Autore Topic: [Actual Play] Dresden Files  (Letto 1731 volte)

Ferruccio A.C.

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[Actual Play] Dresden Files
« il: 2010-09-19 16:23:22 »
Finalmente ieri sera ho iniziato Dresden Files col mio gruppo! Non siamo riusciti a giocare moltissimo, anche perchè era la prima sessione, quaindi abbiamo dovuto fare i Personaggi e la Città.
Appena recupero le schede dei PG posterò il dettaglio dell'AP, nel frattempo posso dirvi che costruire la città è stramaledettamente divertente anche se porta via un sacco di tempo. Sul manuale dice che se avete fretta di giocare di lasciare la preparazione della città al GM così da averla già pronta e lanciarsi nell'azione... NON FATELO. Creare lacittà è un processo creativo condiviso estremamente intenso e divertente che ha effetti positivi anche in gioco sul lungo termine, rendendo i giocatori molto attivi nel tirare dentro agli eventi ed arricchire la trama, spingendoli ad usare dichiarazioni. Purtroppo il mio gruppo è piuttosto Parpuzio dipendente e non si butta gran che nella mischia, ma l'influsso positivo del processo si è fatto comunque sentire. Essendo anche piuttosto ostili ai nuovi modi di giocare, ma confido che col tempo cambieranno idea. a presto l'AP vero e proprio.

Simone Micucci

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« Risposta #1 il: 2010-09-19 16:25:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Purtroppo il mio gruppo è piuttosto Parpuzio dipendente e non si butta gran che nella mischia, ma l'influsso positivo del processo si è fatto comunque sentire. Essendo anche piuttosto ostili ai nuovi modi di giocare, ma confido che col tempo cambieranno idea. a presto l'AP vero e proprio.


Com'è il processo di creazione? Sono stati partecipi o hai dovuto imboccarli? Ci son state critiche particolari? (sia positive che negative)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ferruccio A.C.

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[Actual Play] Dresden Files
« Risposta #2 il: 2010-09-19 16:38:04 »
Non ho dovuto imboccarli, grazie al cielo. L'unico aiuto che ho dovuto fornire è stato quello di dare una forma bella potente agli aspetti sia dei PG che della città... loro avevano le idee e io gliele trasformavo in frasi cazzute :P
Critiche ancora nessuna, ma vedono con sospetto la possibilità data dalle dichiarazioni. I sospetti si basano ancora proprio sulla forma mentis data da Parpuzio: "toglie immedesimazione" "gli scontri ne perdono in tattica" and so on... insomma le solite vecchie mille scuse di chi o ha paura di camminare con le proprie gambe o di chi vede , da questo modo di giocare, il proprio potere sociale al tavolo ridotto... ma mi auguro e spero che gli passerà DF sembra avere le potenzialità per campagne belle spesse e rende il cercare di portare i giocatori nella direzione voluta, del master, invece che un diritto, un ulteriore gioco divertentissimo, grazie alle tentazioni(che sembra che abbia divertito anche i giocatori e questo mi fa ben sperare)

vonpaulus

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« Risposta #3 il: 2010-09-20 10:28:56 »
Ola,
ho avuto anche io lo stesso problema giocando a Legend of Anglerre.
Ma si sta risolvendo. E a volte le dichiarazioni generano anche spunti per la trama.

x Mr Sick: a che livello giocate? che città avete fatto?

Ferruccio A.C.

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« Risposta #4 il: 2010-09-20 11:46:13 »
Giochiamo a Submerged(35 punti skill 10 starting refresh)
per la città ci siamo lanciati su Boston mettendoci delle atmosfere un po' alla Chtulhu e un po' alla Constantine.(Beh Abbiamo messo come luoghi importanti, fra gli altri, L'Università(che ha un personaggio importante che è il professor Charles Dexter Ward XD) e il Sanatorio, dove finiscono tutti quelli che hanno avuto contatti intensi col soprannaturale ma non si sono dati "Spiegazioni Razionali" :D

vonpaulus

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« Risposta #5 il: 2010-09-20 12:50:35 »
Invidia,

il minigruppo con cui gioco si sfalderà geograficamente a fine ottobre e facciamo appena in tempo a sviluppare un pò legend of anglerre.
Noi avevamo pensato di giocare in Canavese/Valle d'Aosta e si pensava di dare più spazio alla follia giocando con le fate e con torino in mano ai Vampiri e Ghoulk e con gli altri poteri soprannaturali costretti a fuggire o nascondersi a causa della prepotenza dei vampiri e della guerra. Inoltre il movimento neoceltico ha solleticato gli antichi dei e Rudianos è tornato ad agire nel mondo (un giocatore stava riflettendo di fare l'emissario di un dio antico della guerra).

Concordo con te sulla creazione collettiva della città. E' fatta molto bene e serve a creare una città in sintonia con i personaggi e le aspettative dei giocatori. Dresden non è infatti un gioco monotematico e permette tantissime situazioni e mood diversi. Perché questo funzioni il contesto deve essere condiviso.

Kagura

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[Actual Play] Dresden Files
« Risposta #6 il: 2010-09-20 14:02:14 »
Noi abbiamo optato per "maghizzare" Cagliari, con un tentativo della corte invernale di stabilirsi in città e un'altra mezza dozzina di rogne soprannaturali legate al sottosuolo della città (piuttosto ricco di cavità).
A ogni modo, la creazione della città e delle faces é piuttosto lunga, noi dobbiamo ancora rifinire un po' di dettagli... ma ne vale la pena :)

Ferruccio A.C.

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[Actual Play] Dresden Files
« Risposta #7 il: 2010-09-26 23:07:15 »
Ok, ho recuperato gli aspetti dei PG

PG Mago
Warden Wannabe(High Concept)
Le emozioni sono una debolezza(Trouble)
Figlio della profezia
allievo abbandonato
estote Parati
bravo ragazzo
Il suo Sancta Sanctorum, Il mio Sancta Sanctorum

PG Mannaro
Io sono un predatore di Città(High Concept)
Richiamo della Luna(trouble)
Appartengo alla foresta
spirito della Vendetta
Furia della battaglia
Forse non sono tutti uguali
Sei umano, non sei degno di sembrare un lupo

Finalmente siamo riusciti a fare una sessione piena e come si deve. C'è ancora tanto da migliorare, soprattutto io sono ben lontano dall'essere una Compelling Machine, ma ci sto mettendo tutto il mio impegno. Alcune tentazioni son venute fuori senza nessun problema, quasi da sole, ma altre le ho dovute costruire(senza forzare nessuno assolutamente, mi limitavo a porre l'accento su particolari che mi interessavano cercando di convincerli a seguire la mia direzione, non sempre ha funzionato, ma oltre quello non sono mai andato), alcune mi sono sfuggite e ripensandoci ho detto "Accidenti lì c'era una tentazione"
I giocatori dal canto loro non sono ancora abituati alla possibilità di fare "metagioco" senza per questo venirne demonizzati(si vedeva bene che quando avevano un'idea per far succedere qualcosa erano timorosi "ma il mio personaggio non lo sa", "ma è metagioco" ma è bastata una piccola spinta perchè osassero in quel senso e si fidassero del loro senso estetico invece che dei loro limiti) e di dichiarazioni per il momento non ce n'è stata neanche l'ombra(peccato, ma confido nel futuro).
Nel complesso ci siam divertiti un sacco, e anche se non è successo tantissimo, sono state poste le basi per un bel casino e quello che stato giocato è stato goduto in modo intesno, anche da me che finalmente ero libero dalle catene del ruolo di Dio-Master ed ho potuto giocare e godermi anche io gli eventi come si deve.

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