Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Non rovinare tutto
Ruben Marciano:
Giocherò con la città che usò Moreno un po' di temp fa (Quella del figlio del Sovrintendente protetto e criminale). E sarò io a guidare in questo gioco tre nuovi giocatori, tutti con background tradizionale(hanno giochicchiato chi per un anno chi per 4-5 mesi, spero non siano irrecuperabili). Ad uno di loro piace l'ambinetazione.
Ho paura però di rovinare tutto, magari con una sessione sbagliata. Ho finito con loro i Conflitti d'Iniziazione, ma non mi sono sembrati convintissimi dal sistema. Speriamo bene. Consigli per far andare più o meno "tutto liscio"? Almeno per non fare danni
Matteo Suppo:
Consiglio mio:
Non pensare a "fare una bella sessione".
Gioca i png, gioca i conflitti e divertiti ^^
Moreno Roncucci:
Importante: non farti troppi stress con quello che hai letto qui.
Lo so che è pieno di thread sul fatto che Cani nella Vigna è un gioco di dubbi morali, in cui non è chiaro dove sta il bene e il male, etc.
Tutto vero, ma mi preoccupa un casino che venga letto da chi ancora non l'ha giocato. Perché, non avendo confidenza con UN SISTEMA DI GIOCO CHE FUNZIONA, lo so già che inizieranno a giocare convinti che queste cose le devono aggiungere loro come GM. E quindi non seguiranno le procedure del manuale. Lo vedo nei thread dove la gente si fa problemi incredibili nel creare la città perchè "gli è venuto un cattivo troppo cattivo" ( dove starebbe scritto nel manuale che non può?) o cose simili.
Leggi il manuale, segui le regole, interpreta i PNG. A tutto il resto ci pensa il gioco. Fidati, FUNZIONA. Corri molto più rischi di avere partite fiacche con D&D (attenzione però a non caricare l'attesa di troppe aspettative, se dici ai giocatori che si tratta del Secondo Avvento, è ovvio che rischi di deluderli. Digli che è un bel gioco e basta)
In particolare, la città che vuoi usare presenta un personaggio (il figlio del sovrintendente) particolarmente bastardo. Ebbene, giocalo così. Non ti fare problemi, giocalo secondo l'immagine che ne hai e lascia che venga sforacchiato senza rimorsi.
Un problema che ho visto in quella demo (e il motivo per cui non la uso più) è questo: nel rendere la situazione semplice (appunto per restare nei tempi di uno slot di gioco) è facile che i giocatori si trovino di fronte allo stregone nel primo conflitto importante della serata, e quindi non abbiano ancora abbastanza confidenza con il sistema da cavarsela (e quindi le mie demo finivano spesso con stragi di PC). Cerca magari di provocare qualche conflitto di minore entità con poste più piccole prima, per fargli prendere confidenza con il gioco (e prendere qualche dado in più che non fa mai male).
Ruben Marciano:
Capito, grazie ragazzi. Pubblicherò un Actual Play della giocata il prima possibile.
Matteo Suppo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ruben[/cite][p]Capito, grazie ragazzi. Pubblicherò un Actual Play della giocata il prima possibile.[/p]
--- Termina citazione ---
Love!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa