E' una domanda ricorrente: visto che il 99.99% delle persone sono convinte, a priori, di giocare "simulazionista" perchè per anni gli si è detto che lo scopo del gdr era simulare qualcosa, e non penserebbero mai di identificarti con "dei power-playrs gamisti" (mentre si è visto che in realtà quasi tutti giocano gamista senza rendersene conto perchè hanno una visione distorta del gamismo, e le partite simulazionistiche sono veramente rare e richiedono l'assoluta unanimità di intenti da parte di tutti i giocatori - è veramente la più "delicata" delle creative agenda, basta un attimo a rompere il "sogno"), in tanti chiedono quali sono i giochi indie simulazionisti.
E io non so rispondere, perchè io adesso cerco giochi narrativisti molto "spinti", e il simulazionismo non mi interessa!
Però recentemente (proprio adesso - quindi magari aggiornerò man mano l'elenco) su story-games c'è un
thread al riguardo, e quindi posso almeno fare l'elenco dei giochi che sono stati indicati da qualcuno in quella discussione come simulazionisti (attenzione che essere indicati da qualcuno come tali non significa che lo siano, eh? Sono solo opinioni...)
Proposti da Jesse Burneko:
-
Spirit of the Century-
Full Light, Full Steam-
The Committee For The Exploration of Mysteries (ma Ben Lehman una volta l'ha definito "Pervy gamist")
Proposti da Eero Tuovinen:
-
Dread (quello che si gioca con Jenga) (Frank T. :"Dread (Jenga) is a low Points of Contact game that best supports Sim play (focus on Situation and Color), but Drift to Nar is very easily possible")
-
Dead of Night (qui l'assegnazione è confermata da un articolo molto elogiativo sul gioco di Edwards)
Questi sono tutti giochi basati sull'esplorazione di setting, personaggi o situazioni. Per chi invece cerca l'esplorazione del sistema ("purist for system"), non è un design mllto usato dai giochi indie perchè viene già coperto da GURPS o HERO, ma c'è:
EABA ("The End All Be All game system") di Greg Porter,
Infine... cos'è
REIGN?
ecco 2 campane:
Frank Tarcikowski: "REIGN is middle-to-high Points of Contact (quite some crunch) that best supports Sim play (focus on Setting and System)."
Clinton R. Nixon: "it is super-vanilla Nar with a very strong undertone of Sim. It is very much like the Riddle of Steel, with the focus on leadership instead of swordplay"
Decidete voi chi ha ragione...