Autore Topic: [Quale sistema] Sole o Ruota?  (Letto 8306 volte)

il mietitore

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #15 il: 2010-10-24 14:46:57 »
Inquietante, stavo pensando a questa discussione un secondo fa, e stavo per chiederti qualche news.

Riguardo alle cose che hai segnalato, cioè "master che interpreta le regole" e "regole in funzione della storia": credo possa trattarsi di uno di quei casi in cui qualcosa *deve* essere scritto per soddisfarre il giocatore tradizionale. Un po' stile Evil Hat, per intenderci: se non usi certe accortezze c'è il pericolo che la plebe si rivolti, il che è rischioso, visto il marchio di gran calibro che supporta il gioco.

Ora, non so bene come si collochi questo gioco rispetto ad altri lavori di Schwalb; mi pare che sia più o meno contemporaneo al lancio della quarta edizione, ed infatti, nonostante quelle cose che hai segnalato, non è in ogni caso presente la regola zero, da quel che ho capito. Il che è già un inizio, sopratutto perchè il testo si riferisce al GRUPPO che decide di piegare le regole alla storia, non al master ("[...] and if a certain rile doesn't fit with a group [...]") il che in ogni caso và benissimo.

E non sei obbligato a leggere il paragrafo della regola zero, in ogni caso XD

Fammi sapere come và a finire ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #16 il: 2010-10-24 15:03:08 »
Ci stavo meditando anche io infatti, ora sto leggendo il manuale completo, ed in effetti è tutto molto basato sul gruppo, anche la creazione dei personaggi è fatta assieme perchè di fatto si gioca una casata. Frasi esplicite che conferiscono al Master il potere di aggiustare le regole per far giocare la propria storia non ci sono, come hai correttamente sottolineato. La mia delusione è che l'impianto è molto tradizionale, e lascia poco potere narrativo agli altri giocatori, quindi non mi sorprenderebbe che un gruppo di giocatori tradizionali lo giocasse come Parpuzio.

Al momento comunque mi sembra il compromesso migliore, anche perchè di fatto è veramente il punto di incontro tra me e gli altri. Non so quando riusciremo a giocare, purtroppo solo io e un altro ragazzo abbiamo orari flessibili (in reatà io lavoro quando voglio, anche adesso lo sto facendo) mentre le altre due ragazze hanno lavoro durante la settimana, ma una è fuori città e torna qui solo il weekend; infine l'ultimo giocatore lavora su turni, e questo sta già uccidendo le nostre serate boardgame.

Appena proveremo vi farò sapere.

Ashrat

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #17 il: 2010-10-24 17:52:23 »
Ci stavo pensando di recente: Archipelago II sembra fatto apposta per ricreare l'atmosfera dei romanzi di Martin. Da quel che ho letto capisco bene che non incontrerebbe il gusto dei giocatori di Robur, ma in generale mi sembra praticamente perfetto.
Terrone che Gioca

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #18 il: 2010-10-24 18:49:38 »
Um non conosco per nulla Archipelago II, mi potresti dire di più?

Ashrat

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #19 il: 2010-10-24 23:37:55 »
Per il gioco in sé ti rimando all'ottima recensione di fenna sulla Tana del Goblin, che è più che esaustiva.
Perché lo ritengo adatto al setting delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? Perché il sistema dei personaggi, che agiscono tendenzialmente separati ma che sono legati indirettamente tra loro, sembrano fatti apposta per riprodurre la narrazione che procede per vari "punti di vista" di Martin, con protagonisti che si incontrano raramente, ma che si influenzano continuamente attraverso gli effetti che le proprie azioni hanno sul mondo. I destiny point sono perfetti per spingere la narrazione verso quei colpi di scena e rivolgimenti di fortuna tipici dei romanzi, e le carte fato per inserire quei grandi eventi che portano scompiglio nel mondo (l'arrivo dell'inverno, il passaggio della cometa, la discesa dei Bruti sulla Barriera...).
Non è il sistema adatto per giocare al meglio il torneo del Primo Cavaliere o uno dei tanti duelli all'arma bianca dei libri, ma è perfetto per rendere situazioni come Tyrion che si prepara a difendere Approdo del Re mentre Arya Stark cerca di sopravvivere ad Harrenal e Jon Snow è disperso oltre la Barriera.
Terrone che Gioca

Ivano P.

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #20 il: 2010-10-25 00:32:00 »
Sai Robur, probabilmente hai il gioco che ho sempre sognato ^^

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #21 il: 2010-10-25 00:45:45 »
Citazione
Non è il sistema adatto per giocare al meglio il torneo del Primo Cavaliere o uno dei tanti duelli all'arma bianca dei libri, ma è perfetto per rendere situazioni come Tyrion che si prepara a difendere Approdo del Re mentre Arya Stark cerca di sopravvivere ad Harrenal e Jon Snow è disperso oltre la Barriera.

Ho letto sommariamente il manuale, visto che è gratuito, ed in effetti hai ragione, è proprio adatto per dare questo tono. Tuttavia temo che per il mio gruppo questo sarebbe un approccio troppo innovativo (mentre a me ovviamente piacerebbe un casino), per questo "ripiegheremo" sul titolo green ronin, anche se, io spero che in un futuro non troppo remoto, potremo shiftare su un gdr tipo archipelago. Grazie mille per l'idea, che mi ha anche fatto conoscere un guoco in più ^^

Citazione
Sai Robur, probabilmente hai il gioco che ho sempre sognato ^^

Cioè?

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #22 il: 2010-10-26 13:04:30 »
Leggendo avanti il regolamento ho scoperto tante belle cose. Si insiste molto sul gruppo e le decisioni che prende, il che è un bene rispetto alla visione master centrica. Ma quello che mi è piaciuto di più è la creazione del personaggio. Perchè la si fa in gruppo. E il primo punto è la creazione del casato, che ha varie caratteristiche come se fosse un personaggio a sè stante. Ed è in base a come è stato creato il casato che si costruiscono i personaggi. Ad esempio, per poter fare il primogenito del casato (come Robb Stark) bisogna prima aver investito punti del casato nella caratteristica "eredi", allo stesso modo per avere un Maestro della cittadella nel party bisogna prima averlo "comprato" con le risorse della casata.
Ma non solo. I pg oltre a guadagnare esperienza e soldi guadagnano anche Gloria. La gloria è condivisa dal party e trasferita al casato appena il gruppo torna nelle terre natia. Tramite questi punti è possibile migliore i possedimenti, ma anche l'influenza che il proprio casato ha a corte.
Allo stesso modo l'influenza del casato è anche condivisa dai PG che la usano attivamente durante le sequenze di intrigo, ossia i conflitti sociali.

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #23 il: 2010-10-26 13:34:55 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Leggendo avanti il regolamento ho scoperto tante belle cose. Si insiste molto sul gruppo e le decisioni che prende, il che è un bene rispetto alla visione master centrica. Ma quello che mi è piaciuto di più è la creazione del personaggio. Perchè la si fa in gruppo. E il primo punto è la creazione del casato, che ha varie caratteristiche come se fosse un personaggio a sè stante. Ed è in base a come è stato creato il casato che si costruiscono i personaggi. Ad esempio, per poter fare il primogenito del casato (come Robb Stark) bisogna prima aver investito punti del casato nella caratteristica "eredi", allo stesso modo per avere un Maestro della cittadella nel party bisogna prima averlo "comprato" con le risorse della casata.
Ma non solo. I pg oltre a guadagnare esperienza e soldi guadagnano anche Gloria. La gloria è condivisa dal party e trasferita al casato appena il gruppo torna nelle terre natia. Tramite questi punti è possibile migliore i possedimenti, ma anche l'influenza che il proprio casato ha a corte.
Allo stesso modo l'influenza del casato è anche condivisa dai PG che la usano attivamente durante le sequenze di intrigo, ossia i conflitti sociali.[/p]


Ma di che gioco parli?
Anche io ho un blog

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #24 il: 2010-10-26 13:49:18 »
Del titolo della grenne ronin: a song of ice and fire

il mietitore

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #25 il: 2010-10-26 13:57:53 »
Avevo visto bene, allora, questo è davvero un giocone.

Mi dispiace solo che i miei tentativi di attirarci sopra l'attenzione delle case editrici italiane siano tutti clamorosamente falliti.
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RPGshark

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #26 il: 2010-10-26 14:17:48 »
C'è da dire che andrebbero tradotte 225 pagine, adattata la grafica e comprati i diritti; il che credo sia oltre le possiblità dei piccoli editori, mentre per target penso non passerà mai per la testa degli editori più grandi.

Ho già detto che ci sono le regole per battaglie campali, navali e assedi?

[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #27 il: 2010-10-26 14:36:02 »
Legends of Anglerre è già stato proposto? Anche lì ci sono regole del genere ed è basato su FATE. :-)
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Niccolò

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #28 il: 2010-10-26 16:47:12 »
io chiederei prima la traduzione di smallville :D

Matteo Suppo

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[Quale sistema] Sole o Ruota?
« Risposta #29 il: 2010-11-06 21:52:40 »
Lo dico un po' così perché so già che l'idea non piacerà:

Il gusto del delitto ambientato a Westeros ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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