Autore Topic: Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards  (Letto 11561 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #15 il: 2010-09-02 18:30:03 »
E' più facile scrivere un gdr o un libro?

Dipende. "un libro" che roba è?  State parlando di "le barzallette di Totti",  o di "tempo di uccidere" di Flaiano?

Questo dilemma terrificante si risolve presto: i gdr SONO libri, quindi dire che un gdr non merita il rispetto che si deve dare ad un libro è come dire che ad un africano non si deve il rispetto che si deve dare ad un uomo (e ha la stessa base scientifica/culturale).

Se poi andiamo a parlare di fatica...   un Parpuzio da cinque lira la dozzina, come quelli che sono stati pubblicati a frotte negli anni 70-90 dalle principali case del settore, lo scrive anche la mia portinaia (non sto insultando nessuno perchè il mio condominio non ha la portinaia, è solo un esempio).  Che ci vuole? Scopiazzi qualche altro gioco, ci metti una maniera di tirare i dadi qualunque (tanto anche se non funziona, chi se frega?), qualche pezzo "pseudoletterario" da ragazzina (o ragazzino, a seconda del genere) di 13 anni, senza capo né coda (basta che riempi un po' di pagine). E poi ci metti una bella regola zero che dice che se non funziona è colpa di chi l'ha comprato che non è capace.

(certo, poi ti serve un amico che abbia pasticciato un po' con photoshop per fare qualche sgorbio che sembri "figo" ad un adolescente in piena crisi ormonale, ma non è difficile trovarne che lavorano praticamente gratis ormai...)

Esattamente come scrivere certe schifezze che vengono vendute come "fantasy" in libreria, insomma (vedere il blog "Gamberi Fantasy" per i dettagli)

Ma fare un gdr che funzioni...  eh, quello non è da tutti. Non nel senso che ci vogliano capacità sovrumane: ci vuole impegno. Ci vuole il tempo di provare e riprovare, e l'umiltà di cancellare una regola che ti pareva "fica" quando vedi che in gioco non dà i risultati sperati.  Ci vuole la costanza di lavorare a questo progetto per ANNI (11 anni per Sorcerer, 3 per Spione, 7 anni per Acts of Evil... e dopo sette anni, l'autore l'ha abbandonato perchè "funzionava ma non dava il gioco che voleva lui").

Io alla persona che ha scritto Spione gli stringo la mano e gli faccio i complimenti. (l'autografo non lo conto neanche, basta che qualcuno faccia "solo" un bel gioco perchè io ne voglia la copia autografata, non occorre rivoluzionare completamente l'idea di gdr come fa Spione).  Perché per me se li merita.

(se li merita molto, molto di più di tanta gente che viene acclamata da folle esaltate senza che a nessun "benpensante" venga in mente di stupirsi...)

Infine..  se qualcuno non ritiene i gdr un qualcosa di valido che merita rispetto...  che cavolo ci fa a perdere tempo QUI????

Un paradosso logico-ricorsivo che viene specificatamente sanzionato dal regolamento, proprio ai fini di avere una conversazione su basi civili, in questo brano:
* “sono solo giochi”: variante della tecnica precedente, sottintende che il proprio interlocutore sta sbagliando a prescindere nel cercare di parlare con cognizione di causa di qualcosa così infimo e ridicolo come i giochi. Stranamente, la cosa pare non applicarsi a chi usa questa tecnica, che non si dà mai torto a prescindere con essa.

Senza questa norma di basilare convivenza, sembriamo due clown che litigano, con quello con il naso verde che dice a quello col naso viola "sta zitto, cosa vuoi capirne più di me tu che sei un clown?"
« Ultima modifica: 2010-09-02 18:32:01 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #16 il: 2010-09-02 18:33:09 »
premetto io mi son fatto autografare S/lay w/me da Ron a inc.
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.

e mi farei autografare supermario da miyamoto, forse è questa la differenza.
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Turing? Chi è Turing?

Alan Turing? non ne conosco altri.
e porco diavolo da lui mi farei davvero fare un autografo a fuoco.


credo principalmente che tu dia troppa importanza agli autografi, soprattutto con ron e compagnia è più un autografo in amicizia una dedica sul manuale nulla più nulla meno.
Nearby Gamersfan mail 34

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #17 il: 2010-09-02 18:40:41 »
Adesso basta, prima che diventi dogpiling
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #18 il: 2010-09-02 18:45:20 »
:( ma io ho fatto solo un post senza guardare gli orari :(
Nearby Gamersfan mail 34

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #19 il: 2010-09-02 18:58:09 »
Jude, mi scuso per la mia frase che ha portato a quello che sembra essere un linciaggio nei tuoi confronti e una difesa a Ron Edwards.

Ti rassicuro subito: non è nessuna di queste due cose.
Non ti preoccupare, nessuno ti sta insultando, ma ognuno ti sta portando avanti la sua idea (e sono ora pronto a dire che nessuno si è offeso, io per primo) ^_^

Probabilmente diamo un'importanza diversa agli autografi. Senza scomodare grandi luminari io personalmente lo chiederei pure a Morozzi (e sfido a conoscerlo) o a R.L.Stine (che scriveva letteratura horror per bambini, ma mi ha fatto passare delle belle mezzegiornate) e il chiederlo a Ron è un semplice segno di stima e simpatia. La stessa stima e simpatia che provo per altra, alla quale nonchiedo un autografo come ricordo solo e soltanto perché li vedo tutte le volte che voglio, visto che non se ne stanno arroccate oltreoceano. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #20 il: 2010-09-02 20:46:15 »
l'ultimo messaggio di spiegel mi fa capire che ci siamo capiti.
Volevo solo rispondere a Moreno, dicendo che avevo parlato di "buoni libri". E che già da qualche post avevo detto che io anch'io chiederei l'autografo ma per altre cose non certo più sofisticate come uno sport, e che i gusti sono gusti.

EDIT:
sul discorso dei clown.
Io do molta importanza ai giochi. Ma forse, ne do troppa anche agli autografi, da qui il motivo dell'equivoco.
« Ultima modifica: 2010-09-02 20:47:10 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #21 il: 2010-09-02 21:40:12 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]l'ultimo messaggio di spiegel mi fa capire che ci siamo capiti.
Volevo solo rispondere a Moreno, dicendo che avevo parlato di "buoni libri". E che già da qualche post avevo detto che io anch'io chiederei l'autografo ma per altre cose non certo più sofisticate come uno sport, e che i gusti sono gusti.[/p][p]EDIT:
sul discorso dei clown.
Io do molta importanza ai giochi. Ma forse, ne do troppa anche agli autografi, da qui il motivo dell'equivoco.[/p]


ma si, non preoccuparti, che non è successo niente. Avevo capito che i tuoi commenti erano in buona fede, e il mio primo quote era semplicemente un sottolinearlo. ^_^
E anche se non lo fossero...chi se ne frega. È normale che ognuno abbia le sue idee e che ognuno dia un valore diverso alle medesime cose, l'importante è esprimersi senza offendere gli altri. So che non era tua intenzione farlo e ti assicuro che non mi sono mai offeso, l'ho presa a ridere fin dal primo post. ^_^  se mi conoscerai meglio capirai che è difficile offendermi almeno tanto quanto è facile che io offenda te. =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #22 il: 2010-09-02 22:15:28 »
bene. allora quando ti vedrò, se ti vedrò, ti chiederò l'autografo, ahah. p.s. non ho ancora capito se le faccine sono legali o no. p.p.s. ora lascerò questa discussione, non si preoccupino i mod, ma una risposta ci voleva
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #23 il: 2010-09-02 22:21:27 »
si le faccine sono legallissime
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #24 il: 2010-09-02 22:33:10 »
Ron ha scritto un libro: Spione. Le regole sono la minima parte, il resto è un saggio sulla situazione di Berlino (e non solo) durante la Guerra Fredda; a fianco di questo, c'è un sistema in cui tutto si incastra per ricreare le atmosfere proprie di parte della narrativa spionistica.
A parte questo, mi accodo a chi non vede particolari differenze tra chiedere l'autografo per un libro o per un gioco: Baker ha lavorato quanto, su Cani nella Vigna? Cinque anni? Cosí come non è facile scrivere un buon libro, non è facile scrivere un buon gioco; non ho chiaro perché una delle due capacità dovrebbe essere superiore all'altra.
Del resto, che sia un autore di libri o di giochi, si chiede l'autografo per lo stesso motivo: ci piace il suo lavoro. "Mi piace un libro ben fatto" non mi pare particolarmente diverso da "Mi piace un gioco ben fatto".

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #25 il: 2010-09-02 22:45:36 »
Cioè... io ho molto apprezzato una cosa che ha fatto Apple durante l'antennagate: ha pagato un cantante per far registrare un video in cui canta "se non ti piace l'iPhone 4 non comprarlo; se pensi che l'iPhone 4 sia rotto, non comprarlo".

Se non vi piace Edwards, non compratelo. E non chiedetegli l'autografo.
Ma esattamente come esiste la libertà di acquistare un iPhone 4, esiste la libertà di chiedere l'autografo ad Edwards.
Sono cazzi di chi glielo chiede ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #26 il: 2010-09-02 23:13:06 »
l'abbiamo capito.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #27 il: 2010-09-03 00:08:47 »
d'altronde c'è un buon motivo se Khana non firma autografi, no? =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #28 il: 2010-09-03 00:39:49 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]d'altronde c'è un buon motivo se Khana non firma autografi, no? =P

Perché non mi volete bene.
Ecco perché...
E' tutta colpa tua Spiegel. La pagherai!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #29 il: 2010-09-03 00:40:23 »
almeno 20 euro.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: