Autore Topic: [GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan  (Letto 3650 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ricopio:

[size=16]STEAL AWAY JORDAN[/size] [COMPLETO]
Organizzatore: Moreno Roncucci
Numero giocatori: min 2, max 3 (escluso organizzatore)
Iscritti: Mauro Ghibaudo, Luca Ghibaudo, Mr. Mario Bolzoni
Collegamenti:
Sito dell'autrice, Julia Bond Ellingboe: www.stone-baby.com/
La pagina del gioco nell'Indie un-store: http://theunstore.com/index.php/unstore/game/53
NOTE:
Visto il tempo ridotto di gioco (Steal Away Jordan non è proprio un gioco da one-shot) saranno utilizzate le semplificazioni indicate qui e sarà usata la regola semplificata opzionale per i bargain con il witch doctor descritta qui (che comunque preferisco alla regola sul manuale).
Si presume una conoscenza iniziale del gioco per i partecipanti (averlo letto, almeno). Anche perchè in questo gioco il GM deve essere, da regole, ASSENTE mentre i giocatori creano i personaggi.

--------------------------------------------------------

OK, posto questo per ricordare ai giocatori di informarsi sul periodo storico e sulle regole. La fase di preparazione da regolamento, dovrete farla da soli mentre io vado al bar... :-)
« Ultima modifica: 2010-09-08 16:44:06 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #1 il: 2010-09-08 05:38:15 »
A proposito, stavo dimenticando una cosa importante.

Anche se il setting base di Steal Away Jordan è il sud degli Stati Uniti prima dell'abolizione della schiavitù, è possibile giocare in altri periodi storici, o anche nel futuro: l'unica costante è che i PC sono tutti schiavi.

Visto che gran parte della preparazione del gioco è fatta dai giocatori, se per qualunque motivo preferite un altra ambientazione, meglio che lo dite ora così ne parliamo, e non domenica al tavolo...  ;-)

E anche se volete giocare nel setting standard, è comunque meglio definire prima l'epoca esatta e la zona geografica.
« Ultima modifica: 2010-09-08 05:40:58 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #2 il: 2010-09-08 07:43:47 »
Un altra cosa importante: chi porta le carte per il root doctor?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #3 il: 2010-09-08 11:09:42 »
A me usare l'ambientazione standard non dispiacerebbe; per quanto riguarda le informazioni sul periodo storico... Ezio, scelgo te!
Carte: porto io. Tanto per sicurezza: parliamo di un mazzo normale, giusto?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #4 il: 2010-09-08 12:46:01 »
Ambientazione base: va bene anche a mio fratello.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #5 il: 2010-09-08 15:39:52 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Carte: porto io. Tanto per sicurezza: parliamo di un mazzo normale, giusto?


Sì. Cuori/fiori/picche/quadri, con i jolly.

Se c'è più di un root doctor si può dare un mazzo a ciascuno o si può dividere in due un unico mazzo, il gioco prevede entrambe le possibilità ((con la seconda, visto che la divisione è casuale, uno dei due sarà leggermente più "bravo"dell'altro...)

Ah, se non li avete ancora letti, vi segnalo un paio di thread di errata e chiarimenti:

Quello di Greatwolf: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26127.0
e il mio: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26535.0
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #6 il: 2010-09-08 16:29:18 »
Alcune domande:

I did not understand what it meant "write the suggested task on your character sheet without Motives", the phrase puzzled me, until I did read the explanation on page 44: io non sono certo d'averla chiara nemmeno dopo aver letto pagina 44; significa che lo attacco al Motive per cui me lo propongono, senza doverne creare di nuovi?
• Tu: It's possible to get a goal done without a roll, or it's required the use of a major bargain/conflict?
Julia: No, you need to roll for your Goal.
Al che mi viene un dubbio (che forse in gioco si risolverebbe senza problemi): il master non deve sapere quali sono gli Obiettivi dei personaggi; se fossi in procinto di ottenerne uno senza tirare? Se lo dico al master poi lui sa che è un mio obiettivo, se non lo dico lo ottengo senza tirare...
Aggiunta: Mi viene facile pensare a un Obiettivo come essere venduto a un'altra fattoria (perché c'è qualcuno con cui voglio stare, perché il mio padrone attuale è un bastardo...); se il padrone decide di liberarsi di me vendendomi proprio a quella fattoria (o regalandomi, tipo per un matrimonio)?

P.S.: Correggi il titolo, manca una L (Stea).
« Ultima modifica: 2010-09-08 16:31:16 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[GnoccoCON 2010; SLOT 3, domenica] Steal Away Jordan
« Risposta #7 il: 2010-09-09 00:08:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]•I did not understand what it meant "write the suggested task on your character sheet without Motives", the phrase puzzled me, until I did read the explanation on page 44: io non sono certo d'averla chiara nemmeno dopo aver letto pagina 44; significa che lo attacco alMotiveper cui me lo propongono, senza doverne creare di nuovi?


Io l'ho interpretata come "lascia in bianco lo spazio del motivo", ma comunque nella mail che le ho mandato ieri con le ultime domande gli ho chiesto altri chiarimenti. Perché sinceramente non vedo il senso della regola...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]• Tu:It's possible to get a goal done without a roll, or it's required the use of a major bargain/conflict?
Julia:No, you need to roll for your Goal.
Al che mi viene un dubbio (che forse in gioco si risolverebbe senza problemi): il master non deve sapere quali sono gli Obiettivi dei personaggi; se fossi in procinto di ottenerne uno senza tirare? Se lo dico al master poi lui sa che è un mio obiettivo, se non lo dico lo ottengo senza tirare...


Un goal è qualcosa di così importante per il personaggio, che dubito che si possibile ottenerlo senza tirare.  Se accade credo si sia sbagliato qualcosa (il giocatore ha cercato di ottenere il goal manipolando il master per farsela dare vinta invece di tirare, o il GM fa poca opposizione) quindi il problema è a monte.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: Mi viene facile pensare a un Obiettivo come essere venduto a un'altra fattoria (perché c'è qualcuno con cui voglio stare, perché il mio padrone attuale è un bastardo...); se il padrone decide di liberarsi di me vendendomi proprio a quella fattoria (o regalandomi, tipo per un matrimonio)?


Vuol dire che hai trovato il padrone che fa sempre quello che vuoi, invece di punirti come meriti...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: