inCONtriamoci > GnoccoCON 2010

[Gnoccocon '10][Trollbabe] Dubbi e perplessità

(1/5) > >>

Ernesto Pavan:
A Gnoccocon, domenica, abbiamo giocato a Trollbabe, che si conferma come uno dei miei giochi preferiti. :-) Avendo letto il manuale precedentemente, però, la giocata mi ha lasciato alcuni dubbi, che sono andato a chiarirmi or ora, e in effetti alcune cose non mi tornano.
Premessa: Io possiedo la versione "vecchia" del gioco, ovvero il PDF del 2002. Se le mie perplessità sono dovute a cambiamenti da un'edizione all'altra, colpa mia che sono ignorante. :-)

Cominciamo con il Numero (scritto in maiuscolo perché fa più fico :-P): a Gnoccocon abbiamo tirato sotto di esso per combattere, sopra per usare la magia e il piu scrauso dei due, numero incluso, per il sociale. Il manuale però dice diversamente:


--- Citazione ---To do Magic, roll over
that number; to Fight, roll under that number,
and to interact Socially, roll whichever of
the two is better, including that number.
--- Termina citazione ---


Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o
(gli esempi confermano quanto scritto sopra: il numero di Retta è 6 e lei combatte con 1-5 e interagisce socialmente con 1-6).

Per quanto riguarda il pace dei conflitti, domenica è stato scelto non da chi dichiarava i conflitti, ma dalla controparte, mentre il manuale dice:


--- Citazione ---Whoever initiated the conflict sets the Pace,
but one other person (the GM if the conflictdeclarer
was a player; a player if the conflictdeclarer
was the GM) may increase or decrease
the Pace by one level.
--- Termina citazione ---


Mi sa che ci siamo dimenticati un pezzo. :-P

Mi pare che ci sia tutto, correggetemi se sbaglio. In ogni caso grande giocata, proverò ancora Trollbabe appena possibile. :-)

Moreno Roncucci:
Ciao!

Rispondo io avendo entrambe le edizioni del gioco...


--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o
--- Termina citazione ---


No, è semplicemente una delle modifiche della seconda edizione...  :-)


--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Per quanto riguarda il pace dei conflitti, domenica è stato scelto non da chi dichiarava i conflitti, ma dalla controparte, mentre il manuale dice:[/p]
--- Citazione ---[p]Whoever initiated the conflict sets the Pace,
but one other person (the GM if the conflictdeclarer
was a player; a player if the conflictdeclarer
was the GM) may increase or decrease
the Pace by one level.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Mi sa che ci siamo dimenticati un pezzo. :-P[/p]
--- Termina citazione ---


Su questo, non ho la verifica di come avete effettivamente giocato domenica, ma conferma che la regola è rimasta che:
- Chi dichiara il conflitto dichiara il Passo
- La controparte può accettarlo o alzarlo o abbassarlo di uno.

Michele Gelli:
Confermo. Mi sono sbagliato io!

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ciao![/p][p]Rispondo io avendo entrambe le edizioni del gioco...[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Qui si parla dell'intervallo migliore, non del peggiore. Bizzarro, eh? O_o[/p]
--- Termina citazione ---
[p]No, è semplicemente una delle modifiche della seconda edizione... :-)[/p]
--- Termina citazione ---


Io sarei curioso di capire il perché di questa scelta. E' per scoraggiare i personaggi nell'andare verso gli estremi? Però tutto sommato non mi entusiasma molto come scelta, sapere che la mia trollbabe quando mena è pressoché inarrestabile, mentre in tutto il resto è scarsissima.
Anche perché come faceva il Gelli, il master sarà invogliato a chiamarmi conflitti che sa mettermi in difficoltà, e il mio gioco sarà condizionato, come è stato domenica, dall'impulso di menare i pugni prima che il master mi costringa a parlamentare... insomma, non è che sia il massimo.
Qual è la motivazione del manuale? Edwards consiglia per caso di cercare di evitare gli estremi? C'è un motivo dichiarato per cui una trollbabe dovrebbe avere sempre una probabilità inferiore al 50% di vincere conflitti sociali?

Sarei curioso...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Anche perché come faceva il Gelli, il master sarà invogliato a chiamarmi conflitti che sa mettermi in difficoltà, e il mio gioco sarà condizionato, come è stato domenica, dall'impulso di menare i pugni prima che il master mi costringa a parlamentare... insomma, non è che sia il massimo.
--- Termina citazione ---


Da quello che so del gioco mi sembra che questo sia proprio quello che FA una Trollbabe. È grossa, forte e possente e sicuramente spaccare in due un uomo gli riesce più semplice che parlare, ma ha conseguenze diverse... non è che parte integrante del gioco è proprio affrontare questa difficoltà?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa