Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

<< < (19/32) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
hmm... io non uso la cicoria.

Moreno Roncucci:
Parlare di CA fuori dal contesto dell'actual play? Se qualcuno lo fa, non ha capito nulla delle CA...

Quindi, Judebass e P.Jeffries, quello che state chiedendo è "non c'è nessuno abbastanza ignorante e incompetente sul Big Model da dirci un sacco di cazzate sulla Creative Agenda parlandone in astratto senza fare riferimento agli actual play?"

Nel Big Model, la CA è disegnata come una freccia (o un perno, o un piolo) che "fissa" tutti gli altri elementi di gioco fra loro. Parlarne quindi in assenza di altri elementi di gioco porta a thread come questi. In cui mi tocca parlare di minestra, di automobili, di cazzate varie, alla disperata ricerca di una metafora che faccia capire in astratto un concetto che in astratto non esiste.  Un esercizio da giocoliere per ovviare al fatto che INSISTETE A VOLER PARLARE DI UNA COSA CHE ESISTE SOLO IN ACTUAL PLAY, SENZA USARE ACTUAL PLAY.

Volete cioè una descrizione precisa e dettagliata, che sciolga tutti i vostri dubbi, di come si pratica la pesca al tonno, senza che vengano mai usati i concetti (non solo le parole) "nave", "mare", "acqua", "rete" e "pesce"... qualcuno cerca di spiegarlo allora usando una metafora, non so, descrivendo calze a rete e cose simili, e vi incavolate perchè, diamine, se volete sapere come si pesca il tonno e non volete usare i concetti  "nave", "mare", "acqua", "rete" e "pesce" saranno pure cavoli vostri, no? Se non sono capace di spiegarvelo allora sicuramente i tonni non esistono e non si pescano.

Su The Forge thread come questi sono PROIBITI. Se qualcuno ci prova Edwards piomba come un falco sulla preda e dice "un actual play, ORA, o il thread è chiuso". In questo forum non facciamo così pensando di essere più "amichevoli", ma mi vengono dubbi su questa politica. Dopo quasi 100 post non avete capito nulla del problema e finisce che vi incazzate perchè vi sentite presi in giro. Forse sarebbe stato meglio troncare subito e dire "actual play o chiudo".

Sono letteralmente settimane che va avanti questa storia, con domande su domande su domande, e ogni volta la risposta è la stessa: "gioca, senza actual play non ha senso nemmeno parlarne". ma, davvero, è ovvio che è una balla, no? E' ovvio che siamo egoisti e la teoria ce la vogliamo tenere tutta per noi. E poi a che cavolo serve la pratica di gioco in una teoria che parla solo di pratica di gioco, suvvia...

Avete ragione.. Quindi, ecco la teoria. Leggete e tutto vi sarà chiaro:
The Provisional Glossary by Ron Edwards
Narrativism: Story Now by Ron Edwards
Gamism: Step On Up by Ron Edwards
Simulationism: The Right to Dream by Ron Edwards
GNS and Other Matters of Role-playing Theory by Ron Edwards
[teoria] Conflict Resolution - http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=194
 [link][inglese] "a veritable engine of no fun" http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1015
[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita    http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=9&page=1#Comment_31
AiPs for Dummies   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=133&page=1#Comment_1305
[link][inglese] Kubasik sui Bang http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=589
[AiPs] Aiuto con dei bangs  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1285
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1853
Lines e Veils? Cosa sono?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=604
[pratica] Il framing delle scene  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028
Il Framing Aggressivo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1770
Il framing "giusto" è quello che piace.  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1785
[Big Model][Definizioni] IIEE  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=14
[esercizi] Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1019
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=957
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=100
Qual è la Creative Agenda del mio gruppo?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=217
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1781
[link][inglese] La Premise, in pratica  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=591
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=972
Railroading, Illusionismo, Partecipazionismo: differenze.  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2828
Giochi "Indie" e indie-rpgs.com (the forge) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1220
[link][inglese] Character Advocacy, in breve  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2336
[link] Murk, Roll-playing e la storia dei gdr  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3164
[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE)  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=484
Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=931
[teoria] Trivia Thread  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=127
[pratica] La fase "free and clear"  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1032
[pronto soccorso] attenzione ai vecchi articoli, negli altri forum... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1033
Una singola meccanica è poco  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1390
"la storia del GM": prova a carico #453.654 http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1333
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1722
[rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=110
[rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=112
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=100 ha poi una sorta di "seguito" in [link][inglese] Divertirsi con gdr incoerenti
[rant] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=287
Cos'hanno in comune questi giochi?   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=291
[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una città http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=507
Desiderio di Impotenza http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=651
Design, On Stage Donne & Giochi http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=671
The Forge, e On Stage  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=730
Wesely e Arneson, i dimenticati http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=736
Un ulteriore conferma che ho (quasi) SEMPRE ragione...  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1193
[rant] Cos'è un manuale http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=940
[chiarimento leggende urbane] Brain Damage http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1097
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1591
The Nuked Apple Cart (era "Imparate! Stolti! :P")   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1682
[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2606
Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2704 (di Spiegel)
[salvataggi] verosimiglianza http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=944
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=957
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=972
[salvataggi] questioni varie http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=971
[salvataggi] il gioco che fa tutto  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1763
Vecchia roba da riciclare...   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=424
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1781
[raccolta] People talks about Rule Zero  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2701
 [Traduzione] Il Carretto delle Mele Bombardato  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2675  

Matteo Suppo:
Fan mail per moreno \\o7

Simone Micucci:
Moreno, per quanto mi piacciano le provocazioni (e gli sbotti/rant ^_^ ) tendo a preferirle quando sono fruibili da tutti, e ho paura che Jude possa non capirlo il tuo.

Sinceramente reputo i suoi dubbi e le sue richieste più che legittime. In giro per la rete si leggono tante di quelle puttanate da far paura, su theforge, sul bigmodel, su gentechegioca, su te, su michele... è normale che chi approda a GcG all'inizio abbia idee un pò confuse e faccia domande che ormai a molti di noi hanno frantumato i coglioni (dove per noi intendo i GenteCheGiochi, ovvero sia chiunque si senta parte della community).
Frantumati non tanto per la frequenza delle stesse, ma perché spesso e volentieri sono state portate avanti da persone che avevano semplicemente il desiderio di smontare, attaccare e confutare la teoria forgita (Benedetto pensiero occidentale, che ha sviluppato una valanga di modi per distruggere la validità delle idee altrui) senza averla capita, letta, applicata, provata. Solo basandosi sull'idea che "le cose le capisco anche se le leggo di sfuggita" (io sono un contadinotto, e le cose non le capisco manco se me le spiegano, ho bisogno di fare e rifare per imparare).
Capisco il tuo sbotto Moreno, ma non so quanto possa capirlo Jude. Lui ha probabilmente sentito parlare di un sacco di stronzate in giro e ha bisogno di chiarezza. Finché non avrà giocato quei suoi dubbi rimarranno, ma in molti non hanno la possibilità di giocare a comando (beato lui che riesce a provare in breve tempo, io ho dovuto cambiare due regioni per giocare un pò). Ora ognuno gli sta spiegando le sue motivazioni in base alle sue esperienze.

La discussione è infruttuosa? Per chi ha già affrontato 2000 volte questi discorsi si. Per chi invece li affronta per la prima volta no. Poi giocando capirà che gran parte di questi discorsi sono inutili, ma per il momento ha curiosità e come dargli torto? (ci sei cascato pure te, no?)

Se invece vogliamo iniziare ad impostare delle regole per le discussioni di teoria vaga per me è ok, ma i cazziatoni facciamoli dopo averlo impostato, non prima. ^_^

Francesco Berni:
oh my god toooo many link
edit: è un wall of text di wall of text O_O

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa