Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[link][inglese] Alcuni dati di vendita

<< < (6/10) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]manchi un significativo riferimento al contenuto culturale del prodotto.
--- Termina citazione ---


La cosa è voluta.


--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Inoltre il concetto di indipendente così espresso non si integra con il concetto di traduzione in cui l'opera vien venduta ad un terzo il quale magari la modifica e migliora. ed allora il gioco non è più dell'autore che l'ha venduto e non è più indie.
--- Termina citazione ---


Infatti non lo è.

E' una traduzione di un gioco indie. Non una traduzione indie di un gioco.

Ma questo si collega alla risposta precedente. L'indipendenza è vista come un virtù NON perchè si adegua ad un canone (forgita o D&D-iano). ma proprio perchè può far quel che le pare.

E' questo il senso, e il perchè "indie" è più preciso di "self-.publisher", e il perchè non c'è alcun bisogno che le traduzioni siano anch'esse indie.


--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p][/p][p]E non appena vendo un pò e faccio un'accordo con qualcuno sono ancora Indie o no???[/p]
--- Termina citazione ---


Che razza di domanda è, in astratto?

La risposta dovrebbe valere sia se l'accordo sia "ti presto 10 dollari e me ne ridai 11", sia che sia "adesso mi fai questo gdr esattamente come voglio io"?


--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Crane è ancora Indie o si è professionalizzato??
--- Termina citazione ---


Sono i giochi ad essere indie, non gli autori.

In particolare:
Burning Wheel (entrambe le versioni e tutti i supplementi): indie
Burning Empires: indie
Freemarket: Indie
The Blossoms are Fallings: indie
Mouse Guard: NON indie.
Il gioco di Bella Sara: NON indie.

Semplicissimo, e senza dubbi o sfumature di sorta.


--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Perché allora c'è  il rischio di far diventare Indie sinonimo di scarso giacchè quelli bravi si deindiizzano per amor di profitto.
--- Termina citazione ---


Scusami, ma affermazioni come queste denotano soprattutto una scarsissima conoscenza della realtà attuale del mercato USA.

Vincent Baker con Cani nella Vigna è attualmente il recordman per il massimo guadagno per tempo usato (e credo per pagina scritta) di qualunque autore di gdr. Normalmente un autore di gdr per un grosso editore viene pagato (se viene pagato) 0.02 dollari a parola. Baker ha superato da tempo il dollaro a parola. Cinquanta volte tanto. E continua a guadagnare perchè i diritti sono i suoi.

Quattro anni fa è stato contattato da un editore che era interessato a pubblicare Cani nella Vigna. L'offerta era incredibilmente generosa (manteneva la proprietà dell'opera, e il contratto gli dava una larga percentuale dei RICAVI. Una cosa mai vista nel mondo dei gdr). Si è fatto due conti in tasca e ha detto di no, non gli conveniva.

Baker ovviamente è un caso limite, molti autori indie non guadagnano praticamente nulla. Cioè, esattamente quello che guadagnerebbero nel gdr tradizionale.

Credi che siano tanti attualmente i freelancer che campano scrivendo per i gdr tradizionali?

vonpaulus:
Saluti,

Non voglio contestare i contenuti quanto le definizioni. E si non sono un esperto di mercato dei GDR.


Mi è solo sorto un sorriso a pensare che Gurps sia o al limite sia stato per tanti anni un gioco indie.

Iacopo Benigni:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Saluti,[/p][p]Non voglio contestare i contenuti quanto le definizioni. E si non sono un esperto di mercato dei GDR.[/p][p]Mi è solo sorto un sorriso a pensare che Gurps sia o al limite sia stato per tanti anni un gioco indie.[/p]
--- Termina citazione ---


anche D&D se è per questo :P

vonpaulus:
D&D è stato indipendente per pochissimo, tipo tre anni, poi Gigax era in canna con i dané e non ha potuto rilevare la quota del suo socio che è andata in mano ad altri che lo hanno sidelined. comunque si. Gurps lo è ancora adesso.

Tornando alle definizioni, trovo strano riferirsi all'indipendenza di un gioco e non di un autore. Se dipendi da qualcuno per un interesse (es. distribuzione del gioco) è difficile che questo non riesca a condizionarti anche su altri interessi (altri giochi). Si sviluppa un rapporto di forze tra professionisti in cui ciascuno opera nel proprio interesse ma in cui l'indipendenza è ormai subordinata al calcolo economico.

Quando non sei più indipendente non lo sei più in tutti sensi.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Tornando alle definizioni, trovo strano riferirsi all'indipendenza di un gioco e non di un autore. Se dipendi da qualcuno per un interesse (es. distribuzione del gioco) è difficile che questo non riesca a condizionarti anche su altri interessi (altri giochi). Si sviluppa un rapporto di forze tra professionisti in cui ciascuno opera nel proprio interesse ma in cui l'indipendenza è ormai subordinata al calcolo economico.
--- Termina citazione ---


Quindi, se una volta in vita tua ha pubblicato un articolo su un gdr, non potrai MAI PIU' essere "indie"?

Vallo a dire a Greg Stolze o a John Wick!  :-)

E' come dire che, nel campo dei fumetti, Frank Miller non potrà mai fare fumetti indie perchè ha fatto in passato Daredevil.  O che tutti i fumetti indie fatti da Winick cessano di essere indie perchè dopo ha fatto Green Lantern...

In realtà, il fatto che "indie" sia l'opera specifica e non l'autore (se non come "autore di questo fumetto/gdr indie) è normalissimo. Sarebbe strampalato il contrario.


--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]D&D è stato indipendente per pochissimo, tipo tre anni,
--- Termina citazione ---


Nemmeno. Gygax aveva il 33%, non controllava la società nemmeno all'inizio. D&D non è mai stato indie. Ed inoltre, bisogna vedere quanto c'era di Arneson nel manuale...


--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]comunque si. Gurps lo è ancora adesso
--- Termina citazione ---


Ah. quindi tutti quelli che scrivono per GURPS si autopubblicano e possono decidere in libertà formato, distribuzione e prezzo? Ma guarda, non lo sapevo...

Sinceramente, ti invito a rileggerti questo con più attenzione:
Definition of Indie RPGs

Se poi vogliamo metterci a discutere "indie sì, indie no" è meglio andare in altro thread.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa