Archivio > General
Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]magariin quel caso meglio aumentare la spesa di 1?[/p]
--- Termina citazione ---
Dipende se vuoi che quel segreto senta o meno l'aggravato.
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]In teoria nei tre dadi.
--- Termina citazione ---
SO WRITE IT! ^^
Paolo "Ermy" Davolio:
Per il cucciolo spettrale, allora appoggio quello che ti ha già scritto il Vellu: magari esplicita semplicemente che, al momento della nascita, ci sarà una complicazione per il personaggio dovuta alla rabbia esistenziale del cucciolo (analogamente ad una scena di refreshment). Così il cosa e il come restano customizzabili in base alla situazione di gioco (e al personaggio).
----- ----- -----
E a quello che ha scritto il Vellu aggiungo:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Incrollabile
Temprato dalle più pressanti situazioni sia fisiche che mentali l’Uratha non fa più caso a stress o dolore. Anzi è in grado di far leva su quello stesso dolore trasformandolo in forza di volontà.
Il Signore delle Tempeste può spendere un punto dalla Pool appropriata per non subire penalità da Harm in Vigore, Istinto o Ragione (li subisce normalmente su Essenza). Spendendo un punto ulteriore dalla pool appropriata può trasformare l’eventuale penalità da Harm in dadi bonus.
--- Termina citazione ---
Così può funzionare, rende bene la cosa "sul corto periodo". Per la sopportazione (o assuefazione?) a stress e dolore, una volta avevo scritto un Segreto che suonava circa così:
"Il personaggio ha accettato il dolore e la frustrazione come parte integrante della propria esistenza - semplicemente, ormai ci ha fatto il callo. Durante i refresh, il personaggio può mantenere gratuitamente un Effetto per ogni casella di Harm che ha segnato. Dovrà pagare per mantenerlo non appena quella casella verrà curata."
L'idea di base è un po' diversa da quella del Segreto che hai scritto, ma te lo butto li nel caso ti interessasse.
----- ----- -----
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Tenacia Mortale
Un Signore delle Tempeste è abituato a spingere il suo corpo oltre ogni limite pur di sottometterlo alla propria volontà. A volte si ha l’impressione che possano persino morire pur di non accettare una sconfitta. Si dice che alcuni di loro possano sottomettere persino la morte. Quando barra l’ultima casella di Harm il personaggio perde il conflitto come di consueto, ma non muore ne viene rimosso dalla cronaca. Il giocatore descrive la sua prossima scena per far rientrare il suo personaggio (scegliendo il momento di gioco che reputa più opportuno). Il personaggio entra con tutti i livelli di Harm curati, tranne il primo, e con le Pool nella stessa condizione di quando è morto. È visibilmente provato dall’esperienza e ne porta i segni addosso (una ferita mai rimarginata, ad esempio). Come risultato di ciò il livello più basso di Harm è costantemente marcato e non può più essere curato. Il segreto viene perduto e non è possibile riacquisirlo.
--- Termina citazione ---
(grassetto mio)
Attento! Quando barri l'ultima casella di Harm (quello "Mortale") il personaggio non è morto. Per morire, deve idealmente barrare la settima casella. E in realtà non muore: è in balìa del proprio avversario, che può, se vuole, ucciderlo. Per il resto la morte si gestisce con le questioni di proprietà delle poste.
Cito dal Solar System:
Another way for the extended conflict to end at this point is if one party has suffered Harm at level 7, past Mortal (6). Such a character cannot continue and drops out of the conflict automatically, too tired and injured to go on regardless of the stakes. Furthermore, such a character’s fate is now in the hands of the victor, who may determine any conceivable consequences, up to and including death for the loser. (Any other permanent fates are quite feasible as well depending on the situation; being crippled for life or losing one’s soul, for example.) This is a powerful incentive for giving up earlier.
Sull'accumulo di Harm fuori dal conflitto esteso, Eero aveva scritto questo (da qui):
I have the character that goes over Mortal become helpless and indisposed until the end of the scene regardless of whether that happens in extended conflict or not. If somebody is present to finish him off, or the situation indicates death due to having no feasible way of being saved, then he'll die.
Tranquillo che è normale sbagliarsi: la morte per Harm è una regola infrattatissima, nella sezione "Ending a round" del conflitto esteso. Io l'ho trovata alla terza rilettura xD
Per tornare al Segreto: avevo fatto qualcosa di simile, prima per la campagna di D&D (col Solar) e poi per Solar Masquerade. Anche qui, il concetto è un po' diverso, ma te lo riporto nel caso possa servirti:
Segreto delle Nove vite
Il personaggio è baciato dal destino, cosa che lo rende sconvolgentemente capace di
scongiurare la morte. Tutte le volte che il personaggio morirebbe, la sua vita è
miracolosamente salva (come, va concordato con la Story Guide) ma segna un Harm
Mortale (se quella casella è vuota) e consuma automaticamente tutti i propri punti Pool
rimasti.
Con questo Segreto, il ritorno è lento e complicato (drammaticamente parlando): con le Pool svuotate (e l'Harm da 6) molto probabilmente il giocatore chiederà delle scene di refreshment, proprio dopo la sua "morte". Ha evitato la morte, ma il suo ritorno sarà sofferto e pieno di complicazioni.
Ripeto: è un po' diverso dal "ritorno eroico" che indicavi nel tuo Segreto, ma si sa mai che magari ti torni utile pure questo. ;-)
----- ----- -----
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Logica del Leader
In un confronto sociale il Signore delle Tempeste può approfittare di qualsiasi tentennamento del suo avversario e usare la sua debolezza contro di lui. In seguito ad un tiro del suo avversario in un’abilità usata per scopi sociali (come potrebbe essere Primo Idioma, Diplomazia, Leadership) il personaggio può spendere 2Punti Istinto per ogni “-“ ottenuto dall’avversario, infliggendogli 1Ferita su Istinto.
--- Termina citazione ---
A questo aggiungerei qualcosa del tipo "Il giocatore del Signore delle Tempeste deve descrivere, anche vagamente, come lo fa". Trovare un "punto debole" in un discorso all'interno di un confronto sociale potrebbe essere una cosa abbastanza importante da meritare di essere esplicitata (tanto che sia un "cavillo dialettico" o un vero punto debole nell'ideologia che sta dietro al discorso). Altrimenti temo che possa sembrare un po' "che ti caschi addosso". In breve, diciamo che... Merita un po' di fiction ;-)
Paolo "Ermy" Davolio:
Un breve appunto: ricordi che avevo detto che avrei preso qualcosa dal vostro Crunch per Solar Masquerade? Ecco, l'ho fatto. E alla Gnocco hanno preso la Chiave del Desiderio di Comando. xD
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Un breve appunto: ricordi che avevo detto che avrei preso qualcosa dal vostro Crunch per Solar Masquerade? Ecco, l'ho fatto. E alla Gnocco hanno preso la Chiave del Desiderio di Comando. xD[/p]
--- Termina citazione ---
Ottimo.
I thread di crunch servono anche a questo, nein? ^_^
Scambiarsi idee e pareri.
A proposito... ormai vi siete fatti un'idea del fluff? Avete presente i Signori delle Tempeste? Qualcuno ha delle idee per delle chiavi che li rendano bene, tematicamente e drammaticamente parlando?
Su due piedi mi viene in mente roba su:
Stima (stimare gli altri, o voler essere stimati)
Orgoglio (voler che gli altri dipendano da te, oppure essere particolarmente fieri)
Sopportazione (si è capito che pensano di farsi carico dei dolori del padreterno, vero?)
Superbia (probabilmente è normale che un signore delle tempeste tenda a sottostimare gli altri o a considerarli degli inetti..."fai un complimento a qualcuno" mi sembra un bel buyoff)
per me le chiavi sono una delle cose più difficili. é_è' avete qualche idea?
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]per me le chiavi sono una delle cose più difficili. é_è' avete qualche idea?
--- Termina citazione ---
Parti tu. Così ci fai vedere le idee che hai in mente. ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa