Autore Topic: [TWON] Solar System - Equipaggiamenti  (Letto 5484 volte)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #15 il: 2010-09-10 16:50:45 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p]sì, però non dimenticare che le klaive possono avere dietro grandi storie e leggende[/p]
[p]E allora spazio ai larghi imbuement. ^^[/p]

se non è zuppa, è pan bagnato :P

[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #16 il: 2010-09-10 17:20:06 »
In realtà, Eero ha spiegato che le regole in TWoN sono dovute al fatto che nell'ambientazione esistono un milione e mezzo di modi per avere dadi bonus; questo fattore, combinato con le regole "base" sull'equipaggiamento, avrebbe come conseguenza una media dei risultati altissima, che non è proprio quello che voleva ottenere. Questo significa anche che le regole sull'equipaggiamento di TWoN non sono un update o una modifica, ma regole diverse prodotte da necessità diverse: in TWoN l'enfasi è sui personaggi in quanto tali, non sul loro equipaggiamento. In situazioni diverse, regole diverse potrebbero essere più adatte. ;-)
« Ultima modifica: 2010-09-10 17:21:36 da Klaus »
Anche io ho un blog

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #17 il: 2010-09-10 17:27:38 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]In situazioni diverse, regole diverse potrebbero essere più adatte. ;-)


Infatti, come al solito, il 99% delle risposte sul SS è: DIPENDE. ^^

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #18 il: 2010-09-11 12:16:58 »
cerco di riassumere perché non so se ho tutto chiaro...

- ogni oggetto ha una qualità che va da 1 a 6
- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)]
- per ogni punto di qualità possiamo avere degli imbuements, che però hanno un costo di attivazione (1 pool per ogni imbuement) che si paga ogni volta che l'oggetto entra in gioco meccanicamente
- il rating si aggiunge al risultato del tiro+abilità, ma comunque la somma totale non può mai essere più di 6
- il rating si può sostituire al totale di tiro+abilità, ma se lo sostituiamo ad un fallimento la qualità dell'oggetto si abbassa di 1 (con conseguente perdita di un rating ed eventualmente di un imbuement)

cosa non ho capito?


P.S. un termine italiano per tradurre "imbuement"?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #19 il: 2010-09-11 12:33:20 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)]


non ho capito
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #20 il: 2010-09-11 13:30:02 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)][/p]
[p]non ho capito[/p]


i rating sono dei bonus che si applicano a situazioni particolari:

+1 per una situazione generica
+2 per una situazione più specializzata
+3 per una situazione particolare

il numero di rating che un oggetto può avere dipende dalla sua qualità (massimo 6), ma al massimo si possono mettere 3 rating +1, 2 rating +2, 1 rating +3


una spada ammazza-vampiri di qualità 3 potrebbe avere:

+1 ferire esseri umani
+1 ferire animali
+3 ferire vampiri

oppure:
+1 ferire esseri umani
+2 ferire non-morti
+3 ferire vampiri

con una qualità maggiore avrebbe altri rating che la renderebbero più utile anche in altre situazioni

per lo meno è quello che ho capito io... ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #21 il: 2010-09-14 18:22:31 »
Te lo fixo per fare prima ;-)
(Klaus, Vellu, se sbaglio correggetemi vi prego)

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- ogni oggetto ha una qualità che va da 1 a 6
- per ogni punto qualità abbiamo un rating, fino a un massimo di 3(+1), 2(+2) e 1(+3) [a esempio un oggetto di qualità 3 potrebbe avere 2(+1) e 1(+3)]
- per ogni punto di qualità possiamo avere degli imbuements, che però hanno un costo di attivazione (1 pool per ogni imbuement) che si paga ogni volta che una volta per scena quando l'oggetto entra in gioco meccanicamente
- il rating si aggiunge al risultato del tiro+abilità, ma comunque la somma totale non può mai essere più di 6
- il rating si può sostituire al totale di tiro+abilità, ma se lo sostituiamo ad un fallimento la qualità dell'oggetto si abbassa di 1 (con conseguente perdita di un rating ed eventualmente di un imbuement)


Il "rating che si aggiunge" è in un sottosistema di Crunch di esempio in Solar System base, non in TWoN.

In TWoN, i rating si sostituiscono al risultato finale del tiro (ovviamente dopo averli portati in fiction in qualche modo).

Poi, in TWoN, ci sono alcuni Segreti particolari per "potenziare" l'uso dei rating, ma questa è un'altra storia ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #22 il: 2010-09-14 23:17:49 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p][/p][p]P.S. un termine italiano per tradurre "imbuement"?[/p]


Con i mei amici lo abbiamo tradotto con "attributo", non so se è corretto ma suona bene.
Es.: una mazza ferrata con l'attributo del contraccolpo. Oppure una nave pirata con l'attributo della stiva capiente, ecc ecc...

Anche a me all'inizio pareva che rendere così gli oggetti non fosse granchè utile (cioè sostituire al risultato il grado dell'oggetto) ma alla fine credo sia una buona soluzione. Un oggetto ti può salvare ma non puoi pretendere di ottenere un risultato buonissimo basandoti solo su quello (e comunque, insomma, nei casi specifici in cui si ha un +3 mi pare un buon risultato da sostituire alla fine].
Gli oggetti vengono resi potenti/utili ma costosi dagli "attributi" (che appunto, salvo appositi segreti devi pagare all'inizio della scena) che contraddistinguono oggetti o usi particolari (e la loro particolarità risulta dal fatto che il giocatore ha speso un avanzamento per averli e per mostrare il suo interesse all'inserire nella storia l'oggetto in questione).

[è da poco che sto giocando con il solar system, spero di non aver detto cavolate ^^]
« Ultima modifica: 2010-09-14 23:18:47 da Zeph »
Matteo Polloni

[TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« Risposta #23 il: 2010-09-15 13:10:05 »
No direi che è tutto corretto. :-)

Da notare che, comunque, se l'equipaggiamento è una risorsa importante e decisiva per questo preciso personaggio, ci sono segreti appositi per potenziarne l'uso, a partire dal Secret of Equipment Mastery.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: