Autore Topic: [Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini  (Letto 7327 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
https://docs.google.com/drawings/pub?id=1kYqzaLVL_b7CK1OruHS7StWveTj0VmHadP0pxG1i8Dk&w=940&h=1164

Per poter spiegare meglio il conflitto ho speso una mezzoretta a fare questo schema.

Ora ho una domanda, e dato che siamo su gentechegioca e basta chiedere la faccio: E' comprensibile? Naturalmente è solo un visual aid per spiegarlo e può funzionare da reference, ma non mi aspetto che qualcuno possa capire soltanto guardandolo.

Quando sarò certo che sia comprensibile mi adopererò per renderlo anche piacevole da vedere (magari con i disegnini!)

Edit: Sì, lo so che il reference dei risultati dei dadi è in inglese. Rimedierò
« Ultima modifica: 2010-09-18 11:28:03 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #1 il: 2010-09-18 11:46:13 »
A livello grafico evidenzierei le frecce e i collegamento fra le caselle che adesso sono poco visibili.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #2 il: 2010-09-18 11:50:57 »
non è immediatamente comprensibile, ci ho dovuto ragionare un pò per capirlo. E il "Punto di Svolta" ancora non mi convince, che è?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #3 il: 2010-09-18 11:58:34 »
@Moreno: Sto rimediando.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]non è immediatamente comprensibile, ci ho dovuto ragionare un pò per capirlo. E il "Punto di Svolta" ancora non mi convince, che è?[/p]


In Italiano è stato chiamato Momento Cruciale, mentre in inglese è Turning Point e l'ho tradotto letteralmente.

Citazione
La scelta giusta di Abilità ricade su quelle che riescano a condensare la situazione in un solo momento cruciale dove ogni cosa è bilanciata. Uno dei principi del Solar System è che solo grandi azioni possono risolvere un conflitto;  di sicuro non sarà il tempo atmosferico, né il prezzo del tè a Londra che risolveranno il conflitto, ma il drammatico e improvviso scontro di Abilità.

Questo momento cruciale è un concetto importante, in quanto personaggi differenti sceglieranno naturalmente Abilità differenti. Per esempio, se l'orso (che non vuole essere addomesticato) fosse debole ma bravo a nascondersi, avrebbe un vantaggio a confrontare il suo Nascondersi (I) contro la Conoscenza dei boschi (I) del taglialegna, e tutto il resto sarebbe influente.


Come suggerisci di migliorare lo schema comunque?

PS. Ti decidessi a leggertelo sto manuale...
« Ultima modifica: 2010-09-18 12:00:20 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #4 il: 2010-09-18 12:02:42 »
Abilità drammaticamente interessanti? XD
Boh, francamente a me questa cosa non l'hanno mai detta e leggendo il Solar System mi è scivolata via dalla mente. La reputo una cosa talmente banale che non ci ho mai fatto caso. Mi sembra normale che se un tizio vuole nascondersi e io trovarlo lui userà Nascondersi (I) e io Trovare (R), anziché Prezzo del Thè(R) e Fare la Coda All'Ufficio Postale (R).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #5 il: 2010-09-18 12:11:57 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Abilità drammaticamente interessanti? XD
Boh, francamente a me questa cosa non l'hanno mai detta e leggendo il Solar System mi è scivolata via dalla mente. La reputo una cosa talmente banale che non ci ho mai fatto caso. Mi sembra normale che se un tizio vuole nascondersi e io trovarlo lui userà Nascondersi (I) e io Trovare (R), anziché Prezzo del Thè(R) e Fare la Coda All'Ufficio Postale (R).[/p]


Magari rileggiti l'intero pezzo. Capitolo 5, Paragrafo Scegliere le Abilità. Comunque solo perché a te sembra banale non significa che si deve omettere. A me sembra banale fare advocacy, ma bisogna ripeterlo ogni 5 minuti al tavolo da gioco.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #6 il: 2010-09-18 12:20:37 »
mica ho detto di ometterlo, solo che non capivo che roba era e perché avevi messo le frecce proprio in quel punto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #7 il: 2010-09-18 13:04:42 »
Bel lavoro, chiaro e lineare. Mi piace molto.

Mancano giusto un paio di minuzie, se per te vale la pena di metterle:

- la fase in cui la Story Guide assegna eventuali Penalty Dice di circostanza (credo vada parallelamente con la scelta dell'Abilità);
- il momento in cui si calcolano i dadi di sorpresa, appena si entra in Esteso.

Se ora tu volessi renderlo proprio "perfetto", a patto di complicarlo un po', ci sarebbe da aggiornarlo su di una questione:

Eero ha detto che si può entrare in conflitto direttamente in Esteso (anche se a lui in AP non è mai successo) per motivi di manipolazione della Posta (fondamentalmente, se vuoi ottenere una Posta che non sarebbe adatta per un conflitto semplice).
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30378.0
(riposto e basta eh, ambasciator non porta pena ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #8 il: 2010-09-18 15:04:58 »
Ah, nessuno l'ha ancora fatto? FANMAIL! =-)

Se poi tu volessi fare una cosa del genere anche per il funzionamento del conflitto esteso... xD
« Ultima modifica: 2010-09-18 15:05:52 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #9 il: 2010-09-18 15:26:48 »
Lo sto facendo per il conflitto esteso, ma è un po' più complesso.
I dadi di sopresa saranno lì dentro, immagino.

Per i dadi bonus e malus pensavo si assegnassero al momento del tiro, infatti c'è un dado bonus nel tiro farlocco :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #10 il: 2010-09-18 15:38:31 »
Vero, però ci sono dei dadi di penalità che possono essere assegnati a discrezione della SG in situazioni di un certo tipo (accade raramente e vanno dati dopo averci pensato attentamente, ma non te la sto a rispiegare tutta) e quelli sono più legati al momento in cui si riflette sul Leverage e si sceglie l'Abilità.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #11 il: 2010-09-18 15:41:25 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Vero, però ci sono dei dadi di penalità che possono essere assegnati a discrezione della SG in situazioni di un certo tipo (accade raramente e vanno dati dopo averci pensato attentamente, ma non te la sto a rispiegare tutta) e quelli sono più legati al momento in cui si riflette sul Leverage e si sceglie l'Abilità.[/p]


Per non mettere troppa roba li metterei associati a property/leverage/scope. Già mi han contestato il turning point :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #12 il: 2010-09-18 15:49:57 »
Magari una righettina così, piccola piccola, li sotto a P/L/S... ;-) E' che è una di quelle regole di cui ci si scorda spesso.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #13 il: 2010-09-18 15:59:51 »
Ciao,
"punto di svolta" mi pare fuorviante anche a me come termine; cioè non inutile, ma semplicemente non fa capire il concetto, forse "momento cruciale" è migliore [ma in definitiva magari è questione di gusti]

Una cosa: in fondo è scritto che se il giocatore ha perso il conflitto può estendere.
Io ricordavo che il giocatore poteva estendere il conflitto anche se aveva vinto il conflitto semplice.
Matteo Polloni

[Solar System] Spiegare il conflitto con gli schemini
« Risposta #14 il: 2010-09-18 16:07:54 »
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]"punto di svolta" mi pare fuorviante anche a me come termine; cioè non inutile, ma semplicemente non fa capire il concetto, forse "momento cruciale" è migliore [ma in definitiva magari è questione di gusti]

Io, mentalmente, l'avevo tradotto come "Perno" del conflitto. Nella mia testa funzionava, non so se possa andare anche per la traduzione...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: