Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Salvaguardia della sospensione dell’incredulità e rivalutazione del ruolo del gruppo

<< < (11/11)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se la prima richiesta di Ezio poteva essere facilmente fraintesa come un "dicci che giochi hai giocato), quella di Triex era molto chiara.
--- Termina citazione ---

Chiedo mille volte scusa.
In effetti non avevo proprio intenzione di chiedere un curriculum o una validazione. Non mi interessa né ritengo giusto chiedere le "passate esperienze" di chi entra qui a dire la sua. Una gara a chi ce l'ha più lungo non giova a nessuno.
La risposta a tutti i "Hai provato XXX" di Paolo è, ovviamente: Si, più volte, alcuni pure a fondo (e sono particolarmente orgoglioso della mia copia autografata da Wendy Pini di Elfquest ^^). Non preoccuparti che le ossa me le sono fatte bene con quasi vent'anni di tradizionale sulle spalle, e non vado certo a generalizzare impropriamente né cerco la gara a chi ne sa di più: ho già dato e mi sono rotto ^^

Quello che chiedevo, raddrizzato, è proprio quello che ha chiesto triex e che Paolo sta iniziando a fare, ovvero: parlaci dei momenti di gioco che ti hanno portato a fare questi ragionamenti. Facci capire cosa intendi per "sospensione dell'incredulità" e "sense of wonder" e dicci perché per te sono migliorati attraverso una storia guidata e un sistema che cerchi di riprodurre la realtà e il realismo piuttosto che altro parlandoci di quanto hai visto giocando, non leggendo, non teorizzando: giocando.
Un appello accorato, personale: per favore non  limitiamoci, mi rivolgo a Paolo ma anche a tutti gli altri, a spolverare un paio di trascrizioni di partite per dare un contentino in giro, ma continuiamo a parlare di giochi e di esperienze maturate al tavoli.
Mi sembra si stia iniziando a farlo, in questo thread, quindi, per favore, continuiamo, ok?

In secondo luogo: occhio, io non stavo portando osservazioni o ragionamenti, per ora. Io portavo dei fatti osservati, non contestarli ma, se vuoi, usali nei tuoi ragionamenti.
Mi dici che per te adesso potrei prendere le persone con cui gioco giochi coerenti e giocarci a Vampiri?
Ok, allora ti do un'altro dato: l'ho fatto e non funziona.
Molte delle persone con cui adesso gioco felicemente con giochini gay sono le stesse con cui litigavo e abortivo campagne di Werewolf e Vampiri. Con quelli che, al contrario, sono rimasti legati al "vero modo di giocare", invece, ormai non parlo neanche più.

Funziona pure invertendo i termini: anche con le persone con cui gioco adesso, non appena si scivola (perché ogni tanto succede) nella vecchia trappola di Parpuzio, anche sono con un GM che, nei giochi in cui è compito suo, non è pronto a cogliere i desideri e gli investimenti del giocatore, si inizia a litigare.
Mi è successo proprio ieri con AiPS: pilota, misure da prendere... i soliti problemini da niente, rimediabili con una chiaccherata. Però diversi bang sono andati inesplosi e un paio di elementi travisati e un Produttore un po' più logorroico (e quindi, in un certo senso, impositivo) di quanto ci saremmo aspettati. Come risultato un giocatore iniziava, volente o nolente, a sentirsi frustrato e a caricarsi di un certo astio che, se il gioco stesso non offrisse mezzi di correzione e possibilità di far sentire la sua voce, si andrebbero a concretizzare in almeno un abbandono della serie e, forse, in un litigio. Le parole usate dal giocatore sono poi state: "Mi sembrava di stare giocando al vecchio Richiamo di Chtulhu, col master che dice e fa tutto lui e io devo cercare di inserirmi".

Ti sembra significativo?

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]un Produttore un po' più logorroico

Cioè io. #^_^#

(Avevate dubbi?)

Ezio:
Non lo so, Rafu... parlando di logorrea e inserendomi nel bozzetto... credo che in molti abbiano pensato direttamente al sottoscritto XD

Un giorno o l'altro dovremmo fare una gara di parlantina...

Francesco Berni:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Un giorno o l'altro dovremmo fare una gara di parlantina...
ma nessuno sarà a testimoniare l'evento U_U

Matteo Suppo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non lo so, Rafu... parlando di logorrea e inserendomi nel bozzetto... credo che in molti abbiano pensato direttamente al sottoscritto XD[/p][p]Un giorno o l'altro dovremmo fare una gara di parlantina...[/p]

Una volta abbiamo accompagnato rafu a casa e sono stato a sentirli parlare per qualche ora di storia. E' bellissimo. Giuro. Non sono ironico.

Dobbiamo rifarlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa