Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
E' nato "Old School Reinassance Italia"
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](per cui, in 8 anni, erano usciti solo 6 corebooks: Player's Handbook, Dungeon Master's Guide,Monster Manual, Deities & Demigods, Fiend Folio, eMonster Manual
--- Termina citazione ---
--- Termina citazione ---
Va bene, precisino, ho dimenticato di aggiungere "II"
La lista è Player's Handbook, Dungeon Master's Guide,Monster Manual (1977), Deities & Demigods, Fiend Folio, e Monster Manual II (1983)
Perchè il terzo volume di mostri si chiamava "Monter Manual 2"?? Perché il Fiend Folio non era considerato a tutti gli effetti un vero "Monster Manual" perchè realizzato dalla TSR UK raccogliendo mostri comparsi su White Dwarf e perchè era stato così tanto criticato dai fans che la TSR probabilmente voleva far dimenticare che fosse mai stato pubblicato...
Iacopo Benigni:
Sapevo che facendo mezze affermazioni e introducendo argomenti a metà sarebbe arrivato prima o poi Moreno a esporre la storia di AD&D nei minimi dettagli, scusa! ^^
Da sempre in Italia i giochi non tradotti in italiano è come se non esistessero. Molti compravano materiale in inglese e a volte hanno imparato la lingua esercitandosi con quei manuali, ma quelli giocati erano quelli il cui manuale base era disponibile in italiano. Questo ha portato a gustosi aneddoti: si dice che alcuni anni fa alla fiera a Lucca qualcuno per trovare una scusa per non offendere il venditore affermò di avere una copia in inglese del gioco di ruolo di Eymerich il cui originale è in italiano e non credo sia mai stato tradotto.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][edit: crosspost, stavo rispondendo ai post prima che si chiedevano quando fossero state introdotte le NWP. Ma... dico, anche alle 3 di notte non puoi fare un post articolato che vai in crosspost? ]
--- Termina citazione ---
Hahahaha ti devi rassegnare :-D
Aggiungo solo una immagine dell'OD&D:
Moreno Roncucci:
Tanto per dare un idea di quello che sto dicendo...
Questi sono i volumi "base" di AD&D pubblicati in 8 anni (1977-1984) Il massimo boom di vendite AD&D l'ha avuto nel 1983, e nel 1985 era già sull'orlo della bancarotta per una gestione molto "creativa" dei Blume.
# Monster Manual
# Player's Handbook
# Dungeon Master's Guide
# Deities & Demigods
# Fiend Folio
# Monster Manual II
Questi sono i volumi "base" di AD&D pubblicati nei 4 anni successivi (1985-1988), dopo aver evitato la bancarotta grazie a UA (scritto in fretta e furia da Gygax che a sua volta aveva estromesso i Blume, che si erano "vendicati" vendendo le loro quote a Lorraine Williams. Comunque Gygax non ha mai avuto la maggioranza delle azioni TSR)
# Unearthed Arcana
# Oriental Adventures
# Dungeoneer's Survival Guide
# Wilderness Survival Guide
# Dragonlance Adventures
# Manual of the Planes
# Greyhawk Adventures
Questi sono i volumi "base" di AD&D2 pubblicati nel 1989-1996 (8 anni)
* Dungeon Master's Guide
* Monstrous Compendium Volume One
* Monstrous Manual
* Player's Handbook
* Legends & Lore
* Tome of Magic
* Book of Artifacts
* Player's Option: Combat & Tactics
* Player's Option: Skills & Powers
* Player's Option: Spells & Magic
* DM Option: High-Level Campaigns
* The Complete Fighter's Handbook
* The Complete Thief's Handbook
* The Complete Priest's Handbook
* The Complete Wizard's Handbook
* The Complete Psionics Handbook
* The Complete Ranger's Handbook
* The Complete Paladin's Handbook
* The Complete Druid's Handbook
* The Complete Barbarian's Handbook
* The Complete Bard's Handbook
* The Complete Ninja's Handbook
* The Complete Book of Dwarves
* The Complete Book of Elves
* The Complete Book of Gnomes & Halflings
* The Complete Book of Humanoids
* Creative Campaigning
* Arms and Equipment Guide
* Monster Mythology
* The Complete Book of Villains
* The Complete Book of Necromancers
* The Castle Guide
* Of Ships and the Sea
* World Builder
* Dungeon Builder
* Sages and Specialists
* Campaign Sourcebook and Catacomb Guide
* HR1 Vikings Campaign Sourcebook
* HR2 Charlemagne's Paladins Campaign Sourcebook
* HR3 Celts Campaign Sourcebook
* HR4 A Mighty Fortress Campaign Sourcebook
* HR5 The Glory of Rome Campaign Sourcebook
* HR6 Age of Heroes Campaign Sourcebook
* HR7 The Crusades Campaign Sourcebook
* MC1 Monstrous Compendium Volume One (1989)[8]—144 pages, 12 dividers and 3-ring D-binder
* MC2 Monstrous Compendium Volume Two (1989)[8]—144 pages
* MC3 Monstrous Compendium Volume Three Forgotten Realms Appendix (1989)[8]—64 pages, 4 dividers
* MC4 Monstrous Compendium Dragonlance Appendix (1989)—96 pages, 4 dividers and 3-ring D-binder
* MC5 Monstrous Compendium Greyhawk Adventures Appendix (1990)—64 pages, 4 dividers
* MC6 Monstrous Compendium Kara-Tur Appendix (1990)—64 pages, 4 dividers
* MC7 Monstrous Compendium Spelljammer Appendix (1990)—64 pages, 4 dividers
* MC8 Monstrous Compendium Outer Planes Appendix (1991)—96 pages, 4 dividers
* MC9 Monstrous Compendium Spelljammer Appendix II (1991)—64 pages, 4 dividers
* MC10 Monstrous Compendium Ravenloft Appendix (1991)—64 pages, 4 dividers
* MC11 Monstrous Compendium Forgotten Realms Appendix II (1991)—64 pages, 4 dividers
* MC12 Monstrous Compendium Dark Sun Appendix: Terrors of the Desert (1992)—96 pages
* MC13 Monstrous Compendium Al-Qadim Appendix (1992)—64 pages, 4 dividers
* MC14 Monstrous Compendium Fiend Folio Appendix (1992)—64 pages, 4 dividers
* MC15 Monstrous Compendium Ravenloft Appendix II: Children of the Night (1993)—64 pages, 4 dividers
* Monstrous Manual (1993)—384 page hardcover reprinting MC1 & MC2 plus others
* Dark Sun Monstrous Compendium Appendix II: Terrors Beyond Tyr (1995)
* Ravenloft Monstrous Compendium Appendices I & II (1996)—reprinting MC10 & MC15
* Ravenloft Monstrous Compendium Appendix III: Creatures of Darkness (1994)
* Planescape Monstrous Compendium Appendix (1994)
* Planescape Monstrous Compendium Appendix II (1995)
* Planescape Monstrous Compendium Appendix III (1998)
* Mystara Monstrous Compendium Appendix (1994)
* Monstrous Compendium Annual Volume One (1994)—reprints from modules and magazines of 1993
* Monstrous Compendium Annual Volume Two (1995)—reprints from modules and magazines of 1994
* Monstrous Compendium Annual Volume Three (1996)—reprints from modules and magazines of 1995
* Monstrous Compendium Annual Volume Four (1998)—96 pages; reprints from modules and magazines of 1996–7
* Savage Coast Monstrous Compendium Appendix (1996) (download-only)
Questo credo renda l'idea dello spartiacque culturale che il mondo dei gdr ha passato nei primi anni dopo il 1985. Se controllate, è anche l'inizio di GURPS e dei suoi mille supplementi, e in generale il momento in cui la produzione di splatbook inizia a diffondersi incontrastata in tutto il settore. Da quel momento in poi, un gdr senza un nuovo supplemento almeno ogni 3 mesi era considerato "vecchio" e i negozianti non lo ordinavano più. Da un modello fatto da 3 manuali sempre disponibili + 3 espansioni in 8 anni che erano solo raccolte di mostri e culti, si era passati ai "manuali collezionabili" e ai gdr pubblicati praticamente a puntate. Un modello da periodico.
Una vera e propria follia, che ha continuamente ridotto il numero dei giocatori, costantemente, da allora (con l'eccezione di 2 unici "blip", uno durato pochi mesi con Vampire e un altro con il lancio pubblicitario in grande stile di D&D3), portando ad un circolo vizioso di sempre più manuali da pubblicare (spremendo il limone-lettore) per mantenere il fatturato.
La TSR pativa il crollo di vendite causato dall'affievolirsi della "moda D&D" dopo il 1983, le vendite calavano, e il passare a produrre "storie" (dragonlance e poi veri e propri romanzi dopo il successo di questi) e la seconda edizione furono le sue maniere di reagire. Con un management meno "allegro" di quello dei Blume e poi di Lorraine Williams non ci sarebbe stata probabilmente né una simile crisi al calo delle vendite né l'iperproduzione successiva di roba non playtestata. Ma la storia non si fa con i "se", e la storia dice che per anni ed anni il mondo dei gdr ha seguito le bizzarrie di un "ammiraglia" che guidava il settore e imponeva le politiche guidata in maniera folle da speculatori che non giocavano nemmeno (anzi, a sentire un sacco di testimonianze, disprezzavano i giocatori)
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](anzi, a sentire un sacco di testimonianze, disprezzavano i giocatori)
--- Termina citazione ---
della lorraine è praticamente certo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa