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Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca

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Simone Micucci:
ciao a tutti, sono -Spiegel-
vi ho già rotto abbastanza i maroni con Solar System Werewolf, quindi parto con le domande.

Io e triex ci stiamo dedicando a scrivere chiavi e segreti, gradiremmo un parere da parte di chi ci ha giocato. Alcune cose sono già playtestate.
Posterò più o meno tutto, così farà anche da punto di scambio pubblico tra me e triex.



Tribù, Branchi e Società
Fluff
La società degli Uratha è millenaria. Tecnicamente esistente dalla separazione tra Carne e Ombra.
Non è un società molto complessa, ne altrettanto organizzata. Il più piccolo nucleo sociale esistente è il branco, che va a sostituirsi prepotentemente a quella che viene normalmente considerata una famiglia. Data la loro fisiologia, che impedisce di avere figli con altri Uratha, è impensabile avere una vera famiglia con i suoi simili, e la natura del Dovere rende impossibile le relazioni normali (già pesantemente compromesse dagli istinti) con gli esseri umani.

I Branchi sono nuclei composti da tre a sette membri. Quando il branco diventa troppo grande iniziano ad emergere personalità contrapposte e inconciliabili, portandolo a scindersi seguendo diversi alfa.
A volte è una cosa tranquilla.
Spesso scorre il sangue.

Alcune chiavi e segreti possono essere ideali per rappresentare il conflitto che può nascere da esigenze a prima vista inconciliabili e i rapporti all’interno del branco.


In particolare la chiave della vita di branco ... mi serve un parere.

Chiave della Vita di Branco
Il personaggio è membro di un branco.
1xp: gioca una scena con il branco   
2xp: compi un sacrificio personale per il branco
5xp: problemi con il branco
Buyoff: lascia il branco   

Chiave della Vita di Branco (variante)
Il personaggio si è unito al branco.
1xp: coopera col branco   
2xp: sii in disaccordo con l’alfa del branco
5xp: la tua posizione nel branco cambia
Buyoff: lascia il branco

Chiave del Branco
Il personaggio vuole stare all’interno del branco ed essere un membro tra i tanti.
1xp: agisci con il branco
3xp: vieni ferito (anche non fisicamente) per seguire lo spirito di branco
Buyoff: difendi la tua individualità

Chiave dell’Alfa
1xp: dai ordini
2xp: difendi il tuo ruolo
5xp: la tua autorità è minacciata
Buyoff: lascia il ruolo di alfa

Chiave del Beta (Branco)
Il personaggio è esperto e volenteroso, ma non ricopre ufficiali ruoli di comando
1xp: consiglia un membro del branco   
3xp: difendi un membro del branco   
Buyoff: lamentati di qualche membro del branco


per i segreti invece mi serve un parere principalmente sul Segreto "Empatia di Branco", sull'abilità che aggiunge alla lista di abilità e sui suoi utilizzi.

Segreti
Parole Dure   
Requisiti: Chiave dell’Alfa; LeaderShip
Un duro rimprovero dell’Alfa a uno o più membri del branco li mette in cattiva luce sotto gli occhi di tutti.
L’Alfa può eseguire attacchi di Leadership che infliggono Ferite Aggravate su Istinto.
Costo: 1 Istinto
   
Guida   
Requisiti: Chiave dell’Alfa
Durante manovre di branco la fiducia che gli altri nutrono nel loro leader è importante; l’Alfa può eseguire un tiro di Leadership per dettare strategie, rincuorare il branco e spronare ad agire. Con un tiro di Leadership si può creare un effetto corrispondente alle parole dell’Alfa, dal quale ogni membro del branco può attingere per ottenere dadi bonus. Durante un conflitto esteso l’Alfa può usare questo segreto anche durante una manovra difensiva usando Istinto Primordiale (E) o Reagire (I) per creare l’Effetto.
Costo: 1 Istinto

Veri Ordini
Requisiti: Chiave dell’Alfa; Leadership 1; Istinto Primordiale 1
L’Alfa può far leva sulla forza della sua personalità per costringere i membri del suo branco ad obbedire, anche se normalmente sarebbero restii a eseguire i suoi ordini.
Si può rafforzare un ordine (un qualsiasi ordine) con un tiro di Istinto Primordiale o di Leadership ed indirizzarlo ad un qualsiasi numero di membri del proprio branco. I soggetti a cui è stato indirizzato l’ordine devono obbedire, o subire una Ferita su Istinto pari al successo totalizzato dall’Alfa (dopodiché è immune all’ordine). In alternativa chi non vuole obbedire né subire danni può decidere di lasciare il branco, diventando immune a questa capacità.

Affiancare i Compagni
Requisiti: Chiave del Beta
Il Beta può affiancare i suoi compagni di branco in modo estremamente efficace. Durante un conflitto, dopo che i dadi per le varie azioni sono stati tirati, può assegnare un qualsiasi numero di “+” ad un altro membro del branco o all’Alfa, questi dadi possono essere presi dai dadi bonus residui o anche dai 3dadi principali, arrivando a far fallire la propria azione. Il giocatore deve specificare come la propria azione diventa meno efficace per aiutare un compagno.

Vice
Requisiti: Chiave del Beta
Con questo segreto il Beta è considerato come fosse l’Alfa ai fini dell’acquisizione dei segreti (anche se deve comunque soddisfare gli altri requisiti). Da notare che segreti come Ordini e Parole Dure non fanno effetto sull’Alfa, poiché non è in possesso della Chiave del Branco.

Forza del Numero
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
I membri di un branco si fanno forza l’un l’altro, combattendo all’unisono i loro animi non si smorzano mai.
Quando il personaggio compie un’azione in accordo con il suo branco può renderla più efficace usando questo segreto, che gli conferisce un numero di dadi bonus pari al numero di membri del branco presenti attualmente in scena e d’accordo con lui (compreso l’Alfa).
Costo: 1 Istinto

Empatia di Branco
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
Il personaggio è particolarmente vicino ai suoi compagni, fino a poterne immaginare i pensieri. Il segreto da il primo grado dell’abilità Empatia di Branco (I), che può essere utilizzata per capire le emozioni, i pensieri e prevedere le manovre dei propri compagni di branco.

Condividere la Forza
Requisiti: Chiave del Branco
I dadi residui “+” ottenuti in seguito ai dadi bonus possono essere distribuiti ad altri membri del branco nello stesso conflitto, fino ad un massimo pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 Essenza per ogni “+” assegnato
   
Sacrificio
Requisiti: Empatia di Branco
Durante una qualsiasi azione per aiutare un compagno di branco è possibile assorbire un ammontare di Ferite (di qualsiasi tipo) che gli vengano eventualmente inflitte pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 punto dalla Pool appropriata (vigore per fare da scudo con il proprio corpo; istinto per sostenere moralmente durante un’umiliazione; ragione per condividere lo stress…).

Linguaggio di Branco
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio può inviare ad un suo compagno di branco segnali che chiunque esterno al branco non è in grado di capire. Inviare il segnale richiedo un successo di Empatia di Branco (I).

Legame Empatico
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio sa sempre se i suoi compagni di branco si trovano in pericolo, ed ha leverage per ritrovarli in caso non sappia dove sono, con un successo su Empatia di Branco (I).
Costo: 1 Istinto per compagno cercato, o 1 Istinto e 1 Essenza se il compagno si trova dall’altra parte del guanto.



grazie a tutti per l'attenzione, chiarimenti su richiesta.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave della Vita di Branco
Il personaggio è membro di un branco.
1xp: gioca una scena con il branco
2xp: compi un sacrificio personale per il branco
5xp: problemi con il branco
Buyoff: lascia il branco
--- Termina citazione ---


5px: i tuoi sforzi fanno ottenere riconoscimenti e gloria al branco


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave della Vita di Branco (variante)
Il personaggio si è unito al branco.
1xp: coopera col branco
2xp: sii in disaccordo con l’alfa del branco
5xp: la tua posizione nel branco cambia
Buyoff: lascia il branco
--- Termina citazione ---


Mi piace più questa.

Simone Micucci:
Grazie Vellu.
Per i segreti è ok?
Se non ci sono altri posto la seconda parte...

Luca Veluttini:
Me li rileggo un attimo.

Luca Veluttini:
In generale per trattare gli ordini, le "influenze mentali", le costrizioni ti segnalo questo thread sulla Forgia:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30129.0

In Solar Exalted mi sono divertito anche creando, relativamente agli ordini, degli Effetti che potessero anche essere utilizzati per infliggere dadi penalità qualora chi deve rispettare l'ordine se ne freghi. ^^


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Guida
Requisiti: Chiave dell’Alfa
Durante manovre di branco la fiducia che gli altri nutrono nel loro leader è importante; l’Alfa può eseguire un tiro di Leadership per dettare strategie, rincuorare il branco e spronare ad agire. Con un tiro di Leadership si può creare un effetto corrispondente alle parole dell’Alfa, dal quale ogni membro del branco può attingere per ottenere dadi bonus. Durante un conflitto esteso l’Alfa può usare questo segreto anche durante una manovra difensiva usando Istinto Primordiale (E) o Reagire (I) per creare l’Effetto.
Costo: 1 Istinto
--- Termina citazione ---


L'Effetto va mantenuto? Se sì, vista la gestione pubblica direi che uno del branco, anche a turno, debba mantenerlo. ^^


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Affiancare i Compagni
Requisiti: Chiave del Beta
Il Beta può affiancare i suoi compagni di branco in modo estremamente efficace. Durante un conflitto, dopo che i dadi per le varie azioni sono stati tirati, può assegnare un qualsiasi numero di “+” ad un altro membro del branco o all’Alfa, questi dadi possono essere presi dai dadi bonus residui o anche dai 3dadi principali, arrivando a far fallire la propria azione. Il giocatore deve specificare come la propria azione diventa meno efficace per aiutare un compagno.
--- Termina citazione ---


Scrivi semplicemente "un (+) di eccedenza". Eero fa scegliere anche tra i tre migliori i dadi di eccedenza per attivare Segreti. In poche parole scegli di abbassare eventualmente in successo per poter fare qualcosa di più. ;)


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Empatia di Branco
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
Il personaggio è particolarmente vicino ai suoi compagni, fino a poterne immaginare i pensieri. Il segreto da il primo grado dell’abilità Empatia di Branco (I), che può essere utilizzata per capire le emozioni, i pensieri e prevedere le manovre dei propri compagni di branco.
--- Termina citazione ---


Scrivere solamente "Ottieni Empatia di Branco (I) a 0."?


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Sacrificio
Requisiti: Empatia di Branco
Durante una qualsiasi azione per aiutare un compagno di branco è possibile assorbire un ammontare di Ferite (di qualsiasi tipo) che gli vengano eventualmente inflitte pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 punto dalla Pool appropriata (vigore per fare da scudo con il proprio corpo; istinto per sostenere moralmente durante un’umiliazione; ragione per condividere lo stress…).
--- Termina citazione ---


In Exalted ho trovato comodo definire dei costi tipo: 1 Pool per Danno Minore, 2 Pool per Danno Maggiore, 3 Pool per Danno Mortale, +1 Pool se il Danno è Aggravato. Questo perché prendersi una ferita diretto ad un altro mi sembrava meglio renderlo così.
Lo metterei solamente meglio "puoi subire un livello di Danno pari al tuo valore di Empatia di Branco (I). Questo può farti assorbire totalmente il Danno rivolto ad un altro o solamente ridurlo.". Che dici? Ho inteso male lo scopo di questo Segreto?


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Linguaggio di Branco
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio può inviare ad un suo compagno di branco segnali che chiunque esterno al branco non è in grado di capire. Inviare il segnale richiedo un successo di Empatia di Branco (I).
--- Termina citazione ---


Rendere il tiro un Effetto temporaneo che si esaurisce al termine della scena? Mi immagino un segnale che nessuno capisce tramutato in dadi bonus perché altri non sanno quello che il branco sta per fare.

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