Autore Topic: Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards  (Letto 11575 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Da questa discussione: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3145&page=3#Item_23

[edit del Moderatore (Moreno): il post è stato spostato qui:  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3177&Focus=90857#Comment_90857]

Citazione
per inciso, la questione sull'autografo di Ron Edwards è perché, per l'appunto, l'autografo lo chiedi a qualcuno per cui provi profonda ammirazione o stimi parecchio e ritieni, in qualcosa che per te è importante, assai più "alto" di te (prendete tutto questo con le pinze).
Non mi sembra che Edwards sia più alto, tutto lì...

Se qualcuno se l'è presa, mi scuso...


Evidentemente un sacco di gente lo stima perché ha scritto dei bei giochi, perché ha una visione del gioco innovativa e comunque volente o nolente ha dato il via ad una corrente di design che non si può ignorare.

A me sembrano motivi validi per essere considerati "alti".

Poi c'è da dire che l'autografo secondo me è semplicemente segno di stima, non necessariamente l'altro deve essere DIO il big bang. Ho l'autografo con dedica sul libro di un mio caro amico (con disegnato anche l'omino zanzibar, mica pizza e fichi!) ma non lo considero "più alto"
« Ultima modifica: 2010-09-05 12:35:32 da Moreno Roncucci »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #1 il: 2010-09-02 16:27:18 »
"Quanto è alto Ron Edwards"
A giudicare dalle foto, 1 metro e 70 scarso.
In effetti io sono più alto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #2 il: 2010-09-02 16:31:07 »
È comunque interessante notare che Edwards sia criticato pochissimo e citato moltissimo!
Sarà perchè dice cose sensate????

Io penso che come teorico e scrittore (leggo i post solamente) abbia una chiarezza di vedute invidiabile e faccio fatica a non apprezzarne i collegamenti logico.

Comunque non sempre sono d'accordo con quello che scrive.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #3 il: 2010-09-02 16:31:17 »
I mini-khana ti abbassano la media
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #4 il: 2010-09-02 16:33:04 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]I mini-khana ti abbassano la media[/p]

Non se li uso come piedistallo o come scala :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #5 il: 2010-09-02 16:35:04 »
non vedo quale fosse il bisogno di aprire un nuovo thread, ma vabè...
Che devo dire di più? Il BM non è una scienza, non dice LA VERITA' UNIVERSALMENTE VALIDA A PARTIRE DA UN LINGUAGGIO CONDIVISO (cosa che aspirerebbe a fare la scienza, laddove il linguaggio condiviso è la matematica), e chiedere l'autografo a Ron Edwards mi sembra come chiederlo a Gabriele Pellegrini perché grazie al suo blog ho capito molte cose sul BM, oppure mi sembra come chiederlo all'autore di NCAS perché è un bel gioco.
Mi avete fatto l'esempio del libro, se chiederei l'autografo a uno scrittore. Che c'entra, uno scrittore ha scritto un libro, che dal mio personalissimo punto di vista merita più stima di un gioco di ruolo (purché sia un bel libro), oltre al fatto che è assai più difficile scrivere un libro (parlo di un BUON libro).
Poi per carità, se avete tutta questa stima per Ron Edwards, che mi sembra assurto al rango di Hegel quando insegnava ed era considerato un fico, che devo dire, mi fa piacere per voi, i gusti sono gusti, ognuno la pensa come vuole, non c'è niente di male.
Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.

EDIT:

ho letto ora ciò che avete scritto. Chiarisco che condivido abbastanza le cose che dice per quello che ne ho capito e che ne so. Il BM mi piace abbastanza.
« Ultima modifica: 2010-09-02 16:36:43 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #6 il: 2010-09-02 16:45:04 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.


io l'autografo di miyamoto me lo farei imprimere a ferro rovente sulla pelle, altrochè!

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #7 il: 2010-09-02 16:45:10 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Il BM non è una scienza, non dice LA VERITA' UNIVERSALMENTE VALIDA A PARTIRE DA UN LINGUAGGIO CONDIVISO (cosa che aspirerebbe a fare la scienza, laddove il linguaggio condiviso è la matematica), e chiedere l'autografo a Ron Edwards mi sembra come chiederlo a Gabriele Pellegrini perché grazie al suo blog ho capito molte cose sul BM, oppure mi sembra come chiederlo all'autore di NCAS perché è un bel gioco.

Se ne è già parlato altrove, e per evitare di fare l'ennesimo Wall of Text (che poi mi cazziano lol) puoi leggerti questo post che affronta anche l'argomento Big model e scienza: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=16693
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #8 il: 2010-09-02 16:45:36 »
Andrea... il BM non dice niente di più di quello che dice uno spettroscopio: il BM è uno strumento di analisi, non una teoria programmatica. Il BM è una lente con cui analizzare la pratica del gioco. Non dice neanche se un gioco va bene o no. Ti aiuta a scomporre l'esperienza che produce in modo da analizzarla e ti da un linguaggio con cui farlo. I risultati di quest'analisi sono TUOI da interpretare. Il BM non dice niente, sono le persone a "dire".

Allo stesso modo Ron non ha prodotto il Big Model. Ha contribuito a crearlo, ma non si è messo a tavolino partorendolo. Il BM è uno sforzo collettivo di cui Ron non è neanche il principale attore.

Poi faccio notare che qui nessuno "venera" Ron. Lo ammiriamo, e tanto, per la sua lucidità, la sua capacità di analisi e per essere stato il motore che ha dato il via alla rivoluzione indie. Personalmente, poi, lo ammiro in quanto persona per la sua simpatia, energia e assoluta dedizione al gioco.
Non credo che nessuno avrebbe paura a discutere con Ron di un qualunque argomento e, persino dagli torto, contestare le sue affermazioni. Anzi, assurgerlo al ruolo di maestro sarebbe fargli un torto enorme. L'unico piccolo dettaglio è quel suo cervellone e quei suoi occhietti ironici... diavolo, c'è una lucidità sconcertante dietro quegli occhietti e una mente scientifica coi fiocchi dentro quel cervellone. Per quanto mi sia impegnato per mettere in crisi quanto dice non ce l'ho ancora fatta.
« Ultima modifica: 2010-09-02 16:47:11 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #9 il: 2010-09-02 16:45:47 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Che devo dire di più? Il BM non è una scienza, non dice LA VERITA' UNIVERSALMENTE VALIDA A PARTIRE DA UN LINGUAGGIO CONDIVISO

Il Big Model mira ad essere il linguaggio condiviso; la scienza (nell'accezione che usi in questa tua frase precendete) è costituita dalla somma dei giochi scritti.

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Chiedere l'autografo a Ron Edwards sarebbe per me come chiederlo a Miyamoto perché ho giocato per anni a Super Mario.

Più come chiederlo a Turing, penso. E del resto, che cosa ci sarebbe di sbagliato?

PS: io non ho l'autografo di Edwards (né di altri, penso...), nonostante ci abbia giocato assieme e scambiato alcune e-mail e chiacchierate. A me gli autografi non dicono molto, ma è palese che ad alcune persone faccia piacere averli. Dov'è il problema?
« Ultima modifica: 2010-09-02 16:48:08 da Matteo Turini »

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #10 il: 2010-09-02 16:46:54 »
Allora per correttezza ti metto in guardia se mi incontrassi: stai attento perchè sono proprio una tipa stramba.
Non solo mi sono fatta firmare Spione da Ron, ma anche Montsegur da Frederik. E, pensa, mio marito ha ordinato A Taste for Murder e si è fatto fare una dedica dall'autore!

Che gente bizzarra che gira da queste parti...  Figurati che c'è persino chi chiede autografi ai pugili! Che vuoi fare, ci vuole pazienza :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #11 il: 2010-09-02 16:49:22 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]mi sono fatta firmare Spione da Ron

Questo lo farei pure io :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #12 il: 2010-09-02 16:55:26 »
Ho aperto un nuovo thread perché l'argomento mi interessava e non volevo continuare l'offtopic su un thread ormai morto. Dovrebbe essere prassi comune.

La validità del big model però non è in questione in questo thread. Anche perché Ronnie non è mica l'unico e solo artefice. E' però l'autore di Spione, di Sorcerer e Trollbabe, che sono considerati dei gran bei giochi. Di trollbabe han detto che è un esercizio zen per il master tradizionale, e spesso ci si è lamentati che servirebbe una nuova edizione di sorcerer. Spione invece mi dicono sia il non-plus-ultra.

Sul fatto che sia più semplice scrivere un libro che non un gioco ho solo una cosa da dire: "E' più semplice fare una torta che lavare la macchina".

E comunque c'è un sacco di gente che chiede autografi a miyamoto: http://kotaku.com/259939/miyamoto-autographed-gba-sells-for-two-grand
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #13 il: 2010-09-02 17:07:11 »
CROSSPOST con tutti i precedenti ovviamente! Spero che questo non sia l'ennesimo mio post stracciapalle che blocca qualsiasi conversazione ^^

- è una regola di questo forum che quando si va offtopic se si vuole continuare a discutere se ne apre un'altro, si vede che la cosa interessa :P
- io NON ho chiesto autografi a nessuno in vita mia, ma non vedo il bisogno di biasimare qualcuno che lo chiede
- credo che ci siano più autografi di Miyamoto che di Vonnegut in giro nel mondo, questo può dirci qualcosa sugli autografi ... ma non voglio contraddirmi quindi abbozzo qui :)

Domanda è più difficile scrivere un buon romanzo o una buona sceneggiatura per un fumetto? Più difficile scrivere un buon romanzo o dirigere un buon film?

"Ci sono ormai piú analogie tra il testo di un cantautore e Céline, tra una discussione in un'assemblea di emarginati e un dramma di Beckett, che non tra Beckett e Céline, da un lato, e uno di quegli eventi artistici o teatrali che "L'Espresso" registra nella rubrica "Che c'é di nuovo". Il dato piú interessante é che questo linguaggio del soggetto diviso, questa proliferazione di messaggi apparentemente senza codice, vengono capiti e praticati alla perfezione da gruppi sino ad oggi estranei alla cultura alta, che non hanno letto né Celine né Apollinaire, che sono arrivati alla parola attraverso la musica, il dazibao, la festa, il concerto pop. Mentre quella cultura alta che capiva benissimo il linguaggio del soggetto diviso quando era parlato in laboratorio, non lo capisce piú quando lo ritrova parlato dalla massa. In altre parole l'uomo di cultura prendeva in giro il borghese che al museo, di fronte a una donna con tre occhi o a un graffito senza forma, diceva "non capisco cosa rappresenta". Ora lo stesso uomo di cultura é di fronte a una generazione che si esprime elaborando donne con tre occhi e graffiti senza forma, e dice "non capisco cosa vogliono dire ". Ció che gli pareva accettabile come utopia astratta, proposta di laboratorio, gli appare inaccettabile quando si presenta in carne e ossa."


Perchè la letteratura merita stima? Perchè è cultura? Perchè è cultura alta? Perchè è difficile crearla? Ma davvero valutiamo un opera per quanto è stata difficile la sua realizzazzione oppure a noi va bene sia uno scrittore che scrive 10 ore al giorno e ha pubblicato 100 romanzi che uno che ha pubblicato un solo romanzo di successo nella vita se quest'ultimo ci piace?

Far entrare i GDR nel mondo della cultura senza farli uscire da quello dell'intrattenimento mi sembra una pretesa accettabile è già stato fatto per i videogiochi che sono, secondo me, un mezzo meno adatto sia per intrattenere sia epr trasmettere valori.

Il big model sta cercando di dimostrare che è utile avere una formazione e un atteggiamento scientifico per costruire qualcosa di artistico, il fatto che ci sia riuscito ha del meritevole. (non è la prima volta che succede nella storia dell'umanità ...)

Inoltre quella di The Forge è una delle comunità artistiche a più basso tasso di idolatria che abbia mai incontrato, si tende a valorizzare il sapere comune e la creatività collettivita piuttosto che i meriti individuali.

Certo sono opinioni
« Ultima modifica: 2010-09-02 17:09:51 da IacopoBenigni »

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Autografi di Ron Edwards aka Quanto è alto Ron Edwards
« Risposta #14 il: 2010-09-02 17:15:42 »
Mi si chiede che problema ho con gli autografi? Nessun problema. Forse non avrei dovuto usare la parola "grave", sono stato frainteso, mi sono spiegato male. Non era mia intenzione essere offensivo, solo che questa passione per gli autografi non la capisco - né pretendo che me la spiegate.
Turing? Chi è Turing?
Quanto a letteratura bassa-alta etc, sono un fan della letteratura "bassa", anzi della non-distinzione, mi piace Bukowski anzi l'adoro, magari semplicemente non vedrei interessante chiedere a qualcuno l'autografo per dei giochi, anche se sono quelli che ti danno l'esperienza di gioco più immersiva della vita.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Tags: