[cite]Autore: Suna[/cite][p]E' sempre chi chiama il conflitto a scegliere, e puoi tranquillamente scegliere "sociale" in una rissa o "combattimento" in un dibattito. Non si riferiscono alla fiction precedente, ma a quello che speri di ottenere (far cambiare idea - anche a forza di sganassoni - o far male, anche se magari gli molli una sberla alla fine di un discorso)[/p]
[p]Ok, ma questo mi forza all'unidirezionalità o sbaglio?[/p]
No.
Ti spingerebbe all'unidirezionalità il contrario, cioè se il numero indicasse quello che fai.
Allora, la tua trollabe da 9, risolverebbe TUTTO a sganassoni. Convincere la gente? A sganassoni. Fare magie? A sganassoni. Fare male? A sganassoni. Sedurre un uomo? A sganassoni. Mentire? A Sganassoni. Ogni cosa. Il GM potrebbe anche fare a meno di chiedertelo, e dare per scontato che userai sganassoni anche per cucinare un risotto.
(e specifico che NON HO MAI VISTO IN GIOCO O IN UN ESEMPIO UN NUMERO COSI' ALTO, indica una trollbabe talmente votata al combattimento da aver trascurato tutto il resto, da aver sacrificato il 60% delle sue possibilità di usare magia o di convincere la gente pur di avere un 1% in più nel combattere, un livello di fissazione sul far male che Leonida in 300 pare un tenero orsacchiotto. Mi immagino che una così arrivi a tagliarsi la lingua da sola per non parlare nel caso fosse catturata, altro che "sociale"...)
Invece, seguendo le regole VERE del gioco, scoprirai che il tiro indica COSA VUOI OTTENERE. E se vuoi convincere qualcuno, puoi pstarlo quanto vuoi, con un conflitto "combattimento", non ce la farai MAI!
Prendi un NPC, e inizia a picchiarlo, torturarlo, mutilarlo, massacragli la famiglia, fagli di tutto, e lui non si convince, non parla, non cede. Ti rivolgi al GM e lui serafico ti fa "stai continuamente usando il tipo di tiro che serve solo a far male, non a convincere: perchè dovrebbe convincersi?"
Per essere chiari: una posta tipo "gli faccio cambiare idea" NON E' ACCETTABILE IN COMBATTIMENTO. Devi dichiarare Sociale.
Una trollbabe con numero 9, UCCIDE. Non è minimamente interessata a parlare, discutere o far cambiare idea. Non saprebbe nemmeno come fare.
Per il tuo concetto di personaggio, hai completamente sbagliato numero. Se volevi una trollbabe che potesse convincere la gente a sganassoni, dovevi scegliere 5 o 6. Con 9, non convinci nessuno. Uccidi e basta.
Ci sarano delle volte in gioco in cui uccidere non risolve un tubo. E allora DOVRAI TIRARE SOPRA AL 9. Auguri.
Il gioco non è MAI unidirezionale. E proprio questo rende una trollbabe da 9 incredibilmente debole.