossa possono introdurre complicazioni che modificano la situazione ad un punto tale che diventa impossibile perseguire il piano d'azione originario.

La valutazione di cosa costituisca una mossa in AW richiede sicuramente discrezionalità da parte del MC, ma tale discrezionalità non si trasforma in arbitrio almeno fino a quando tale valutazione non risulti disconnessa rispetto alla fiction e al framework dei principi che regolano il gioco e che sono esposti nel manuale.

Per quanto riguarda la manipolazione puoi provare a leggere questo thread in cui Matt Wilson pone la tua stessa domanda: Manipulate and Acting Under Fire.
Personalmente, anche se non mi è mai capitato di utilizzarla finora, non amo molto la scelta "del bastone". Stavo addirittura pensando di sostituirla con una custom move che introduca una currency stile Sorcerer in cui lo stick consiste nel prendere un +1 forward in caso il manipolatore voglia intraprendere qualche azione coercitiva nei confronti del manipolato. L'unico motivo per cui ho resistito alla tentazione è che la mia soluzione appare così ovvia che tendo a pensare che Baker la abbia scartata per qualche motivo che al momento non riesco a immaginare.

edit: crosspost con l'ultimo messaggio di Luca
« Ultima modifica: 2010-09-27 11:30:57 da Leonardo »

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] Chiarimenti sul manuale
« Risposta #17 il: 2010-09-27 11:49:18 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Per dirla con parole diverse: pensare che "il giocatore debba infilare due mosse di fila per poter riuscire qualcosa" è sostanzialmente errato perché in un caso del genere, per come funziona AW, non è neppure concepibile che la seconda azione possa essere tentata se la prima non è ancora stata portata a termine.


Stavano sostanzialmente andando d'accordo, quando sono arrivato qui, e mi spiego: è implicito che il successo della prima determini la possibilità di fare la seconda. Ma se l'Angel mi dice: voglio curarlo (aka usare la mossa del mio pg su quell'altro pg) devo mostrargli la strada giusta da seguire (perché altrimenti starai venendo meno ad uno dei principi del MC, devo essere generoso nei dettagli).
Non ho mai pensato il contrario, e non capisco perché sia saltato fuori. Probabilmente sono le mie scarse capacità di spiegazioni.

Per il Manipulate: avevo già letto il thread, e la confusione non è diminuita. Alcuni la utilizzano per le azioni successive, alcuni no, come dice un utente nell'ultimo post.
Citazione
To me, the Act Under Fire applies to the very non-action that the PC wanted him to do, not to the other action he's doing in place of it.


Insomma...boh?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] Chiarimenti sul manuale
« Risposta #18 il: 2010-09-27 12:14:47 »
Mah, non so. Se l'Angel ti dice "voglio curarlo", una delle possibili risposte che più volte compare nel manuale è "Cool! How?". Io i dettagli tendo a chiederli prima ai giocatori e solo se non hanno idee ben chiare mi addentro nei suggerimenti. Anche se poi in pratica le cose vanno in modo molto più sfumato e la maggior parte delle decisioni e dei dettagli forniti segue da un contributo distribuito tra quasi tutti i giocatori.

Comunque ho scritto il messaggio precedente in crosspost col tuo e non avevo ben compreso la situazione a cui ti riferivi che, se non sbaglio, ha a che fare con un medico che tenta di curare un paziente ma, essendo a sua volta ferito, agisce sotto il fuoco nemico (il fuoco è: "la mia ferita mi rende difficile eseguire il mio lavoro"). Si tratta di una situazione molto particolare che peraltro potresti applicare anche in combattimento, ad esempio richiedendo un tiro di Acting Under Fire prima di poter eseguire una mossa Seize Something By Force nel caso di un PG ferito. Sinceramente penso che la trascurerei nella maggior parte dei casi, ma come al solito prevedere cosa farei è difficile senza trovarsi in una situazione specifica, con alle spalle il backup dell'actual play.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] Chiarimenti sul manuale
« Risposta #19 il: 2010-09-27 12:36:20 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]ha a che fare con un medico che tenta di curare un paziente ma, essendo a sua volta ferito,

No, il medico è sano.

La cosa che mi ha generato tutti i dubbi è che non puoi sostituire in nessun modo la cura dell'Angel. E' ben specificato a pagina...erh, a pagina 175. E per specificare ancora meglio, parlo di ferita da 9.00 o più.

Se usa Act under fire, non può curare. Se usa Seize by Force, non è curare. "Roll+stock spent" è l'unica mossa che permetta la cura di certe ferite (e nella fiction, diciamocelo, è abbastanza self-explainatory).
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] Chiarimenti sul manuale
« Risposta #20 il: 2010-09-29 10:02:53 »
Parto da un thread su Story Games: [Apocalypse World]Helping/Interfering efficiency

Se le due mosse sono indipendenti, e nel caso in cui l'aiutante manchi ma il principale riesca nel tiro, l'mc dovrebbe fare due mosse, che poi nella fiction conterebbero come una.

Also, aiutare da solo un +1, ma può voler dire la differenza tra un 6- e un 7-9, o anche un 10+.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: