Autore Topic: [Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame  (Letto 2080 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Durante una giocata al Solar System, con ambientazione Werewolf, ci siamo imbattuti in un concetto mitologico e temuto da molti:

Il Metagame! (‘ooooooh’, ‘aaaaaaaah’, ‘ommioddiovuolemangiarci!’)

Fortunatamente non abbiamo permesso a questa bislacca idea di rovinarci la giocata, e infatti è stata la sessione più bella e intensa della campagna (fino ad ora, almeno).

Cosa è successo, esattamente?

Uno dei personaggi era Asvald, un lupo mannaro legato ad uno spirito Dolore/Paura molto potente e inquietante dal confortevole nome di Aghi Sotto Pelle (abbreviato d’ora in avanti in ASP, che è una sigla che mi fa venire la pelle d’oca comunque).

L’alpha del branco di Asvald era Astrid, una ragazza con un bel caratterino, che in quanto personaggio secondario veniva interpretata da me, la guida. Ai tempi d’oro l’alpha era lui, e c’era anche stata una sottotrama romantica con lei. Poi è successo il disastro, lui se n’è andato, e ora è tornato per scoprire che il suo posto di comando non c’è più.

Nello specifico in quella situazione Asvald voleva ritrovare uno dei cuccioli (cucciolo per modo di dire, è un tizio grosso e peloso che va in giro con un fucile a pompa) prima di lei. Così ha chiesto aiuto ad ASP, che è uno che sa molte cose (e può essere in più luoghi contemporaneamente).

Steve, il suddetto cucciolo, che aveva appena terminato una proficua rapina in banca, intanto era stato avvicinato da un agente al soldo di Adrian (uno dei supercattivi della campagna) che gli ha offerto un lavoro: 50mila dollari per la testa di Astrid.

Quando Asvald ha chiesto ad ASP dove si trovasse Steve, io ho ovviamente rivolto la stessa domanda al giocatore di Steve, che ha risposto che si stava recando al quartier generale di Astrid.

ASP informa Asvald con la sua voce da bastardetto che ci gode "Credo che in fondo sarà Astrid a trovarlo per primo. Ah, e se lei davvero ti sta a cuore secondo me fai meglio ad andare da lei in fretta".

A questo punto il giocatore di Steve se ne esce con una genialata “Pensa se Aghi Sotto Pelle contattasse anche me”.

Io dico “Ma che splendida idea”. Aghi Sotto Pelle gli appare sullo specchietto retrovisore della macchina. Gli dice che apprezza moltissimo quello che sta per fare, e disapprova il metodo (‘fucile a pompa? Che poca finezza, che disordine dopo. Non è meglio nastro adesivo e un caro vecchio coltello?’). Lo avvisa anche che Asvald arriverà probabilmente a salvare Astrid.

Steve gli dice “Facciamo un patto. Tu mi dirotti Asvald da un’altra parte, e io ucciderò Astrid lentamente, come piace a te”.

ASP accetta immediatamente. Il patto è troppo succoso.

La faccia del giocatore di Asvald in questo momento è un oceano in tempesta. La cosa non gli piace per niente. Proprio pochi momenti prima c’era stato il seguente scambio:

Asvald: Astrid mi sta molto a cuore.
ASP: Davvero, lo sai che un giorno ti chiederò di ucciderla?
Asvald: Quel giorno non ti ascolterò.

Si capisce che il giocatore di Asvald si sente incastrato. L’idea di venire depistato da Aghi Sotto Pelle non gli piace neanche un po’, ma non vede altre soluzioni. Dice che avrebbe solo senso per il suo personaggio fidarsi di quello che dice ASP, che il suo personaggio non sa che è una trappola.

“Un momento”, dico io. “Ci sono un sacco di motivi per non ascoltarlo, se non vuoi farlo. Lui ti ha detto di recarti all’ospedale. Ha anche senso che ti venga qualche dubbio”.

Lui ha ancora dei dubbi. Il fantasma del Metagioco forse lo angustia. O almeno questo è quello che penso io. Così gli dico: “Tu scegli quello che VUOI davvero fare, sapendo quali sono le conseguenze: se ti fai dirottare Astrid è alla mercè di Steve. Se non ti fai dirottare, avrai un -1 a tutti i tiri in quella scena.”

In seguito concordiamo che forse ha più senso dire che subisce Harm 3 su Istinto per questa cosa, ma intanto la scelta è stata fatta: Asvald non crede alle parole di ASP, e si dirigerà verso il quartier generale dove sta Astrid.

Sono sicuro che in quel momento era la cosa giusta da fare. Non si può permettere a pensieri come “Il personaggio non può sapere di questa cosa” di rovinare il gioco appassionato.

Non si gioca per incastrare gli altri, e ci deve sempre essere una scelta. In questo caso era stata formalizzata sull’harm, allo stesso modo di “Se ti tuffi nella cascata subisci 3 harm su vigore”.

Tuttavia sono sicuro che non si tratta di Solar System ortodosso.

Ci ho pensato in seguito e probabilmente la cosa più corretta da fare in quel caso sarebbe stato assegnare al volo questo segreto ad ASP:

Citazione
Segreto della persuasione
Puoi dare un forte impulso a qualcuno di seguire un tuo suggerimento. Tira su Parlare(I).
Se quel qualcuno non segue il suggerimento subisce Harm su Istinto pari al risultato del tiro.

Ma mi piacerebbe ascoltare i vostri pareri. A presto ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #1 il: 2010-12-03 12:57:57 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite](abbreviato d’ora in avanti in ASP, che è una sigla che mi fa venire la pelle d’oca comunque)

web-designer fanmail :D

la scena è decisamente interessante, gestire questo tipo di situazioni è un cruccio che ho anche io con il mio gruppo (vedi la discussione sulla Chiave della Fiducia)

l'idea del Danno non è male, ma a quel punto non sarebbe meglio metterlo direttamente come conflitto semplice su Parlare(I) VS Resistere(R) in cui si subisce Danno, anziché come un segreto da acquistare?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #2 il: 2010-12-03 13:43:38 »
L'altra volta ti ho detto che mi faceva storcere il naso, ma ci ho ripensato. Credo sia davvero buono. Se poi lo fai sotto forma di segreto è perfetto, ma tu come Guida non ne hai bisogno, credo.

Il punto è che questo è venuto fuori perché c'era una scelta, ma da parte del GIOCATORE.
Era lui ad essere talmente insicuro se tra fare quello che voleva (salvare il png) o quello che riteneva più credibile (cadere nel tranello) che tu hai inserito quel fattore nella scelta.

Se ti fosse capitato con me?
Tu: "Cosa vuoi fare?"
Io: " e me lo domandi? Sento puzza di bruciato e corro da lei!"

dubito che ti sarebbe venuto in mente di mettere harm su quella scelta.
A questo punto credo la soluzione migliore fosse:

A - fare un tiro per sentire puzza di bruciato (può chiamarlo anche la Guida o un altro giocatore, non solo il giocatore del PG)
B - si può fare un segreto che ti permette di non cadere in una trappola, ma al prezzo di un tot di Harm su Istinto (evita il tiro).


Ecco...scrivendolo ho capito perché avevo storto il naso. XD


PS: prima o poi il PG si troverà a fare i conti con lo spirito....ricorda che ha una chiave da buyoffare! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #3 il: 2010-12-03 16:53:32 »
è una questione interessante. Sarebbe stato fighissimo avere in mezzo a quel dilemma una chiave...

Penso cmq che il punto A di Spiegel sia una buona soluzione

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #4 il: 2010-12-03 17:21:16 »
Beh, lui ha la chiave del Patrono che si applica.

Comunque la soluzione A non mi piace. Demanda al dado una scelta.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #5 il: 2010-12-03 18:03:06 »
ASP vuole ingannare Asvald. Asvald può sentire puzza di bruciato a prescindere dal metagame. Allora uno giustamente può tirare in ballo che la persuasione/inganno di ASP possa avere effetto o meno. Dunque si va ai dadi.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #6 il: 2010-12-03 18:19:59 »
Su TWON Eero fa così:

Citazione
Deceit (I)
Delivering lies with a straight face, pretty much. Opposed by RESIST (R) when a character tries to perceive the lie for what it is. DECEIT and SPEAKING (R) overlap and support each other naturally when lies are delivered by a glib tongue. I'm not entirely consistent with DECEIT myself all the time; sometimes I allow characters to lie and mislead with CHARM (I). Caveat emptor.


A cui possono essere associati segreti, in teoria, ma lui ne usa solo uno per fingere di essere qualcun altro.

Sarebbe interessante rigiocare sta scena usando un conflitto. Purtroppo dubito si possa fare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #7 il: 2010-12-03 20:46:07 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque la soluzione A non mi piace. Demanda al dado una scelta.

la mia idea infatti era quella di fare un conflitto e in caso si decidesse di non seguire il risultato (la puzza di bruciato) si subirebbe il Danno relativo (come ipotizzato nel tuo segreto): in pratica il segreto lo metterei per rafforzare l'effetto del convincimento, ma il tiro con il Danno lo concederei normalmente.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #8 il: 2010-12-04 00:00:48 »
Allora sì, può funzionare
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #9 il: 2010-12-04 00:07:51 »
sembra la soluzione di sorecerer, iawa, smallville: puoi fare quello che vuoi, ma un conflitto ti impone un bonus o un malus.

anche in SS, forse la cosa migliore sarebbe stata fare un conflitto, per ogni punto di cui perdi prenderti un dado malus per andare contro il suggerimento. (e magari bonus se vinci)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #10 il: 2010-12-04 06:15:01 »
E' anche in parte la soluzione di Apocalypse World, dove ci sono Carrot & Stick.

Carrot: se fai quel che ho detto prendi 1 avanzamento
Stick: se non fai quello che ho detto stai Acting Under Fire
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #11 il: 2010-12-04 12:44:30 »
o anche "segui con +1" al posto dell'avanzamento (e mi sembra di aver visto perfino un +2)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play][Solar System]L'ultima zampata del metagame
« Risposta #12 il: 2010-12-04 13:02:13 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]mi sembra di aver visto perfino un +2

Di certo lo può avere la Battlebabe: una delle sue Mosse dice che, se legge la situazione e segue le indicazioni dell'MC, ha +2 invece di +1.

Tags: