Autore Topic: Salvaguardia della sospensione dell’incredulità e rivalutazione del ruolo del gruppo  (Letto 8339 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]La suspension of disbelief è un elemento che secondo me viene, anche inconsciamente, preso in considerazione nel momento in cui si delinea la CA in quanto la sua esplicita negazione, per entrare nel comico o nel grottesco è un atto volontario e non casuale.
Possiamo allora limitarci a considerare la macrocategoria delle situazioni di gioco in cui implicitamente o esplicitamente si avalla questo presupposto.[/p]
[p]Sono perfettamente d'accordo con te, ma non hai fatto altro che spiegare come il Color influisca sul gioco e quindi sulla CA della sessione di gioco :)[/p]


In un altro thread (the game begin with color) avevo già accennato a come mi piacciono i Color/Setting  Drived Game Design ed è per questo che mi sono posto la domanda di come i giochi regolamentano e tutelano la Suspension of Disbelief, purtroppo senza specificare laddove questo è importante.

In realtà finora mi sembra che l'autoregolamentazione sia una delle risposte più diffuse. ma questa non è una regola è una speranza . .

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Si il giocatore può spendere un punto fato e fare una dichiarazione su un aspetto minore. Il master ha diritto di veto. Le diuchiarazioni possono essere fatte anche sfruttando le abilità. IN Dresden Files è molto simile.


ma questo cosa centra con "far parlare un png"?

Intanto bravo Paolo per gli AP postati, ora è molto più chiaro quello che volevi dire (ed onestamente mi pare che non abbia nemmeno a che vedere con la sospensione dell'incredulità).

Sul secondo AP (quello di Legend of Anglerre) ho ravvisato un problema di wishfulfillment più che di "slanci narrativi incontrollati":
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]UL.: no fanculo, se lui è figlio di drago allora io sono un figlio di demone, un demone a forma di lupo

Qui ti chiedi se hai fatto bene o meno ad accettare questa cosa. Imho, non ha importanza. Forse si, forse no, ma il problema centrale resta... dall'AP sembra che il gioco consista in una gara a chi è più cool o fico. Ora se Legend of Anglerre è un gioco di questo tipo, non ci sono problemi, ma sospetto che il sistema di gioco sia stato usato "male".
Mi spiego: io non conosco nello specifico quel gdr, ma conosco LSDS (che usa Fate), e se i due gdr sono abbastanza simili, mi pare che manchi qualcosa (se sono molto diversi, salta tutto quello che sto per dire). In particolare una scena del genere (mi pare sia una scena importante) la cosa avrebbe dovuto risolversi tenendo presente il discorso sugli aspetti e punti fato, e la babele di trattative che ne consegue. Il gioco dovrebbe concentrarsi molto sui personaggi ma sembra invece che i giocatori puntino più al wishfulfillment. I punti fato sono una risorsa importante.. ma usata solo per farsi dire di essere superman è equivalente ad usare un computer come mensola. E poi.. alla faccia della dichiarazione minore (e non sono nemmeno sicuro che sia una mossa valida) :-)

Il primo AP (quello di shock) invece è diverso. In questo caso, un giocatore, ha messo il veto su una cosa che non reputava adatta. Da quello che si legge, la tua analisi finale è imho corretta:
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]evidentemente una donna papera appariva così grottesca nel suo contesto/visione di transumanesimo che ne sgretolava il fascino

Il veto serve a coordinarsi, in questo caso, su una immagine comune e condivisa. La sospensione dell'incredulità, però, non è forse del tutto pertinente. Dici bene quando parli di fascino. E' un veto estetico (anche le battute su nonna papera lo confermano), sullo specifico tema trattato in quella partita di Shock. Magari, se l'avesse visto in un film o gli fosse stato presentato in altro modo l'avrebbe accettato. A volte, quando si subisce un veto del genere, può anche essere sufficiente spiegare meglio o modificare leggermente qualcosa, prima di scartare del tutto la narrazione.

Io qui ad esempio, non vedo alcun problema. Il veto di shock è servito a ottenere la specifica esperienza di gioco, e da quello che traspare dall'AP erano tutti li a voler giocare e ottenere quella esperienza. Quindi le regole si sono "limitate" ad aiutare i giocatori ad ottenere ciò che volevano. Nessuno ha dovuto lottare contro il sistema (come accade con il PE).



Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Ora non voglio che da questo tred escano commenti sui giocatori o sulle situazioni specifiche ma ritorno al mio discorso di carattere generale: quali sono le modalità le regole i sistemi che i vari giochi utilizzano per "moderare gli slanci narrativi"? . . è giusto farlo?

Ma non si può generalizzare. Come vedi, ogni specifica situazione e sistema fa caso a se: in un AP c'è un problema totalmente diverso dall'altro AP. E uno non dipende nemmeno dal sistema di gioco usato!
Come già detto, non c'è alcun bisogno di giochi che risolvono problemi.. solo di giochi che aiutano ad ottenere l'esperienza di gioco "promessa". Gli slanci narrativi possono andare bene come no.. dipende dal gioco e dalla situazione. Il gdr è una attività di gruppo: il sistema deve aiutare il gruppo a coordinarsi nel gioco.. non ad impedire la creatività dei giocatori. Ed ogni gioco lo fa in modo diverso.

Come fai a moderare gli scacchi? Come impedisci che un giocatore si metta a muovere i pezzi a caso, senza un minimo di strategia e senza nemmeno perseguire lo scopo del gioco? Semplice .. non puoi!
Ma si presuppone che se due giocatori vogliono giocare a scacchi, lo facciano davvero: quindi le regole devono aiutarli a giocare ed ottenere la specifica esperienza.
Ho capito che la tua riflessione parte dall'articolo di Michele sul PE.. ma è proprio questo il problema: le analogia sono sbagliate. Il PE è un ostacolo contro il quale i giocatori devono combattere per ottenere una storia "sensata". E' un bug di uno specifico gioco.. non significa che altri abbiano lo stesso identico bug (al quale rispondono con regole appropriate per evitare che si manifesti o per correggerlo).
« Ultima modifica: 2010-09-21 19:09:06 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Nell'esempio di AP di Shock:, a mio avviso, non avete seguito correttamente le regole del gioco.

Da pag. 18:
Citazione
Like most things in Shock: you can go by this rule: if someone's excited about it, go with it. If no one's excited about it and someone says no, move to the next idea.


Riguardo alla minuzia che tu volevi introdurre, c'erano almeno due persone entusiaste dell'idea: tu e "Audience 2". Di conseguenza, la contrarietà di "Audience 1" non era, da regola, sufficiente a cassare la tua proposta. In questo, Shock: funziona in modo addirittura antitetico ad alcuni altri giochi (per esempio, a CnV): essenzialmente, ogni idea di default "è accettata", a meno che non sia un'idea che in realtà non entusiasma nessuno e (devono essere verificate entrambe le condizioni) qualcuno richiami l'attenzione su questo. In altre parole ancora, occorre una sorta di consenso generale per cassare un'idea — idee che entusiasmano alcune persone al tavolo ma non tutti dovrebbero comunque essere accettate dagli altri (che in questo gioco sono incoraggiati a essere aperti e permissivi sui contributi altrui e a non "tarpare" gli altrui entusiasmi).

vonpaulus

  • Visitatore
Vero, ci siamo fatti condizionare in negativo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se la prima richiesta di Ezio poteva essere facilmente fraintesa come un "dicci che giochi hai giocato), quella di Triex era molto chiara.


Chiedo mille volte scusa.
In effetti non avevo proprio intenzione di chiedere un curriculum o una validazione. Non mi interessa né ritengo giusto chiedere le "passate esperienze" di chi entra qui a dire la sua. Una gara a chi ce l'ha più lungo non giova a nessuno.
La risposta a tutti i "Hai provato XXX" di Paolo è, ovviamente: Si, più volte, alcuni pure a fondo (e sono particolarmente orgoglioso della mia copia autografata da Wendy Pini di Elfquest ^^). Non preoccuparti che le ossa me le sono fatte bene con quasi vent'anni di tradizionale sulle spalle, e non vado certo a generalizzare impropriamente né cerco la gara a chi ne sa di più: ho già dato e mi sono rotto ^^

Quello che chiedevo, raddrizzato, è proprio quello che ha chiesto triex e che Paolo sta iniziando a fare, ovvero: parlaci dei momenti di gioco che ti hanno portato a fare questi ragionamenti. Facci capire cosa intendi per "sospensione dell'incredulità" e "sense of wonder" e dicci perché per te sono migliorati attraverso una storia guidata e un sistema che cerchi di riprodurre la realtà e il realismo piuttosto che altro parlandoci di quanto hai visto giocando, non leggendo, non teorizzando: giocando.
Un appello accorato, personale: per favore non  limitiamoci, mi rivolgo a Paolo ma anche a tutti gli altri, a spolverare un paio di trascrizioni di partite per dare un contentino in giro, ma continuiamo a parlare di giochi e di esperienze maturate al tavoli.
Mi sembra si stia iniziando a farlo, in questo thread, quindi, per favore, continuiamo, ok?

In secondo luogo: occhio, io non stavo portando osservazioni o ragionamenti, per ora. Io portavo dei fatti osservati, non contestarli ma, se vuoi, usali nei tuoi ragionamenti.
Mi dici che per te adesso potrei prendere le persone con cui gioco giochi coerenti e giocarci a Vampiri?
Ok, allora ti do un'altro dato: l'ho fatto e non funziona.
Molte delle persone con cui adesso gioco felicemente con giochini gay sono le stesse con cui litigavo e abortivo campagne di Werewolf e Vampiri. Con quelli che, al contrario, sono rimasti legati al "vero modo di giocare", invece, ormai non parlo neanche più.

Funziona pure invertendo i termini: anche con le persone con cui gioco adesso, non appena si scivola (perché ogni tanto succede) nella vecchia trappola di Parpuzio, anche sono con un GM che, nei giochi in cui è compito suo, non è pronto a cogliere i desideri e gli investimenti del giocatore, si inizia a litigare.
Mi è successo proprio ieri con AiPS: pilota, misure da prendere... i soliti problemini da niente, rimediabili con una chiaccherata. Però diversi bang sono andati inesplosi e un paio di elementi travisati e un Produttore un po' più logorroico (e quindi, in un certo senso, impositivo) di quanto ci saremmo aspettati. Come risultato un giocatore iniziava, volente o nolente, a sentirsi frustrato e a caricarsi di un certo astio che, se il gioco stesso non offrisse mezzi di correzione e possibilità di far sentire la sua voce, si andrebbero a concretizzare in almeno un abbandono della serie e, forse, in un litigio. Le parole usate dal giocatore sono poi state: "Mi sembrava di stare giocando al vecchio Richiamo di Chtulhu, col master che dice e fa tutto lui e io devo cercare di inserirmi".

Ti sembra significativo?
« Ultima modifica: 2010-09-23 15:51:50 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]un Produttore un po' più logorroico


Cioè io. #^_^#

(Avevate dubbi?)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non lo so, Rafu... parlando di logorrea e inserendomi nel bozzetto... credo che in molti abbiano pensato direttamente al sottoscritto XD

Un giorno o l'altro dovremmo fare una gara di parlantina...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un giorno o l'altro dovremmo fare una gara di parlantina...
ma nessuno sarà a testimoniare l'evento U_U
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non lo so, Rafu... parlando di logorrea e inserendomi nel bozzetto... credo che in molti abbiano pensato direttamente al sottoscritto XD[/p][p]Un giorno o l'altro dovremmo fare una gara di parlantina...[/p]


Una volta abbiamo accompagnato rafu a casa e sono stato a sentirli parlare per qualche ora di storia. E' bellissimo. Giuro. Non sono ironico.

Dobbiamo rifarlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: