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Perchè i giochi brutti vendono lo stesso???

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Mirko Pellicioni:
Scusate la domanda ingenua e forse un po sciocca ma più passa il tempo e più rimango basito della fortuna commerciale di certi giochi.

Non voglio far nomi e cognomi non mi interessa, ma è sotto gli occhi di tutti che alcuni GDr sono effettivamente fatti male e spesso ingiocabili, eppure vendono e sopratutto piacciono!!!! ????

La domanda che mi pongo è perche?

Se ci fossero solo loro in commercio capirei, se ci fosse ignoranza anche, ma oggi giorno di giochi 10 100 volete migliori ce ne sono.

Ma se provi a proporre giochi dalle meccaniche effettivamente migliori nei forum dove, alla fine gli estimeatori dei giochi brutti si lamentano del sistema baggato, delle regole inutili ecc., ti rispondono che alal fin fine il loro giochino funziona che i giochi "migliori" non sono adatti ecc.

Non parlo solo di NW contro Tradizionali, parlo proprio dei singoli giochi disprezzati nei tread ma difesi a spada tratta se gli proponi di usare sitemi di gioco efficenti come Solar o AiPS ecc.

Ma perchè le cose che funzionano male piacciono lo stesso???

Nefandus:
Credo che principlamente sia una questione di marketing e di richiamo del brand, in più mettici la l'inerzia del tipico consumatore medio...

Mauro:
L'impressione è che, mediamente, in simili casi dietro la frase "Questo gioco mi piace/funziona" si nasconda in realtà "La versione che usiamo noi di questo gioco mi piace/funziona"; il che non è un male, ma l'abitudine a sistemi che per funzionare devono essere modificati ha portato diverse volte - almeno nella mia esperienza - a una confusione tra cos'è scritto sul manuale e cos'è stato modificato dal gruppo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Ma perchè le cose che funzionano male piacciono lo stesso???
--- Termina citazione ---


Perché:

1) è il Color che rende "figo" un gioco, in prima battuta. Per chi è abituato a sistemi che fanno uno più schifo dell'altro (e a cambiarli al volo), un sistema "vero" (anche se "buono", nel senso che funziona bene) viene spesso (nella mia esperienza) recepito come un cappio al collo più che come una guida.

2) c'è un problema di campanilismo/identificazione: "io SONO quello che uso" è un'arma potente del consumismo (che la mia formazione in economia mi fa odiare molto, come concetto), e noi ci crediamo pure... -_-; Questo diventa particolarmente vero per chi ha giocato per ANNI allo stesso gioco. Prova a guardare l'accoglienza che riceve ogni seria innovazione nel settore: già 10 anni fa mi ricordo le polemiche su IHGG contro Vampiri che "non era un vero GdR" e contro i "Fedayin dell' Interpretazione".

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Nefandus[/cite]Credo che principlamente sia una questione di marketing e di richiamo del brand, in più mettici la l'inerzia del tipico consumatore medio...
--- Termina citazione ---


infatti, perchè la pasta Barilla vende?

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