Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Conflitti contro gli oggetti troppo facili/Conflitti sulla percezione (CNV-AIPS)
JudeBass:
l'esempio del tiro su una cosa che mi è sembrato fico? labirinto pieno di trappole, pensa semplicemente al film The Cube, il giocatore la disinnescherà o non la disinnescherà?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]l'esempio del tiro su una cosa che mi è sembrato fico? labirinto pieno di trappole, pensa semplicemente al film The Cube, il giocatore la disinnescherà o non la disinnescherà?[/p]
--- Termina citazione ---
Fammi un esempio di un gioco che risolve in maniera soddisfacente questa situazione (che dovrai spiegarmi, perchè non ho visto il film. Altrimenti se preferisci usa un esempio diverso. Ma dimmi come viene risolto in un gioco che useremo come paragone)
JudeBass:
vabè nel film le trappole non è che si disinnescano, si lasciano attivare, ho preso male l'esempio... Allora, immagina una classica scena fantasy diendesca. Sono un ladro tamarro, voglio intrufolarmi nel castello del mago cattivissimo tamarro ed è pieno di trappole. Oppure, pensa a Mission Impossibile, all'1, voglio entrare in questo posto ultraincasinatissimo eccetera eccetera ed è pieno di sensori e allarmi e...
insomma ci siam capiti. Il fatto è che queste scene sono GANZE.
Meccaniche ganze a loro volta non è ho mai trovate, l'unica che conosco sono i tiri modello task resolution.
Rafu:
Wow, mentre editavo il mio post precedente (il #3) ho crosspostato col mondo. Ma che, il mio nottambulismo vi sta contagiando tutti quanti? O_o
Moreno Roncucci:
Ok, l'esempio già mi è più comprensibile, ed è un classico di queste discussioni... :-)
Che regolamento "tradizionale"possiamo usare come contro-esempio? Va bene Runequest? D&D?
Come esempio di gioco a conflict resolution, preferisci che uso CnV o AiPS? (hanno funzionamenti praticamente opposti, quello che va bene in uno non va bene nell'altro)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa