Autore Topic: Persone con una CA  (Letto 25099 volte)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #15 il: 2010-09-13 16:06:43 »
Sia chiaro, non è un attacco alla tua persona, avrei usato parole più pesanti :P

E' che, effettivamente, stai usando un termine tecnico per indicare un tuo gusto.
Infatti io non concepisco di usare in un qualsiasi discorso, con una persona qualsiasi:
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]giochi narrativisti


Potrei, e con una probabilità solo del 40%, usarlo con qualcuno che so certamente sappia di cosa sto parlando.

La tua amica, tornando in topic, potrebbe volere cose più competitive, o anche d'azione...magari si diverte con Anima Prime, che ci sono i tipi che si mazzuolano dalla mattina alla sera.
Epperò è difficile che un gruppo riesca a tirare fuori una CA gamista da Anima Prime, anche se prova a cavarcela fuori con le tenaglie...
Se si inizia a pensare i giochi secondo questi tre filoni, l'ipotetico tu si incasellerà in categorizzazioni che non c'entrano una mazza col gioco in sé.
« Ultima modifica: 2010-09-13 16:07:18 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Suna

  • Visitatore
Persone con una CA
« Risposta #16 il: 2010-09-13 16:21:52 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Io ho una CA: di base è 8, ma se prendo il mio scudo cala di 1...[/p]


Ma che edizione giochi?? Red Box?

Comunque +1 a lucaricci, che tra l'altro è quello che ho cercato di spiegare anch'io :P

Persone con una CA
« Risposta #17 il: 2010-09-13 16:57:43 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ma che edizione giochi?? Red Box?

Anche AD&D 2nd era così.
C'era anche il Kit dello Swashbuckler che ti dava un bonus di 2 alla CA se combattevi con armatura Leather e arma ad una mano senza scudo.
Decisamente simulazionista! (+2 però...)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #18 il: 2010-09-13 17:14:35 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Decisamente simulazionista! (+2 però...)


un +2 ben poco utile rispetto al +8 di una full plate + scudo (+ eventuali bonus magici dello scudo)
« Ultima modifica: 2010-09-13 17:15:34 da Domon »

Persone con una CA
« Risposta #19 il: 2010-09-13 17:38:39 »
ecco, vedete? Domon è gamista.
Mira ad accumulare bonus da misurare col vicino.

Il fatto è che non consideri il tutto nel suo insieme, come invece dovresti fare con la CA.
Quando fai uno Swashbuckler, anche Warrior (perché si tratta di uno dei pochi Kit cross-class, applicabile anche a Rogue e Ranger), di norma punti tutto su Destrezza, mettendola a 18 o più se il Master non ha problemi esistenziali con i "fuori scala".
L'altra cosa spacchiu-magica è che in AD&D2nd esistono cose che si chiamano "Bracciali della CA", con cui puoi schifosamente exploitare il Kit Swashbuckler.
Ti metti i Bracciali AC2, +4 destrezza vai a -2, 2 di bonus perché combatti col Rapier e senza nessuna armatura (la regola è leather o meno), totale AC -4, in mutande.

Bisogna sempre guardare le cose dall'inizio alla fine con una certa esperienza e non lasciarsi ingannare dalle facili apparenze, quando si parla di CA!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #20 il: 2010-09-13 17:55:50 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]ecco, vedete? Domon è gamista.
Mira ad accumulare bonus da misurare col vicino.

Il fatto è che non consideri il tutto nel suo insieme, come invece dovresti fare con la CA.


non so, non ci vedo nulla di gamista.
un gioco simulazionista che badi al genere da cui viene lo swashbukler PREMIEREBBE l'uso di un simile kit con uan CA paragonabile a ( 0 per una full plate, -1 per lo scudo, -4 per la destrezza -che non viene limitata dall'armatura in dnd =) -5 PRIMA di usare oggetti magici (altrimenti si arriva pure a -15... :D)

è il sistema stesso che "punisce" le velleità simulazioniste del giocatore, per come la vedo io.


Citazione

Quando fai uno Swashbuckler, anche Warrior (perché si tratta di uno dei pochi Kit cross-class, applicabile anche a Rogue e Ranger), di norma punti tutto su Destrezza, mettendola a 18 o più se il Master non ha problemi esistenziali con i "fuori scala".
Citazione


se hai modi di avere una destrezza alta (considerando che si tira a caso) averla nella build "full plate" non ti costa di più che averla nella build "swashbukler", e non da meno vantaggi.

Citazione

L'altra cosa spacchiu-magica è che in AD&D2nd esistono cose che si chiamano "Bracciali della CA", con cui puoi schifosamente exploitare il Kit Swashbuckler.
Ti metti i Bracciali AC2, +4 destrezza vai a -2, 2 di bonus perché combatti col Rapier e senza nessuna armatura (la regola è leather o meno), totale AC -4, in mutande.[/i]


questo approccio in che modo sarebbe "meno gamista"?

Citazione

Bisogna sempre guardare le cose dall'inizio alla fine con una certa esperienza e non lasciarsi ingannare dalle facili apparenze, quando si parla di CA![/p]


IMO, semplicemente, questi dettagli non ci dicono nulla della CA di una partita. vedere se questi dettagli rendono il gioco più o meno divertente per il gruppo, e come: questo si che ci è utile. o vedere come i vari membri del gruppo si contendono l'interpretazione e l'applicazione di questi dettagli. se in un gruppo il giocatore dello swashbukler si lamenta che viene colpito sempre "perchè è irrealistico", cosa ne ricavi? ancora non molto, perchè detto semplicemente così non è chiaro se si lamenta davvero per l'irrealismo della cosa, o semplicemente perchè non riesce a incidere abbastanza nei combattimenti...

Persone con una CA
« Risposta #21 il: 2010-09-13 18:04:18 »
vi siete dimenticati la tag "sarcasmo"

Nota storica: in alcune edizioni di D&D c'è un limite massimo ai bonus alla CA per destrezza in base alla pesantezza dell'armatura ... hahaha

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #22 il: 2010-09-13 18:06:46 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]vi siete dimenticati la tag "sarcasmo"[/p][p]Nota storica: in alcune edizioni di D&D c'è un limite massimo ai bonus alla CA per destrezza in base alla pesantezza dell'armatura ... hahaha[/p]


da dnd3 in poi, edizioni che non presentano i "kit" :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #23 il: 2010-09-13 18:19:57 »
Dico anch'io che Luca (Ricci) ha già spiegato benissimo la questione.

Ci provo anch'io con un arma estremamente pericolosa. La metafora.

Mi hanno già detto di non usarle perchè il 90% della gente, senza un esperienza reale di base, ne equivoca il senso. L'actual play è meglio, di un rapporto diciamo di... dieci miliardi ad uno? E sono stato troppo basso...

Però questo thread mi corda una situazione comune 4-5 anni fa, quando questi giochi in italiani non c'erano, in inglese era difficile trovarne, e quindi non potevo dire agli altri "provate e capirete meglio di quanto possa spiegare io".  E quindi si spiega con quello che si ha a disposizione: logica, racconto e metafore.  Risultato? qualcuno ha capito, e molti, molti di più hanno preso fischi per fiaschi. Ma questi secondo non avrebbero mai provato comunque, quindi non è che si poteva fare altrimenti...

Ora, ecco la metafora. Continui a scambiare la CA con "gusti".  E questo significa che non hai capito cos'è la CA.

Sono attività RADICALMENTE DIFFERENTI.

Quasi tutti quelli che giocano ai gdr, senza aver provato giochi diversi che spingano verso CA diverse, non ne ha MAI NEMMENO IMMAGINATA PIU' DI UNA.  E, spesso, non è nemmeno in grado di immaginarsela (non perchè siano difficili a livello concettuale. Anzi, sono banali. Come spiegare che una bicicletta fa le uova.  Devi prima vederla)

La Metafora è: la CA n. 1 è "mangiare la minestra",la CA numero due è "andare al cinema", la CA numero 3 è "guidare l'automobile".

Ora, definiscimi una persona in base a queste tre attività...

Certo, un appassionato di cinema preferisce (forse) la 2, ma questo cosa dice sulla sua capacità di fare 1 e 3? Semplicemente, sono cose CHE NON PUOI FARE INSIEME. Ma puoi tranquillamente fare separatamente.

Il "gusto" interviene quando scegli il tipo di minestra. Se giochi simulativo, il tuo gusto interviene SULLA COSA DA SIMULARE: realtà neorealista del dopoguerra italiano? Robin Hood? L'impero Romano storico? Star Trek?

Ciascuno di noi può essere sì classificato in base ai gusti... IN CIASCUNA DELLE TRE CA.  Tizio ama la minestra al pomodoro, i film western e guidare veloce.  Caio ama la minestra alla panna, i film gialli e guidare prudentemente.

Riguardo a te e alla tua amica... ma santo cielo, cosa ti metti a cercare di spiegare agli altri quello che non hai ancora capito nemmeno tu? E così che nascono quelli che "odiano a prescindere i giochi narrativisti" ed altre faune strane: qualcuno gli ha spiegato una volta la faccenda in maniera farlocca, si sono messi in testa idee completamente sbagliate, e adesso è tardi, quando uno si aggrappa ad un idea preconcetta non gliela levi manco con le tenaglie.

Spera di non aver fatto troppi danni, piantala di parlare di teoria al tavolo da gioco (vedi qui per una fonte più autorevole sul fatto che è una cazzata, ti fai meno danni se giochi a martellarti i testicoli), che è come parlare di trasformazioni adiabatiche per descrivere la differenza fra un risotto e una pastasciutta, e PARLA DEI SINGOLI GIOCHI.

Parlare in generale "dei giochi narrativisti", se non lo fai nei precisi e ristretti termini della teoria (e per farlo devi saperla bene) è come parlare in generale del risotto, del motore a scoppio e delle sigarette, solo perchè tutti prevedono un aumento di temperatura.  Vuoi provarci? Auguri, ma poi non ti lamentare se nessuno vuol provare il tuo risotto perchè sono convinti che faccia venire il cancro ai polmoni...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Persone con una CA
« Risposta #24 il: 2010-09-13 18:21:47 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]vi siete dimenticati la tag "sarcasmo"

Nah, in realtà c'è...
le parti scritte in corsivo sono inutili facezie OT che seguono il thread della CA = classe armatura.
Quelle scritte in regular sono le 2 uniche frasi IT sull'argomento CA = Creative Agenda.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]questo approccio in che modo sarebbe "meno gamista"?

E' sarcasmo/ironia Nic... ^^
Sul tema Persone + CA (Classe Armatura / Creative Agenda).
Nulla di quello che ho scritto può essere identificato come gamista o simulazionista o cazzo-ne-so-ista.
Nè tantomeno, puoi essere identificato tu, perché sommi bonus.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #25 il: 2010-09-13 18:22:16 »
Bello andare OT per 11 post in sotto il cofano :O

Quando qualcuno farà pulizia risponderò anche io, e lo farò in modo ARTICOLATO.
Siete avvisati ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #26 il: 2010-09-13 18:25:59 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Parlare in generale "dei giochi narrativisti", se non lo fai nei precisi e ristretti termini della teoria (e per farlo devi saperla bene) è come parlare in generale del risotto, del motore a scoppio e delle sigarette, solo perchè tutti prevedono un aumento di temperatura.  Vuoi provarci? Auguri, ma poi non ti lamentare se nessuno vuol provare il tuo risotto perchè sono convinti che faccia venire il cancro ai polmoni...


Se questa metafora non fosse abbastanza chiara, la spiega meglio.

Tutti ( ribadisco TUTTI) quelli che all'inizio non hanno dato retta a questa cosa che dico sempre, da sempre, con tutti quanti, adesso postano per lamentarsi che non hanno più nessuno con cui giocare.

E non sto esagerando.

Non ti voglio vedere, fra qualche mese, postare qui a lamentarti che "non riesci più a convincere nessuno a giocare". Al massimo ti becchi un "te l'avevo detto".
« Ultima modifica: 2010-09-13 18:27:04 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Persone con una CA
« Risposta #27 il: 2010-09-13 18:26:32 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Nah, in realtà c'è...
le parti scritte in corsivo sono inutili facezie OT che seguono il thread della CA = classe armatura.
Quelle scritte in regular sono le 2 uniche frasi IT sull'argomento CA = Creative Agenda.


Grazie per avermi spiegato una battuta che già avevo capito! :)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]vi siete dimenticati la tag "sarcasmo"[/p][p]Nota storica: in alcune edizioni di D&D c'è un limite massimo ai bonus alla CA per destrezza in base alla pesantezza dell'armatura ... hahaha[/p]
[p]da dnd3 in poi, edizioni che non presentano i "kit" :D[/p]


Sono andato a consultare l'artefatto edizione italiana AD&D (acquisito nel 1993 su traduzione dell'edizione del 1989, e pensa che ho parlato male dei collezionisti di librini tipo 4 giorni fa ... ;) ) e si caccchiolo hai ragione te :(


MI SCUSO CON LO STAFF DI MODERAZIONE non lo faccio più
« Ultima modifica: 2010-09-13 18:27:52 da IacopoBenigni »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #28 il: 2010-09-13 18:28:25 »
Il sarcasmo, le battute e il resto lo lascio a imperitura memoria di come quelli che hanno fatto LO STESSO IDENTICO ERRORE una volta (e vi conosco tutti, mascherine) adesso prendono in giro chi segue le loro orme, invece di spiegargli le cose...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Persone con una CA
« Risposta #29 il: 2010-09-13 18:50:14 »
Posso dire solo una cosa? ADORO le metafore di Moreno! :-D

E concordo con lui su tutti i fronti, e posso testimoniare che quello che dice è vero: è successo anche a me di parlare di teoria al tavolo per spiegare un gioco creando più problemi di quelli che ho risolto (anzi.. non credo di averne risolti affatto).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: