Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

E' nato "Old School Reinassance Italia"

<< < (7/12) > >>

Iacopo Benigni:
@Moreno: perchè hai messo tra i base i "manuali dei mostri" legati alle ambientazioni? Lo so inserendo le ambientazioni si confermerebbe la tua tesi ancora di più sono soprattutto quelle a essere uscite negli anni novanta a puntate perchè considerare base il manuale dei mostri di Kara-tur e non il boxed set di Forgotten realm?

(per me discutere di queste cose è catartico -.-')

Niccolò:

--- Citazione ---
# Monster Manual
# Player's Handbook
# Dungeon Master's Guide
# Deities & Demigods
# Fiend Folio
# Monster Manual II

--- Termina citazione ---


ecco i base. quale manuale dei mostri legato all'ambientazione ci vedi?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]@Moreno: perchè hai messo tra i base i "manuali dei mostri" legati alle ambientazioni?
--- Termina citazione ---


Perché sono l'equivalente del manuale dei mostri (infatti, ogni singolo manuale di mostri delle ambientazioni, almeno nel primo "blocco", aveva mostri "classici" presi dai vecchi manuali). Se levi i manuali dei mosti, in 8 anni la TSR ha pubblicato DUE manuali (DMG e PH), non sei (anche il Legend and Lore in pratica è un manuale di mostri, ha lo stesso formato con gli HP delle divinità e i loro attacchi...)

In più, c'è un netto cambio di politica sulle ambientazioni: finchè i "mostri" e gli incantesimi sono riuniti nei 3 libri base, della scatola di Greyhawk per AD&D te ne puoi fregare, non ti serve (come per le scatole della 2a edizione non elencate più sopra, tipo Dragon Mountain e City System, oppure come i moduli Gazeteer e quelli per Forgotten Realms). In AD&D le ambientazioni sono AGGIUNTE.

In AD&D2, viene fatta invece una DIVISIONE: i vecchi mostri sono "spalmati" su più ambientazioni, e se li vuoi tutti, ti tocca prenderle tutte. Idem per cose tipo classi, skill e incantesimi.

Notare che, come hai rilevato anche tu, se avessi elencato anche i "moduli ambientazione" senza aggiunte al manuale base, avrei dovuto aggiungere 1 scatola al primo elenco (Greyhawk), due e mezzo al secondo elenco (Conan, Nehwon e la prima del Forgotten Realms che però era già fatto pensando alla seconda edizione), e CENTINAIA di moduli al terzo elenco (somma tutti i moduli ambientazione per Forgotten Realms, Dragonlance, etc usciti in quegli anni...). Se si fosse contata TUTTA la produzione, l'impennata sarebbe stata molto più appariscente (pensa a come per i primi anni la TSR NON PUBBLICAVA MODULI DI AVVENTURE... il primo modulo era già per AD&D, non per OD&D...)

Moreno Roncucci:
La risposta precedente mi ha fatto venire in mente un altro dato.

La DMG di AD&D esce nel 1979. Il volume di REGOLE successivo, UA, esce nel 1985.

Per sei anni le regole di AD&D sono state stabili. C'era l'idea che fosse l'edizione "definitiva" di D&D. (ed era stata presentata come tale)

Quando esce la seconda edizione, AD&D2, il primo manuale con regole e classi aggiuntive esce dopo pochi mesi, e continueranno ad uscire sempre. Se ti fermavi e smettevi di comprarli, non avevi "tutto AD&D".

Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Credo che emotivamente in italia stia alla redbox in america: qui penso ci siano molti meno giocatori che hanno iniziato con l'od&d e molti di più con l'ad&d.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Uh? Cioe' ci sarebbero piu' giocatori che han iniziato con un gioco in inglese, rispetto a quelli che giocavano alla scatola rossa italiana, che si trovava nei negozi di giocattoli a fianco al Cluedo e al Monopoli?
(nota a margine: la scatola rossa NON e' ODnD, non rivanghiamo per l'ennesima volta queste confusioni)[/p]
--- Termina citazione ---


ho dimenticato un 2 ;-) Sebbene l'edizione in scatola della editrice giochi abbia avuto una diffusione notevole, fra le persone che conosco mi sembra che la più "sentita", quella a cui si fa più spesso riferimento quando si parla delle vecchie edizioni di d&d sia ad&d2.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa