Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Conflitti contro gli oggetti troppo facili/Conflitti sulla percezione (CNV-AIPS)

<< < (8/10) > >>

Michele Pupo:

--- Citazione ---Quello che dice JudeBass è un "tiro per mantenere l'interesse dei giocatori, ma poi ai loro PG non succede niente" e questo noi lo chiamiamo Railroading o Partecipazionismo.
Cioè, è un -errore- di conduzione del gioco.
--- Termina citazione ---

Per me il punto è questo, in aggiunta a quanto detto da moreno negli ultimi post. Se cerchi quel genere di emozione la trovi più facilmente in un videogioco dove il tuo personaggio può morire e tu puoi ricaricare la partita, insomma in cui hai veramente una sfida. Ma in un gdr bo, i casi sono 2, o ci puoi morire, e allora è una cosa scema perchè morire per una trappola deprime, o non puoi morire, e allora è inutile in sè, visto che sai già che sopravvivi.

JudeBass:
mamma mia! io non intendo il caso in cui uno muoia per puro caso né voglio fare railroading (perché poi?) inserendo una trappola che non ci starebbe. Intendo dire, per fare un esempio: i pg vogliono entrare nella rocca del male. Che c'è di male a metterci qualche trappola che, magari non li ammazzerà, ma può pur sempre danneggiarli?

non è che le metto a muzzo così. E poi che c'entra il railroading? Se il gioco mi permette di comandare la Backstory in quanto GM che c'è di male a inserire trappole piuttosto che alci impazziti? Ok, mi riferivo alle trappole ovviamente.

Ok, con Cani ci sta poco, ma tipo con Solar System?

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Ok, con Cani ci sta poco, ma tipo con Solar System?
--- Termina citazione ---

puoi mettere degli Effetti, magari che sono stati fatti da dei PnG e il PG deve superare il valore dell'effetto.
Magari antiche trappole costruite e roba del genere. Se non ricordo male è sconsigliata come pratica, ma possibile. Al solito, dipende dalla situazione. Nel SS comunque è previsto.

Dr. Zero:
ad esempio ad agon sono proprio previsti.
se devi attraversare un fiume si fa un tiro, non per vedere se ci riesci, ma quanto ti fai male nel farlo.
Dipende dal gioco, come sempre.

Wady:
dipende sempre dalla fiction. Per me le trappole ci stanno anche in aips per esempio, MA SOLO SE la fiction le richiede! Assolutamente non per tenere sulle spine i giocatori! (in AiPS; poi per altri giochi bisogna vedere). Mi spiego meglio, prendiamo il tuo esempio: i pg vogliono entrare nella rocca del male. Sono accompagnati da un gruppo di png che sono il loro piccolo esercito d'assalto. Il pg comandante dell'assalto ha, come Problema, "sensi di colpa": una volta, anni prima, ha perso tutto il suo drappello di guerrieri in un imboscata, a causa di un suo errore di valutazione. Ora il Produttore inserisce delle trappole, che potrebbero anche avvisare le guardie della rocca dell'arrivo degli assaltatori e prepararli alla difesa. E qui ci sta la posta! "riuscirò a guidare i miei uomini attraverso le trappole e le insidie della rocca senza perderne nessuno?". Che fallisca o che riesca riuscirà comunque ad entrare nella rocca, ma avrà salvato i suoi compagni? o un'altra volta avrà dimostrato la sua negligenza?
Poi ci inserisci un'altra posta di un altro pg che centri con il suo problema,  ad esempio hai un pg che è un demone della rocca ribellato e che si è unito ai pg, promettendoli di portarli dentro alla rocca per un insidioso passaggio segreto; ha come problema "accetazione": la sua posta potrebbe essere "mi conquisterò la fiducia dei miei compagni?"...e hai proprio un bel conflitto secondo me!

E come vedi le trappole ci sono, ma servono alla fiction, ad esplorare i pg, non a creare la suspance del "riuscirò in questo tiro o mi farà 1d10 danni la trappola con le punte?"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa