Autore Topic: [Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.  (Letto 2021 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Sto leggendo il manuale e non ho capito una cosa tecnica delle regole.

Facciamo un'ipotesi, correggetemi dove ho sbagliato a capire.

Si apre un Conflitto.
Definiamo l'Obiettivo.
Il giocatore della Trollbabe definisce il Tipo Di Azione.

Si decide, con la procedura di pag. 71, che il Passo sarà "Azione per Azione" (passo "3", ma il mio dubbio è valido anche per "Scontro per Scontro" = passo "2"), quindi, se ho ben capito, si tirano delle Serie finchè non si hanno un totale di 3 Serie fallite o di 3 Serie riuscite (quello che avviene prima).

Si fa la Fase Equa E Trasparente, poi si arriva al dado per la prima Serie.

È a questo punto che entra in scena il diagramma di pag. 76 (o quello, equivalente, in appendice), giusto?
Diciamo che il giocatore tira la prima volta e fallisce.

A questo punto il giocatore sceglie se chiamare un Tiro Aggiuntivo oppure no, scendendo nel diagramma.

Cioè, la possibilità di chiamare Tiri Aggiuntivi si applica sul singolo tiro, e NON sull'intera Serie, giusto?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #1 il: 2010-11-07 12:34:05 »
Una Serie è composta dal Tiro Iniziale e dai Tiri Aggiuntivi (fino ad un massimo di 3).

Se chiama il Tiro Aggiuntivo ha la possibilità di fare un successo (se sei in alto nel diagramma).

Se non lo chiama la Serie fallisce e si passa alla serie successiva.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #2 il: 2010-11-07 12:49:16 »
si, ogni singolo tiro di una serie ha i suoi reroll

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #3 il: 2010-11-07 13:53:19 »
Allora avevo capito bene... Incredibile, conoscendomi. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #4 il: 2010-11-07 15:20:26 »
Risposta giusta quella di Luca, ma nel thread ho visto una terminologia un po' inesatta (e visto che si è fatto di tutto per fare il manuale di gdr più chiaro della storia, vorrei mantenerne la terminologia  ;-)

Una "serie"= 1 tiro (+ eventuali tiri aggiuntivi)

Quindi, se il passo è "Azione per Azione", si va per i 3 tiri riusciti o falliti (quello che viene prima). Ciascuno di questi tiri può avere eventuali tiri aggiuntivi, e quindi si chiama "serie".

Una "serie" è totalmente chiusa. Una subroutine. Immaginala come una scatola in cui entra una descrizione, azioni, e obiettivo (e eventuale ferita della trollbabe), e ne esce un risultato, che poi si usa nel computo degli x successi (o fallimenti) necessari per vincere o perdere il conflitto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #5 il: 2010-11-07 18:12:48 »
Ma se la Trollbabe viene Ferita in una serie, questa rimane per tutto il conflitto giusto?

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #6 il: 2010-11-07 19:17:10 »
Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite][p]Ma se la Trollbabe viene Ferita in una serie, questa rimane per tutto il conflitto giusto?[/p]


Sì, e nelle Serie seguenti partirà una casella avanti, quindi avrà la possibilità di effettuare solamente 2 eventuali tiri aggiuntivi.

(vedi anche pag. 90, primo paragrafo)
« Ultima modifica: 2010-11-07 19:19:33 da Luca Veluttini »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #7 il: 2010-11-07 19:39:51 »
almeno finquando non si riesce a curarsi tramite una scena apposita. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui Tiri Aggiuntivi a Passo 2 o 3.
« Risposta #8 il: 2010-11-07 20:48:09 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]almeno finquando non si riesce a curarsi tramite una scena apposita. ^_^


Esatto.

Tags: