Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[link][inglese] Una volta, non ce le dicevano queste cose!

<< < (2/4) > >>

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]by focusing on objective rules, honest dice, and player choice, you maximize the fun for your players in the long term
--- Termina citazione ---

Sono il genere di opinioni che avevano iniziato a "smuovermi" già ai tempi in cui tentavo vanamente di essere un Bravissimo Master™ di D&D 3E (nota per chi si fosse messo in ascolto solo ora: ma avevo già alle spalle circa 15 anni di pochi successi e molte delusioni come "master" di mille parpuzi), predisponendomi per così dire a certe "rivelazioni" ricevute poi... e tuttavia devo dire che con quegli strumenti che avevo allora riuscirci era mostruosamente difficile e ancor più faticoso. O_o

Arioch:
Li ho letti proprio ieri quegli articoli, veramente interessanti

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Su questa, non solo concordo ma posso anche testimoniare.

OT (o forse no): ma sai qual è il problema? Che molti "difensori del Parpuzio" non hanno proprio CAPITO cos'è il Parpuzio, giocano con regole concordate a cui anche il GM è vincolato (e quindi non è Parpuzio) e il gioco gli funziona... E quindi traggono la conclusione che Parpuzio funziona. O_o;

Rafu:
Korin, ma Parpuzio funziona. A volte. A certe condizioni. È sorto proprio perché funzionava di più rispetto ai regolamenti disponibili, per certi scopi (quelli che la letteratura "attorno" al gioco poco saggiamente esaltava). Certo, anche poco è più di niente... E soprattutto: può funzionare, ma a quale prezzo?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Korin, ma Parpuziofunziona. A volte. A certe condizioni.

Quello che volevo dire è che spesso incontro (virtualmente) persone pronte a giurare che il "loro Parpuzio" funziona benissimo.
Poi, due o tre domande-chiave mi fanno capire che spesso non è Parpuzio, ma il loro sistema ormai playtestato e corretto per quel singolo gruppo.

E per "spesso" intendo "la maggioranza dei gruppi che resiste nel tempo": si sono de-parpuzizzati da soli. Solo che non lo sanno.

Ma questo discorso l'ho già fatto un anno e rotti fa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa