chiarisco il punto della religione.
Diciamo che alcuni utenti che ho visto anche su altri siti sono, secondo il paradigma di Mage, Tecnocratici, e altri, come sulla Tana per dirne una, Tradizionalisti. Tanto per chiarire che, come in Mage, non è che i Tecnocratici fossero illuminati.
A parte che anch'io sono un tecnocratico in questo senso (e anche nell'altro) però sono abbastanza agnostico in tema di gdr

mentre mi sembra che molti venerino Ron Edwards più di quanto mia nonna veneri Padre Pio!
E cmq non credo fondamentalmente che tutti gli altri giochi sono uguali. Cioè, mi spiego: tutti quellli che conosco che facevano i master a D&D driftavano, magari su imposizione invece che in maniera democratica, però quasi nessuno violeva CERTE regole. Le regole strette sul combattimento si considerava, tra noi, che si potessero cambiare, non IGNORARE. I miei pg si sarebbero rivoltati se avessero notato che baravo. E comunque, non baravo! Anche a me faceva schifo fare illusionismo, non volevo l'illusione neanche io, per questo facevo i tiri scoperti, e al diavolo se qualcuno capisci il TxC del mostro.